Cassa munizioni USA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2023, 21:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Buonasera qualcuno mi sa dare info su queste casse?
La prima presumo sia cassa porta bombe AN-M41
IMG_20230711_214101

La seconda non riesco ad identificarla
IMG_20230711_214044
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 07:56

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


La cassa di legno, piuttosto insolita e interessante, è di origine e fabbricazione americana e serviva per contenere un "grappolo" (cluster) composto da 6 bombe da frammentazione da 20 libbre per uso aeronautico tipo AN-M41 con relative spolette, antesignane delle tanto chiacchierate "cluster bombs". La bomba a frammentazione AN-M41 era un'evoluzione della AN-M40 dalla quale si distingueva principalmente per la presenza di una coda a governale al posto di un cilindro-contenitore contente un piccolo paracadute di discesa utilizzato per rallentare la caduta della bomba. Ordigni di questo tipo vennero usati principalmente nel teatro del Pacifico nel corso dei bombardamenti a bassa quota e specialmente per colpire basi e aeroporti giapponesi dispersi nella giungla. Mi pare che la data di confezionamento del lotto indicato sulla cassa sia agosto 1943.
La cassa di munizioni metallica è invece di provenienza inglese e serviva per contenere le cariche di lancio per le granate del cannone da 5.5 inches (140mm) (BL 5.5 inch Medium Gun); questo cannone venne impiegato nel dopoguerra anche dall'artiglieria dell'esercito italiano con la denominazione di "Cannone da 140/30". Dalle marcature mi sembra di capire che la cassa contenesse 10 cariche di lancio n°2 dal peso di 4 libbre e 4 once ciascuna in grado di assicurare al pezzo una gittata massima di 10.700 yarde. Non vedo elementi che possano far risalire alla datazione esatta della cassa o del lotto delle munizioni ma bisogna tenere conto del fatto che il cannone BL da 5.5. inch rimase in uso nell'esercito britannico e in quello di numerosi altri paesi del Commonwealth fino agli anni '70/'80.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 12/7/2023, 12:22
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 14:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
396
Location:
Roma

Status:


AN-M41_002
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2023, 07:45

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


CITAZIONE (stecol @ 13/7/2023, 15:42) 
AN-M41_002

Grazie stecol, il disegno dovrebbe corrispondere al contenuto della cassa USA.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 12:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 12/7/2023, 08:56) 
La cassa di legno, piuttosto insolita e interessante, è di origine e fabbricazione americana e serviva per contenere un "grappolo" (cluster) composto da 6 bombe da frammentazione da 20 libbre per uso aeronautico tipo AN-M41 con relative spolette, antesignane delle tanto chiacchierate "cluster bombs". La bomba a frammentazione AN-M41 era un'evoluzione della AN-M40 dalla quale si distingueva principalmente per la presenza di una coda a governale al posto di un cilindro-contenitore contente un piccolo paracadute di discesa utilizzato per rallentare la caduta della bomba. Ordigni di questo tipo vennero usati principalmente nel teatro del Pacifico nel corso dei bombardamenti a bassa quota e specialmente per colpire basi e aeroporti giapponesi dispersi nella giungla. Mi pare che la data di confezionamento del lotto indicato sulla cassa sia agosto 1943.
La cassa di munizioni metallica è invece di provenienza inglese e serviva per contenere le cariche di lancio per le granate del cannone da 5.5 inches (140mm) (BL 5.5 inch Medium Gun); questo cannone venne impiegato nel dopoguerra anche dall'artiglieria dell'esercito italiano con la denominazione di "Cannone da 140/30". Dalle marcature mi sembra di capire che la cassa contenesse 10 cariche di lancio n°2 dal peso di 4 libbre e 4 once ciascuna in grado di assicurare al pezzo una gittata massima di 10.700 yarde. Non vedo elementi che possano far risalire alla datazione esatta della cassa o del lotto delle munizioni ma bisogna tenere conto del fatto che il cannone BL da 5.5. inch rimase in uso nell'esercito britannico e in quello di numerosi altri paesi del Commonwealth fino agli anni '70/'80.

RIP-STOP

Grazie mille Rip-stop

Le casse le ho ritrovate in un fienile vicino casa, nelle Marche, settore Adriatico.
Insieme c'era anche questa
IMG_20230712_073442

CITAZIONE (stecol @ 13/7/2023, 15:42) 

Grazie stecol
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 14:23

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Anche questa cassa è di origine e fabbricazione americana. Credo che servisse per contenere una bomba aerea da 100 lb. tipo M47A1 (Bomb, Chemical, 100 Pound, M47 Series). Questo tipo di ordigni potevano essere caricati con varie miscele incendiarie o fumogene, solitamente fosforo bianco (WP), lattice di gomma e benzina (PT) oppure napalm (NP), ma anche con aggressivi chimici come il gas mostarda (H). Sulla cassa mi sembra di leggere la sigla "incen" che presumo sia appunto l'abbreviazione di "incendiary".

www.swf.usace.army.mil/portals/47/...100chemical.PDF

www.bulletpicker.com/pdf/Old%20Che...ide.pdf#page=63

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 14/7/2023, 16:07
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 15:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Si l'altra avevo trovato info al riguardo.
 
Top
6 replies since 11/7/2023, 21:33   350 views
  Share