MUSAM - il nuovo museo dell'AMI di Vigna di Valle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2023, 09:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


La settimana scorsa ho visitato il museo dell'Aeronautica Militare (adesso MUSAM) di Vigna di Valle, dopo il recente rinnovo in occasione del centenario dell'AMI.
Non posso che esprimere il mio stupore davanti alla qualità del lavoro compiuto; davvero un museo moderno, degno dei migliori equivalenti nel resto del mondo (ne visti tanti da appassionato che sono). Strutture espositive perfette: hangar restaurati e modernizzati, accessibile ai disabili, aria condizionata (fuori c'erano 37 gradi...), parcheggio interno ampio e di facile accesso, ben indicato, servizi igienici funzionanti ed impeccabili, vetrine bellissime ed interessanti senza le solite valanghe di cimeli buttati li senza spiegazioni: pochi pezzi ma di qualità e descritti come si deve - vedasi per esempio la vetrina e sezione dedicata a Francesco Baracca nello hangar della 1a Guerra Mondiale), postazioni interattive senza essere (fastidiosamente/stupidamente) ludiche, app da scaricare sul telefono con guida utilissima e ben fatta della visita, aerei restaurati in maniera eccellente e senza centimetri di polvere accumulata negli anni e lasciata lì, esposti secondo temi coerenti, un negozio riccamente rifornito di libri sull'AMI ed infine, un vero bar, comodissimo, pulitissimo, con servizi annessi e con vista straordinaria sugli stupendi Macchi Rosso Corsa della Coppa Schneider... da restare a bocca aperta. Il tutto in un luogo d'incanto, sulle rive del lago di Bracciano...
Francamente un gran lavoro, complimenti all'AMI :b: :b: :b: ed a chi lo ha realizzato; speriamo solo che la qualità si mantenga negli anni.
Unica critica: segnaletica di accesso migliorabile e scarsa pubblicizzazione del Museo nella zona (per esempio, un cartello sulle autostrade e superstrade vicine ci potrebbe stare), nonché sulle riviste specializzate internazionali del settore; tutto sommato Roma, con i suoi milioni di turisti, è a meno di ora di pullman.. ne approfitterebbero anche le strutture ricettive locali.
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 14:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Grazie delle informazioni
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 18:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


quasi quasi fai venir voglia di andare fino lì
c'è abbastanza parcheggio lì, senza che ti caccino se arrivi in camper?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2023, 19:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


E' un po' di tempo che non passo da li (solo trent'anni ... anzi qualcosa di più) ma all'epoca non avevo avuto problemi, anzi avevamo anche passato la notte in attesa dell'apertura.
Immagino quindi che oggi sia anche meglio.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 05:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 6/8/2023, 20:24) 
E' un po' di tempo che non passo da li (solo trent'anni ... anzi qualcosa di più) ma all'epoca non avevo avuto problemi, anzi avevamo anche passato la notte in attesa dell'apertura.
Immagino quindi che oggi sia anche meglio.

Molto bene, grazie....un motivo in più per scendere da 45ºN fino al quarantaduesimo o giù di lì
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2023, 15:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Effettivamente merita il viaggio. Spero di riuscire ad andarci prima o poi.
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 22:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569
Location:
Torino

Status:


Un sogno "irraggiungibile" per me!
Niente foto?
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 10:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Ecco fatto, spero ti diano voglia di andarci, lo merita certamente.
Faccio notare lo stato delle sale, degli hangar, delle vetrine, un percorso coerente, materiale esposto interamente riconducibile all'AMI, un tutto veramente notevole.

Per il camper non ricordo di aver visto barriere, ed il parcheggio è molto ampio. In ogni caso c'è un campeggio accanto al Museo.

Consiglio davvero di scaricare la app `MUSAM (sia iOS che Android), che consente la visita dettagliata virtuale del Museo, per chi non può andarci o per un'anteprima.

Entrata-MUSAM
Atrio del Museo, il Pallone di Garnerin, decollato nel 1804 da Parigi e precipitato nel lago di Bracciano: il più antico cimelio aeronautico esistente al mondo ! Vale la pena leggere il cartello della vetrina. Perfettamente restaurato.

SVA-Natale-Palli-Volo-su-Vienna
SVA di Natale Palli, Volo su Vienna

IMG-2040
Caproni Ca3 perfettamente restaurato, una meraviglia.

IMG-2052
Il padiglione Trasvolate e Coppa Schneider, sfilza di Occhi Rosso Corsa... sbalorditivo e dietro, il bar...

IMG-2056
La vetrina dedicata ad Umberto Nobile

IMG-2061
Il FIAT CR 32

IMG-2062
Il FIAT CR 42

IMG-2072
Il padiglione 2a GM

IMG-2074
Uno splendido Reggiane RE 2002, esemplare unico al mondo credo

IMG-2075
Un Macchi 202; sullo sfondo, notare le rampe ed ascensore per portatori di handicap

IMG-2085
Veduta d'insieme del padiglione 2a GM

IMG-2090
Uno Spillone ed un Tornado nel padiglione AMI moderna

IMG-2101
Un AMX.

