Mappa delle caserma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2023, 08:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
173

Status:


Ciao, ultimamente mi sono "intrippato" con le mappe di google:
Inizialmente, da Alpino, avevo fatto questa mappa delle caserme Alpine:
https://www.google.com/maps/d/viewer?hl=it...37807833582&z=7

In seguito....niente mi è venuta questa passione e sono "partito" con l'azzardo di tentare di "mappare" la caserme del dopoguerra. :P :D
Il tutto parte dal fatto che noto che sul social più frequentato (FB) spesso gruppi di commilitoni rivanghino ricordi vari (e spesso confusi) sulle caserme che li hanno visti ospiti durante il loro servizio militare.
Ho, quindi, iniziato a creare una mappa (che è in continuo sviluppo grazie al contributo di tanti frequentatori degli innumerevoli gruppi esistenti su FB legati ai vari reparti).
La mappa necessita di "regole" e segue questi criteri:
1) Solo caserme, casermette, basi, polveriere o altro che abbiano avuto dei locali dove i militari abbiano dormito e mangiato (dove si abbiano avuto momenti di vita comune fra commilitoni insomma) quindi tendo ad escludere poligoni o autosezioni/distaccamenti etc. cioè dove, al massimo, si facevano servizi o attività lavorativa giornaliera.
2) Strutture che abbiano visto personale militare nel dopoguerra, magari anche costruite molto prima ma, comunque, utilizzate dopo il 1946.
3) Ho suddiviso il tutto in 4 Livelli: Stato Maggiore, Marina Militare, Aeronautica Militare ed Esercito (ho escluso i Carabinieri perchè l'arma meriterebbe una mappa a sè e gestirla ritengo sia troppo complicato con continue aperture ed aggiornamenti); alcune strutture hanno ospitato reparti anche di livelli diversi dovendo classificarle ho usato il criterio dello stato attuale o quello prevalente nel passato.
5) Mappatura, naturalmente, anche delle strutture corrispondenti i criteri sopra citati ma anche completamente demolite.
Ideale sarebbe per ogni struttura avere degli appunti sui reparti che ha ospitato e, magari, anche almeno una foto-ricordo...
Vi sottopongo la mia opera completa, sicuramente, di un sacco di errori/strafalcioni ma sono aperto ai vostri suggerimenti se vorrete sottopormeli....
grazie anticipate
https://www.google.com/maps/d/viewer?hl=it...ud15h2MQpnztdN4
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Congratulazioni, un lavoro bello e utile per chi fa ricerca, sia quello degli alpini con la suddivisione delle brigate che quello generale.
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (sesule @ 4/7/2023, 09:17) 
Ciao, ultimamente mi sono "intrippato" con le mappe di google:
Inizialmente, da Alpino, avevo fatto questa mappa delle caserme Alpine:
www.google.com/maps/d/viewer?hl=it...37807833582&z=7

In seguito....niente mi è venuta questa passione e sono "partito" con l'azzardo di tentare di "mappare" la caserme del dopoguerra. :P :D
Il tutto parte dal fatto che noto che sul social più frequentato (FB) spesso gruppi di commilitoni rivanghino ricordi vari (e spesso confusi) sulle caserme che li hanno visti ospiti durante il loro servizio militare.
[...]

Ottima impresa...
Da informatico ti darei un consiglio:
lascia perdere di impostare un (ennesimo) gruppo FB...
Piuttosto crea un Blog, dove potrai disporre ordinatamante le mappe in formato PDF (le puoi fare in formato A3 e A2) e scrivere commenti e,riferimenti
Eventualmente chiedi aiuto e istruzioni a Niemand, che ne ha creato e sta gestendone uno
Buon Lavoro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2023, 10:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Eventualmente le informazioni sui reparti che nel tempo si sono avvicendati in un data caserma, attraverso quale strumento si possono comunicare?
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 10:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
173

Status:


ogni strumento è buono..
qui, oppure se volete andare su FB e cercare il gruppo "Le Caserme della Naja" e postare lì.....
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 4/7/2023, 11:36) 
Eventualmente le informazioni sui reparti che nel tempo si sono avvicendati in un data caserma, attraverso quale strumento si possono comunicare?

Su un blog sarebbe facile: tabelle in PDF, aggiornati man mano che i dati escono.
Uno dei limiti del forum è proprio l'impossibilità di includere PDF...
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2023, 12:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Per quanto riguarda Trieste, segnalo:
1) la caserma indicata come "Caserma Onorati-Padriciano" non esiste. Si tratta di un ex campo profughi che è stato utilizzato come set nel film "Soldati - 365 all'alba", dove "faceva la parte" di una Caserma di Pontebba.
2) La caserma indicata come "Caserma Sani-Trieste" è, in realtà, la ex caserma "Duca delle Puglie"
3) la vera Caserma Sani si trovava, invece, dove viene indicato il "Comando Marittimo-Trieste". Alla Sani è stato presente, fino a metà anni '60, il 2° battaglione dell'82° Torino.
4) manca la caserma "Monte Cimone" a Banne, dove ha avuto sede, dal 1975, l'8° Gruppo artiglieria campale semovente "Pasubio", qui: 45.67642962202651, 13.803617101694757
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 14:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
173

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 4/7/2023, 12:10) 
CITAZIONE (64adriano @ 4/7/2023, 11:36) 
Eventualmente le informazioni sui reparti che nel tempo si sono avvicendati in un data caserma, attraverso quale strumento si possono comunicare?

