Informazioni su M33

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2023, 21:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
13
Location:
Solarolo

Status:


Ciao a tutti, mi sono imbattuto navigando su internet in questo elmetto e, giusto per curiosità, vorrei mostrarvelo.
La cuffia non è in buone condizioni, indi per cui per me l'interno potrebbe essere bellico.
Ciò che non riesco a decifrare è il colore dell'elmetto; sarà la scarsa qualità delle foto ma non riesco a farmi un'idea in proposito.
Qualcuno riuscirebbe a darmi qualche delucidazione in merito? L'elmetto è bellico, post bellico o una via di mezzo? Grazie!

Screenshot_20230710-215226_Facebook

Screenshot_20230710_215236

Screenshot_20230710-215144_Messenger
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 06:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


Elmetto di difficile interpretazione, sia per la qualità delle foto che per le condizioni del guscio, che avrebbe bisogno di essere spolverato. La livrea sembra di un verde Nato sopra una precedente khaki (visibile anche all'interno), quindi postbellica. Sui rivetti, ricoperti di incrostazioni che ne falsano la forma è davvero azzardato esprimersi: nella seconda foto sembra vi sia un accenno di "scalino", che contraddistingue quelli bellici. Soggolo e relativi anelli sono ancora della tipologia adottata sugli elmetti bellici, ma utilizzata ancora nel dopoguerra.
Potrebbe trattarsi quindi di un guscio bellico ricondizionato nel dopoguerra, ma servirebbero altre foto.
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 10:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
13
Location:
Solarolo

Status:


Anche io avevo pensato ad un bellico ricondizionato. Il mio unico dubbio era la livrea NATO, sotto alla quale forse si potrebbe celare la livrea bellica e magari anche un fregio!
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 12:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Per me potrebbe essere kaki/oliva su kaki/nocciola(impressione ricavata soprattutto dalla prima foto)...privo di fregio quindi riverniciato post 1967...le caratteristiche sono quelle degli elmetti della fine anni '40, prima metà degli anni '50 (il sottogola in canapa viene introdotto intorno al 1956, probabilmente in occasione di un profondo ed esteso rinnovamento di vestiario ed equipaggiamento occorso in quell'anno)...

Le foto sono fortemente falsate nelle tonalità da una luce poco favorevole, e non sono molto nitide ma il feltro della cuffia parrebbe più sulla tonalità del giallo paglierino post bellico che sul giallo/arancio...
 
Top
3 replies since 10/7/2023, 21:00   534 views
  Share