Raid DCU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2023, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


Buonasera da pochi giorni ho acquistato questa DCU sul noto sito.
Non raccolgo materiale us army, ma le DCU mi sono sempre piaciute e quando trovo qualcosa che mi piace e che reputo interessante non la lascio sfuggire.

Purtroppo la giacca deve ancora arrivare queste sono le foto dell'inserzione.

La cosa che ho notato dalle foto è che non sembra in tessuto rip stop, sembrerebbe che il contratto fosse 2003 dalle foto dell'etichetta.

Screenshot_20230726_222524_com

Screenshot_20230726_222626_com

Screenshot_20230726_222552_com

Screenshot_20230726_222633_com

Screenshot_20230726_222637_com

Screenshot_20230726_222937_com
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 15:23

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Una DCU veramente carina! Il contratto di produzione dovrebbe risalire al 1993 (DLA-100-93-D-0349) quindi si tratta di una DCU appartenente alle versioni iniziali confezionate in tessuto poly-cotton (50% cotone, 50% nylon) e coi baveri del colletto di tipo largo ("Elvis collar"). L'applicazione delle due strisce di velcro al posto del name tape e del branch tape era una modifica in auge specialmente tra i reparti delle Special Forces, Delta Force e Navy SEAL. Se non erro anche le tasche dovrebbero essere proviste di una striscetta di velcro cucita all'interno della pattina per rinforzarne la chiusura. Interessante anche la presenza del "tassello" in velcro sul retro del colletto. Secondo alcuni siti ( vedi ad esempio qui: www.usmilitariaforum.com/forums/in...litary-jackets/) l'insieme di tutte queste caratteristiche farebbero pensare a una DCU utilizzata dai reparti speciali della marina, ovvero SEAL, SWCC (Special Warfare Combatant-craft Crewmen), DEVGRU/SEAL Team Six (Naval Special Warfare Development Group) o personale comunque assegnato al Naval Special Warfare Center. In tal caso si tratterebbe di un pezzo di un certo interesse dal punto di vista collezionistico.


RIP-STOP

Edited by rip-stop - 31/7/2023, 17:17
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 23:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 31/7/2023, 16:23) 
Una DCU veramente carina! Il contratto di produzione dovrebbe risalire al 1993 (DLA-100-93-D-0349) quindi si tratta di una DCU appartenente alle versioni iniziali confezionate in tessuto poly-cotton (50% cotone, 50% nylon) e coi baveri del colletto di tipo largo ("Elvis collar"). L'applicazione delle due strisce di velcro al posto del name tape e del branch tape era una modifica in auge specialmente tra i reparti delle Special Forces, Delta Force e Navy SEAL. Se non erro anche le tasche dovrebbero essere proviste di una striscetta di velcro cucita all'interno della pattina per rinforzarne la chiusura. Interessante anche la presenza del "tassello" in velcro sul retro del colletto. Secondo alcuni siti ( vedi ad esempio qui: www.usmilitariaforum.com/forums/in...litary-jackets/) l'insieme di tutte queste caratteristiche farebbero pensare a una DCU utilizzata dai reparti speciali della marina, ovvero SEAL, SWCC (Special Warfare Combatant-craft Crewmen), DEVGRU/SEAL Team Six (Naval Special Warfare Development Group) o personale comunque assegnato al Naval Special Warfare Center. In tal caso si tratterebbe di un pezzo di un certo interesse dal punto di vista collezionistico.


RIP-STOP

Grazie Rip-stop
Per il tuo intervento,la giacca manco a farlo apposta mi è arrivata oggi.
Ero convinto quando l'ho acquistata che fosse il modello in rip stop, poi guardando meglio le foto ho notato che non è così.
Ti con fermo quanto dici,alle pattine hanno aggiunto una chiusura a velcro.

Un'altro punto che hai giustamente evidenziato è il velcro aggiunto nella parte posteriore del colletto.
Non ti nego che quando ho visto questo particolare mi sono convinto a prenderla.
Ti spiego il perché, io non raccolgo materiale usa ma materiale EI. Non ti nego che le DCU mi piacciono e quando vedo qualcosa di carino la prendo.
Comunque per farla breve esiste una modello di mimetica in vegetato in dotazione al 185° RRAO che porta di serie questo particolare.
Mi fu detto che veniva applicato il velcro maschi che rifrangente per il riconoscimento di presenza eventuali uomini da parte di mezzi.
Il modello è qusto, dalla mia collezione.
Purtroppo quando feci la foto non ne feci una del retro, però ti assicuro che c'è.

IMG_20230801_002116

Se vuoi vedere ulteriori dettagli o particolari,della mimetica in discussione, adesso che l'ho sotto mano sarò lieto di mostrarli.

Volevo farti anche un'altra domanda è possibile che questo topo di DCU sia stata usata anche in Iraq?
Magari qualche fondo di magazzino.
O è solo riconducibile al periodo Somalia?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 09:14

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


CITAZIONE (Jacal @ 1/8/2023, 00:39) 
Volevo farti anche un'altra domanda è possibile che questo topo di DCU sia stata usata anche in Iraq?
Magari qualche fondo di magazzino.
O è solo riconducibile al periodo Somalia?
Grazie in anticipo

Durante la campagna in Iraq e quella in Afghanistan furono utilizzati prevalentemente le DCU in versione rip-stop (EHWBDU - Enhanced Hot Weather Battle Dress Uniform) ma non furono infrequenti i casi in cui, a seconda delle disponibilità e dell'ordine di precedenza di assegnazione ai reparti, ad alcune unità fu distribuito un mix di DCU in versioni vecchie e nuove. Per quanto la tua DCU appartenga come numero di contratto ai lotti iniziali a mio parere non si può escludere nulla, soprattutto tenendo conto che le forze speciali USA furono utilizzate in un ampio spettro di missioni, note e meno note, in Africa e in Medio Oriente, sia nel corso degli anni '90 che nelle cruciali fasi iniziali dell'impegno americano nelle operazioni OIF e OEF. Comunque, se hai tempo e pazienza, qui puoi trovare un'esaustiva carrellata sulle DCU di tutti i tipi e di tutte le versioni:

www.usmilitariaforum.com/forums/in...show-your-dcus/

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 1/8/2023, 10:45
 
Top
3 replies since 26/7/2023, 21:50   346 views
  Share