Su un blog sarebbe facile: tabelle in PDF, aggiornati man mano che i dati escono.
Uno dei limiti del forum è proprio l'impossibilità di includere PDF...

Lo so che sarebbe facile ma lo strumento FB è sicuramente più "popolare" ed è il livello che più si addice oggi...penso
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 14:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Rende però piuttosto complicato recuperare le informazioni contenute nei post più datati, si accumulano e con il tempo scrollarle all'indietro quasi impossibile...
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 17:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (sesule @ 4/7/2023, 15:37) 
CITAZIONE (lupo volante @ 4/7/2023, 12:10) 
Su un blog sarebbe facile: tabelle in PDF, aggiornati man mano che i dati escono.
Uno dei limiti del forum è proprio l'impossibilità di includere PDF...

Lo so che sarebbe facile ma lo strumento FB è sicuramente più "popolare" ed è il livello che più si addice oggi...penso

FB ha una fidabilità di conservazione e accesso ai dati grande un epsilon piccolo a piacere....
È confusionario, e chiunque ci mette le mani....
Un blog è solido quanto il suo amministratore lo configura, se poi un numero di amministratori capaci, (ma pochi) è in grado di farlo durare nel tempo, i dati restano validi e non corrotti. il ragionamento di Adriano e la sua esperienzane sono la prova concreta
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2023, 08:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
57

Status:


Mi risulta che la "Base Ada - Valli di Comacchio" ora dismessa ed abbondantemente saccheggiata, fosse indicata come "valli basse" dal toponimo IGM del luogo "Valli basse di San Giuseppe".
Non ho trovato traccia della caserma, recentemente abbattuta per far posto all'ampliamento del centro commerciale IperRubucone, posizionata in via Cagnona, Comune di Bellaria, nella quale era ospitato un "Raggruppamento unità speciali", facilmente -allora- individuabile da lontano per un imponente traliccio con una antenna log-periodica per onde corte. Dismessa, fu utilizzata come campo per i profughi bosniaci durante la crisi umanitaria della ex-Jugoslavia.
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 10:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


a Novi Ligure, oltre la già citata Giorgi proprio di fronte era una emanazione della stessa ( ora scuola) in cui avevano sede depositi e stalle. naturalmente il 157° fù l'ultimo reparto presente ma la caserma è di fine 800 ed ebbe vari ospiti.
sempre a Novi è presente:
su via serravalle una altra caserma ex AM che sovraindendeva al Deposito carburanti collocato in base interrata nei pressi e che distribuiva i carburanti anche via FS con svincolo apposito. Ora è deposito CAPI
in loc. Scrivia l'ex parco mezzi /off. del 157° con annessa area esercitativa nel greto dello scrivia ( base presidiata da una SQ a turno del 157°)
a Carenzano Polveriera artigl. con base presidiata da una SQ a turno H24 del 157°
infine ,sempre a Novi aereosuperficie AM con annessa Casermetta e depositi poi parco mezzi /off. del 157°

a Savona invece è presente anche la Caserma di Artiglieria Damiano Chiesa ora in parte dismessa e in parte occupata dalla GdF
a Albenga .oltre alla Piave c'è/cera la Turinetto già sede del 89°Reggimento Fanteria Salerno C.A.R. e poi del Puglie e infine del 157° Liguria
a Campochiesa/Albenga Stablimento-artiglieria
a Villanova d'Albenga aereoporto/caserma AM


dicci anche se la tua mappa vuol essere esaustiva delle caserme post belliche o vuoi metterci anche quelle ante 45'

Edited by 157° - 14/7/2023, 12:15
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 13:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
173

Status:


CITAZIONE (157° @ 14/7/2023, 11:59) 
dicci anche se la tua mappa vuol essere esaustiva delle caserme post belliche o vuoi metterci anche quelle ante 45'

Forse non hai letto bene il mio post inziale e, quindi, se vuoi cpio-incollo tutto quanto scritto:
"1) Solo caserme, casermette, basi, polveriere o altro che abbiano avuto dei locali dove i militari abbiano dormito e mangiato (dove si abbiano avuto momenti di vita comune fra commilitoni insomma) quindi tendo ad escludere poligoni o autosezioni/distaccamenti etc. cioè dove, al massimo, si facevano servizi o attività lavorativa giornaliera.
2) Strutture che abbiano visto personale militare nel dopoguerra, magari anche costruite molto prima ma, comunque, utilizzate dopo il 1946......."
ed altro

grazie comunque
p.s. non è una mappa per "professionisti di argomenti militari ma per semplici "najoni" che vogliono trovare la loro caserma.....
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 22:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


:sick: :sick: circa il mio intervento puoi eliminare a Novi quella difronte alla Giorgi e lo Scrivia anche se lì e a Carezzano comunque la guardia soggiornava e dormiva almeno in turni 15gg e forse a Campochiesa/Albenga Stablimento-artiglieria cui andava truppa per guardia dalle altre 2 caserme
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 07:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
173

Status:


:D
 
Top
27 replies since 4/7/2023, 08:17   1729 views
  Share