IMG-2092
Il padiglione "ala rotante".

IMG-2096
Un EFA Typhoon, veramente impressionante, colossale.

IMG-2094
Rappresentata anche la PAN, con tutti i modelli, qui un magnifico FIAT G91.

IMG-2116
Fra le numerose teche tecniche, questa mi e piaciuta in particolare.

IMG-2045
Un mezzo sperimentale di cui ignoravo l'esistenza.

IMG-2031
E siccome io sono collezionista, chiudo questa disamina con la teca delle medaglie del Generale Valle.

Insomma, un bellissimo museo da visitare se possibile.

Ripetendomi, complimenti all'AMI che ha fatto un gran bel lavoro.
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 11:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
101

Status:


Veramente incredibile, sogno di andarci da anni e spero di farlo a breve. Che emozione che dev'essere vedere di persona quegli aerei che conosco così bene dalle foto.
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (lecowboy @ 9/8/2023, 11:45) 
Ecco fatto, spero ti diano voglia di andarci, lo merita certamente.
Faccio notare lo stato delle sale, degli hangar, delle vetrine, un percorso coerente, materiale esposto interamente riconducibile all'AMI, un tutto veramente notevole.
Per il camper non ricordo di aver visto barriere, ed il parcheggio è molto ampio. In ogni caso c'è un campeggio accanto al Museo.

CITAZIONE
IMG-2075
Veduta d'insieme del padiglione 2a GM

Io da questo ci ho saltato....mi piacerebbe per una volta farmi una foto "Alla porta pronti!"
1958_10_19_M
1958_10_19_1k
Però la carenatura del P&W mi sembra diversa
CITAZIONE
IMG-2116
Fra le numerose teche tecniche, questa mi e piaciuta in particolare.
1972-06-00-CronoBR20-1K
Questo era su un BR20 - l'ho montato scavando di fresa un pezzo di radice di eucalipto
IMG-2045
Un mezzo sperimentale di cui ignoravo l'esistenza.

Nuovo anche per me, cosa dice la didascalia? una specie di autogiro planante?
CITAZIONE
Insomma, un bellissimo museo da visitare se possibile.
Ripetendomi, complimenti all'AMI che ha fatto un gran bel lavoro.

Ottimo servizio...da camperista "in libera" ed energeticamente autonomo, se vado starò il più vicino possibile! :rolleyes: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2023, 15:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


Stante la relativa vicinanza, il museo di Vigna di Valle l'ho visitato almeno una mezza dozzina di volte se non di più, la prima nel 1977 e l'ultima due domeniche fa.
Beh, che dire, stavolta hanno fatto veramente un bel lavoro, mi associo ai precedenti commenti positivi.

Unico neo, almeno dal mio punto di vista, la solita, consolidata, scarsa enfasi sugli armamenti aeronautici che alla fine sono lo scopo principale di una forza aerea.
Il poco che c'era, esposto male e spesso alla portata delle mani di chiunque. Si salvava solo la Cipelli.

P.S.: Se dalla rarissima Schwarzlose 07/16 aeronautica togliessero il nastro in tela delle Browning 17 e 19, riempito di bossoli vuoti del 5,56 NATO, farebbero più bella figura ......
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2023, 22:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569
Location:
Torino

Status:


Grazie per le foto, devo trovare il modo di visitarlo!
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 08:25

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 9/8/2023, 16:00) 
CITAZIONE
IMG-2075
Veduta d'insieme del padiglione 2a GM

Io da questo ci ho saltato....mi piacerebbe per una volta farmi una foto "Alla porta pronti!"
1958_10_19_M
1958_10_19_1k
Però la carenatura del P&W mi sembra diversa

Infatti, si tratta di due aerei diversi. Quello ritratto nella foto d'epoca insieme al paracadutista è un Savoia-Marchetti S.M.82 "Marsupiale", l'aereo conservato al MUSAM invece è un Fiat G.212, un trimotore da trasporto civile/militare che, sebbene progettato da Giuseppe Gabrielli nel corso della seconda guerra mondiale, effettuò il suo primo volo solo a guerra finita, esattamente il 19 gennaio 1947. Il Fiat G.212 è tristemente noto per essere stato il velivolo protagonista del tragico incidente di Superga, avvenuto il 4 maggio del 1949, e nel quale trovarono la morte i giocatori della squadra del Torino. L'Areonautica Militare Italiana ne ebbe in servizio una decina di esemplari che adibì al ruolo di trasporto e addestramento.

Comunque il museo è davvero bellissimo... merita una visita anche dal turista affrettato, come recitavano un tempo le guide del Touring Club Italiano... :D

RIP-STOP
 
Top
12 replies since 6/8/2023, 09:57   449 views
  Share