Mappa delle caserma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2023, 18:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,117
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (Frontiera @ 4/7/2023, 13:29) 
Per quanto riguarda Trieste, segnalo:

2) La caserma indicata come "Caserma Sani-Trieste" è, in realtà, la ex caserma "Duca delle Puglie"
3) la vera Caserma Sani si trovava, invece, dove viene indicato il "Comando Marittimo-Trieste". Alla Sani è stato presente, fino a metà anni '60, il 2° battaglione dell'82° Torino.

No alla caserma "Sani" fu di sede fino al 1975 (quando fu sciolto) il I Battaglione dell'82° Rgt.f. "Torino".
Il II Battaglione era a Banne, alla caserma "Monte Cimone" fino alla fine del 1963 quando fu trasferito a Cormons (nella caserma tuttora sopravvive in mediocri condizioni un monumento dell'82°)
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 22:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Nella caserma Gen. Antonio Chinotto, sede attualmente di diversi Reparti di carattere internazionale, fino ai primi anni '80 c'era un piccolo reparto del Corpo Automobilistico dell'Esercito denominato "Motor Pool A559" e che serviva come supporto agli americani di stanza alla caserma Ederle.
Prima ancora si sono succeduti vari reparti dell'esercito e anche per un certo periodo negli anni '50 l'esercito USA.
Ma non so nel dettaglio.
A partire dal 1984 è stata acquisita dall'Arma dei Carabinieri ed ospitava il III Btg. Allievi Sottufficiali.
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 14:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,117
Location:
Arma Azzurra

Status:


Dalla caserma "Chinotto" di Vicenza sono passati nel tempo molti reparti, andando a memoria solo nel dopoguerra questi:

- dal 1951 al 1954 il 5° Reggimento Genio Pionieri
- dal 1958 al 1963 il 3° Reggimento Artiglieria Pesante Missili
- dal 1959 al 1965 il Comando della III Brigata Missili
- dal 1959 al 1965 la 13^ Compagnia Trasmissioni della III Brigata Missili
- dal 1959 al 1982? il XIII Reparto R.R.R. della III Brigata Missili
- dal 1960 al 1963 il XIII Gruppo Acquisizione Obiettivi della III Brigata Missili
- dal 1963 al 1979 il XXI Battaglione Genio Pionieri della III Brigata Missili (dal 1975 diventa 21° Battaglione Genio Pionieri "Timavo")
- dal 1979 al 1983? la Compagnia Genio Pionieri "Aquileia"
- la 2^ Compagnia Fucilieri della III Brigata Missili
- l'8^ Batteria del II/5° Reggimento Artiglieria Missili Controaerei
- la Compagnia Carabinieri per il sito "Pluto"

ma sono molte se non moltissime le caserme dove si sono verificati tutti questi movimenti, avvicendamenti e trasferimenti
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 17:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
999
Location:
Villaverla (Vi)

Status:


Complimenti per il titanico lavoro 👍🏻
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 11:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
173

Status:


CITAZIONE (Monte Grappa @ 23/7/2023, 18:32) 
Complimenti per il titanico lavoro 👍🏻

Grazie,
ma quello che mi avvilisce non è tanto la "titanicità" del lavoro ma la scarsa partecipazione.
Mi spiego meglio....
La scelta era fra creare un blog o altro che presuppone avere qualche conoscenza dell'informatica e di ricerca in internet o quella di creare una semplice mappa su google maps e diffonderla, cercando, appassionati interessati ad integrarla/aggiornarla e correggerla fra gli utenti di Facebook che, spesso, sono molto "basic" da questo punto di vista
Con "basic"(non mi viene nessun altro termine per descrivere chi non ha molta dimestichezza con Internet) intendo coloro che, spesso, non hanno conoscenze più approfondite e si fermano sulla pagina del Social in questione non andando oltre (ce ne sono molti).
Essendo lo scopo quello di avere uno strumento per coloro che, magari, hanno fatto la "naja" magari parecchi anni fa (o anche no), magari lontani da casa o luoghi che non vedono da anni, magari in luoghi dove oggi al posto della loro vecchia caserma c'è un supermercato o un bel parcheggio ma vogliono ancora avere dei ricordi ho optato per la seconda perchè credo che i blog i forum etc. siano troppo "elitari" da questo punto di vista.
Quello che mi servirebbe, quindi, sarebbe volonterosi che mi dicano, ad esempio,:
"Sono di Catania, manca la caserma vattelapesca che stava in via...ed ospitava un reparto di granatieri...." poi, magar, approfondisco io la ricerca ed aggiorno...
Invece il 90'% è di gente che chiede di contattare commilitoni e dà per scontato che io sappia di che reparto siano ed in che città si trovino....cioè:
"Sono del 7° '82 cerco commilitoni che erano alla caserma quella di fronte al monumento del milite ignoto comandata dal colonnello Rossi"
Di questi parecchi che, purtroppo servono ben poco alla causa del progetto iniziale, dei primi ben pochi.
Poi c'è il problema che la mappa (con più livelli) non è supportata da google maps versione smartphone ma sono da quella per PC...ed anche questo è un ostacolo....
Sob!
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 08:01


