Ausiliarie Regie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2023, 13:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
20

Status:


Ciao a tutti! Chi mi conosce, sa della mia passione per i reparti e associazioni femminili del ventennio.
La presenza di ausiliarie durante la RSI, ormai è stata sdoganata grazie alla grande presenza di testimonianze, materiale cartaceo e fotografico, mentre quella del periodo subito precedente stenta ancora... spesso ho letto della presenza di marconoste ecc. nel regio esercito, già dall'entrata in guerra, ma nulla apparte qualche testimonianza e materiale della Regia Aeronautica (per chi non avesse avuto occasione di visionare il fascicolo de l'Ala d'Italia che ne parla, lo posterò appena possibile).
Da poco mi è capitato tra le mani questo documento che mi ha veramente aperto un mondo:

PSX_20230722_111306

Qualcuno avrebbe altre informazioni riguardo ad "ausiliarie" marconiste in altri reparti periodo regio?
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 19:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Il col. Guido Lami, ricordato nel permesso, Comandante del 5° Rgt. Genio, morira' col grado di gen. nel dicembre del '41 nell' affondamento del smg. "Caracciolo" che lo riportava in patria dalla Libia dove aveva diretto lavori di fortificazione.

Vedi
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Guido_Lami
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 21:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


Significativa la correzione "creativa" di: "Il signor" in "La signorina"....
Veramente un bel documento...

Complimenti per il tuo impegno nel ricostruire le vicende che riguardano la partecipazione femminile alla II Guerra Mondiale...
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 00:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
20

Status:


Grazie infinite 64adriano , mi rendo conto che è un progetto impegnativo e che potrei arenarmi da un momento all'altro, ma visti i piccoli passi che sto facendo in questo ultimo periodo, proseguo con infinito piacere 😊 se domani avrò un momento procederò con la pubblicazione del materiale Regia Aeronautica 😊
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 10:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
20

Status:


Eccomi qui, allego nel frattempo le pagine di "L'Ala d'Italia" che trattarono dei corsi per marconiste della R. A., tralaltro su un altra discussione sono state pubblicate la foto del brevetto (scudetto con saetta e ala) e una stupenda foto di uno dei corsi, appena lo ritrovo, allegherò il link per consultare on-line il volume in questione (è possibile visionare diverse annate della stessa rivista) 😊

IMG-20230507-WA0030

IMG-20230507-WA0029

IMG-20230507-WA0032

IMG-20230507-WA0035
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 17:20


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Sono da considerare quindi al pari delle helferin germaniche?
Prima d'ora non ho mai visto foto che le ritraggono, ne' dettagli della loro uniforme.
Sai dove era normata?
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 20:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


Avevano un'uniforme?

Altre ausiliarie del regio esercito (regno del sud) furono quelle del C.A.F. Corpo Ausiliario Femminile...quelle sì avevano una uniforme, ma entrarono in servizio a guerra finita...
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 21:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
20

Status:


sven hassel DOVREBBERO essere equiparabili si, per i compiti, c'è comunque da dire che le ausiliarie del periodo RSI, differiscono da quelle precedenti per una questione di statuto, non vengono comunque mai considerate militari, ma comunque "personale militarizzato".
Per quanto riguarda le uniformi e i vari regolamenti, posso riportare diverso materiale riguardante il SAF o comunque altri reparti della RSI, mentre per quelli precedenti, rimane attualmente un mistero per me.
C'è da dire comunque che, basandoci sulle foto (che non sono poche), le ausiliarie della Regia Aeronautica, portavano quasi esclusivamente sahariane (bianche o nere, in quanto i corsi erano diretti alla GIL e alle iscritte al partito) oppure, abiti civili coperti da un grembiule nero (poi posterò diverse foto provenienti dal 4° stormo), nell'ultimossimo periodo, precedente all'8 settembre, pare fosse indossata anche l'uniforme GA, giubba da uomo e gonna sempre in panno 4 teli.
Purtroppo per le altre ausiliarie del periodo regio, manco di materiale fotografico, la tessera che ho è stato il primo gran traguardo che ho raggiunto, ma spero di trovare nuovo materiale che possa aiutarci!
Riguardo ai nostri interessi, ho un bellissimo scatto che viene incontro ad entrambi 😁

IMG_20230723_221113_175-16901436274093



Qui sono riprese tre ragazze ITALIANE in servizio alla luftwaffe (ovviamente in territorio nazionale), per i piu scettici, indossano sahariane nere e controspalline GIL (La terza, controspalline bordate oro con M ricamata), mostreggiate con decorazioni luftwaffe, anche in questo caso mi è capitato più volte di leggere di volontarie italiane in servizio per i tedeschi, ma questa è la prima volta che mi capita di vederle in foto (sempre periodo RSI escluso).

64adriano purtroppo non mi intendo assolutamente di esercito cobelligerante, se comunque qualcuno avesse informazioni riguardanti le loro ausiliarie italiane, farebbe comunque piacere se venissero esposte, potrebbero sempre tornare utili a qualche ricercatore/trice di passaggio 😊
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 22:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, capisco che esulano dal tuo campo di interesse(erano "dall'altra parte")...furono comunque ausiliarie del REI, che tale è rimasto fino al 2 giugno del 1946...

Qui alcune informazioni...
https://issuu.com/rivista.militare1/docs/e...a_nella_guerra_
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 08:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Per quanto riguarda l'uniforme delle "cafine" in questa discussione ne appare una:

https://miles.forumcommunity.net/?t=60921167&st=75

img882hh1-16901843582835

Qui un'altra immagine trovata in rete

Cafina-16901849639121
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 10:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, ma come giustamente fa notare Littorine, questo è un altro capitolo...non sovraccaricherei questo topic, anche se la ausiliarie del CAF sono a tutti gli effetti Ausiliarie Regie..
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 14:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
20

Status:


Nel frattempo aggiorno con il secondo documento appena arrivato, appartenente ovviamente alla stessa ausiliaria

20230724_144602
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 11:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
20

Status:


Sempre riguardo alle marconoste della Regia Aeronautica, fotogramma rubato ad filmato Luce, gennaio 1943

PSX_20230728_154235

Ragazze della GIL, riprese durante il corso.
 
Top
12 replies since 22/7/2023, 13:16   637 views
  Share