Ottavio Peppicelli - riconoscimenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2023, 11:20


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con gli appassionati l'attestato di Pubblica Benemerenza rilasciato nel 1910 e la successiva Medaglia d'Argento del 1928, quando il destinatario era M.llo di 2.a Classe, tale Ottavio Peppicelli.
I due quadretti in foto mi furono regalati da un cliente, cui avevo positivamente sbrogliato una questione in materia di armi, che appariva piuttosto seccante e complicata, transitata ovviamente dagli uffici della Procura della Repubblica.
Mi fu riconoscente per il buon risultato ottenuto e, oltre a pagarmi l'onorario per la difesa, mi ha voluto regalare anche i due quadri, dicendo che da me facevano più figura.
Del personaggio destinatario delle benemerenze non so nulla; osservo solo le firme sui documenti, la prima, 1910, del ministro dell'Interno pro-tempore (dovrebbe essere Luigi Luzzatti, subentrato da poco a S. Sonnino), la seconda dell'altro ministro dell'epoca, decisamente più riconoscibile ...
Ringrazio anticipatamente chi saprà/vorrà dirmi qualcosa di più sul personaggio.
Saluti.

l'Artigliere Attestato Peppicelli 1910

Attestato med
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 12:27


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


Bellissimo attestato della P.S. :b:
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 14:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,018

Status:


L'attribuzione della Medaglia di Pubblica benemerenza alla "Guardia di città" (in Roma?) a Ottavio Peppicelli è riportata a p. 7 della Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 4 giugno 1910
(www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1910/06/04/130/sg/pdf)
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 15:36


Group:
UTENTE
Posts:
655
Location:
Francia

Status:


Oltre agli apprezzamenti per gli attestati postati, per mero interesse faleristico la medaglia di P.S. è una "Z" coronata vicino alle tre colonne corinzie?
Ringrazio Marco
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 07:48


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Buongiorno e grazie per gli apprezzamenti, assai graditi.
Ringrazio niemand per il link, tramite il quale ho potuto prendere visione della GU del Regno del 4.06.1910 n. 130: a pag. 7 compare in effetti il nominativo del Peppicelli, qualificato come "Guardia di città" in Roma.
Nel corpo dell'Attestato di Pubblica Benemerenza conferitogli si legge: "Roma, 2 gennaio 1910 - Guardia di città, si lanciava alla testa di un cavallo datosi a precipitosa fuga e, benché travolto e trascinato per un certo tratto, riusciva a fermarlo.". Quindi il nostro svolgeva servizio nella capitale e lì è avvenuto il fatto.
Quanto alla domanda di GMTO-Marco rispondo così: ho osservato con attenzione (e lente di ingrandimento) la medaglia d'Argento; è datata 1907 ed effettivamente sopra le 3 colonne è presente la lettera "Z" sovrastata da una piccola corona.
Un caro saluto e buon Ferragosto a tutti!
l'Artigliere
 
Top
4 replies since 9/8/2023, 11:20   269 views
  Share