Group:
UTENTE
Posts:
396
Location:
Merano

Status:


Su Casale Monferrato, la Caserma Mazza s'intitolava al col. Pietro Mazza e sarebbe opportuno indicarne la denominazione corrette. Era sede del distaccamento dell'11° Casale sino alla sua chiusura nei primi anni '90.
A Casale c'era poi anche la caserma Mameli, che era l'armeria di BTG. tra via Piave e via Cavour. Ricordo che quando ci andavo a fare le ispezioni, nel 1990, nelle camere chiuse c'erano una serie di Breda in rastrelliera
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 23/7/2023, 15:32) 
Dalla caserma "Chinotto" di Vicenza sono passati nel tempo molti reparti, andando a memoria solo nel dopoguerra questi:

- dal 1951 al 1954 il 5° Reggimento Genio Pionieri
- dal 1958 al 1963 il 3° Reggimento Artiglieria Pesante Missili
- dal 1959 al 1965 il Comando della III Brigata Missili
- dal 1959 al 1965 la 13^ Compagnia Trasmissioni della III Brigata Missili
- dal 1959 al 1982? il XIII Reparto R.R.R. della III Brigata Missili
- dal 1960 al 1963 il XIII Gruppo Acquisizione Obiettivi della III Brigata Missili
- dal 1963 al 1979 il XXI Battaglione Genio Pionieri della III Brigata Missili (dal 1975 diventa 21° Battaglione Genio Pionieri "Timavo")
- dal 1979 al 1983? la Compagnia Genio Pionieri "Aquileia"
- la 2^ Compagnia Fucilieri della III Brigata Missili
- l'8^ Batteria del II/5° Reggimento Artiglieria Missili Controaerei
- la Compagnia Carabinieri per il sito "Pluto"

Grazie Jolly....informazioni molto importanti.
Le riporterò a chi di dovere per aggiornare le memorie storiche della caserma Chinotto. :)
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 08:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
173

Status:


Stato dell'arte:
www.google.com/maps/d/viewer?mid=1...=it&usp=sharing
Sono arrivato a 1314 strutture.

In seguito mi sono dilettato a produrre un file (che attinge ai dati della mappa con alcune tabelle riassuntive):
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1gf...t#gid=487768150
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 11:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
Venezia Giulia

Status:


Per quanto riguarda Trieste, segnalo inoltre la ex casermetta di frontiera di prebenico (ora abbandonata) se volete allego coordinate
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 11:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
173

Status:


magari, grazie
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 13:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,117
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (Campagne Venete @ 16/10/2023, 12:40) 
Per quanto riguarda Trieste, segnalo inoltre la ex casermetta di frontiera di prebenico (ora abbandonata) se volete allego coordinate

Dovrebbe trattarsi della caserma della Guardia di Finanza costruita a metà anni 50 nel quadro di un piano di realizzazione di nuove caserme per il Corpo in conseguenza della nuova situazione di confine. Il piano di costruzioni nelle provincie di confine (Udine, Gorizia e Trieste) fu attuato in due fasi dal 1950 al 1962. Le caratteristiche edili visibili in foto mi sembrano coerenti con il periodo.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 18:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
173

Status:


Sono arrivato qui e nessuno mi dà più indicazioni...secondo me al Sud ne mancano....sigh!

www.google.com/maps/d/viewer?mid=1...=it&usp=sharing

Edited by sesule - 20/1/2024, 19:14
 
Top
27 replies since 4/7/2023, 08:17   1728 views
  Share