uniforme carabinieri cachi 80"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2023, 13:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


IMG_20230620_00022

Ragazzi mi serve aiuto per questa uniforme devo vestire un manichino con questa divisa dei carabinieri cachi anni 80, allora a me serve per il grado di maresciallo ordinario quindi
Che fiamma va sul cappello?
Gli alamari?
Sulla spalla ha un lembo di stoffa con lo stemma della radiomobile
Cinturone?
Fondina?
Lo so sono tante domande ma non sono appartenente e per me non è facile anche perché le foto in mio possesso sono bianche e nere grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 14:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


[QUOTE=claro8,9/8/2023,

(..) Sulla spalla ha un lembo di stoffa con lo stemma della radiomobile(..)
[/QUOTE]
Il "lembo di stoffa sulla spalla", che si attaccava con un passante alla spallina, ha un nome specifico: purtroppo i miei ricordi della naja hanno mezzo secolo, ma mi pare "bardella" o qualcosa di simile: certo nel forum ci sara' qualcuno piu' preciso
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 14:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Quella l'ho acquistata insieme alla camicia per fortuna
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 15:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


[QUOTE=niemand,9/8/2023, 15:20 ?t=62851491&st=0#entry462298692]
CITAZIONE (claro8 @ 9/8/2023,

(..) Sulla spalla ha un lembo di stoffa con lo stemma della radiomobile(..)
[/QUOTE)
Il "lembo di stoffa sulla spalla", che si attaccava con un passante alla spallina, ha un nome specifico: purtroppo i miei ricordi della naja hanno mezzo secolo, ma mi pare "bardella" o qualcosa di simile: certo nel forum ci sara' qualcuno piu' preciso

Il nome sintetico appropriato lo ignoro, ricordo d'averlo sentito descrivere come "portascudetto omerale" per l'uniforme estiva.
Nei primi anni '80 non era più d'uso normale, perlomeno nelle altre Armi dell'esercito.
Mi pare però d'averlo visto indossare in parata da componenti delle Fanfare alpine, che peraltro si distinguevano per tanti altri dettagli (ghette di cuoio bianco ecc ecc), e questo anche in tempi più recenti
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 16:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE
questa divisa dei carabinieri cachi anni 80

Giusto per rompere le scatole :D : la divisa cachi ha proprio i bottoncini bombati di metallo chiaro satin, con "fiamma" in rilievo, e i bordini amaranto dell'Arma? (le altre Armi dell'E.I. avevano i bottoncini sintetici cachi e nessuna bordatura, le camicie di cotone a maniche lunghe infatti erano le stesse che si portavano sotto la "drop" e la "diagonale")

CITAZIONE
gli alamari

In quegli anni per tutte le Armi eran disponibili (d'acquisto privato) mostrine molto più leggere e con molletta sul retro, adatte all'uniforme estiva, per non bucare il colletto coi chiodini o le viti.
Quasi sicuramente v'era tale versione anche per gli alamari dei CC

CITAZIONE
.....
Cinturone?
Fondina?
.......

Cinturone nero bordato rosso, con bretella e fondina
Fregio sul cappello dorato
Soggolo specifico argento con doppio passante indicante il grado. Se scrivi su un qualsiasi motore di ricerca "Soggolo Maresciallo Carabinieri" escono almeno 3 negozi online (c'è chi precisa che possono vendere solo a chi dispone di tesserino ecc)

Edited by Ugo B - 30/8/2023, 14:20
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 21:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Quindi avevano il cinturone con bordo rosso ?
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 23:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (claro8 @ 9/8/2023, 14:32) 
IMG_20230620_00022

Ragazzi mi serve aiuto per questa uniforme devo vestire un manichino con questa divisa dei carabinieri cachi anni 80, allora a me serve per il grado di maresciallo ordinario quindi
Che fiamma va sul cappello?
Gli alamari?
Sulla spalla ha un lembo di stoffa con lo stemma della radiomobile
Cinturone?
Fondina?
Lo so sono tante domande ma non sono appartenente e per me non è facile anche perché le foto in mio possesso sono bianche e nere grazie a tutti

Il porta distintivo omerale veniva chiamato "volantino".
L'uniforme kaki è rimasta in uso fino alla fine dell'estate del 1987, dopo di che venne radiata e sostituita da quella attuale (varianti comprese).
Il volantino in quel periodo non veniva più usato da diverso tempo.
Dalla foto si vede la camicia a maniche lunghe con cravatta in uso fini ai primi anni 80, dopo di che venne sostituita con la versione a maniche corte, priva di cravatta, ma con la pettorina.
Con quest'ultima camicia, il volantino non veniva più portato, come non veniva più portato il distintivo omerale, indossato però con la cd. diagonale estiva, per intenderci giacca e cravatta sempre in colore kaki.
Riguardo al distintivo omerale "Nucleo radiomobile", all'epoca esistevano due versioni (almeno per quello che ricordo), una sotto pannata di nero per l'uniforme invernale ed una sotto pannata in kaki per l'uniforme estiva (intendo però la sola giacca).
Non comprendo però la realizzazione di un manichino, con questa uniforme (in versione Radiomobile), indossante il grado di maresciallo.
Bisogna infatti tenere presente che, nel periodo in cui l'uniforme kaki è stata in uso (parlo sempre della versione per i Nuclei Radiomobili), la stessa veniva utilizzata da militari/graduati di truppa, Vicebrigadieri e Brigadieri, i quali svolgevano materialmente il servizio su strada, mentre i Marescialli (dei vari gradi), nei Nuclei Radiomobili posti all'interno delle Compagnie, solitamente avevano l'incarico di comando di detta articolazione quindi le uscite esterne erano per ispezioni alle pattuglie operanti e/o per la direzione di qualche servizio, che non prevedeva per il Comandante del Nucleo l'utilizzo dell'uniforme con gli stivali, bensì con il cinturone con spallaccio, pantaloni lunghi e scarpe di colore testa di moro (quest'ultime previste per Ufficiali e Marescialli).
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 16:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Mio suocero, maresciallo dei carabinieri era sempre in prima linea e quindi aveva la divisa cacki almeno dalle foto è così, perché il manichino; perché nel 81 ha avuto un conflitto a fuoco che lo ha reso invalido al 100% dichiarandolo Vittima del Dovere,da qualche a questa parte presentavano il progetto legalità nelle scuole portando la sua testimonianza viva di ciò che significa dare la vita per la causa ora purtroppo lui a giugno di quest'anno è venuto a mancare e volevo ampliare il progetto portando anche una divisa vera dell'epoca ecco perché
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 19:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (claro8 @ 2/9/2023, 17:48) 
Mio suocero, maresciallo dei carabinieri era sempre in prima linea e quindi aveva la divisa cacki almeno dalle foto è così, perché il manichino; perché nel 81 ha avuto un conflitto a fuoco che lo ha reso invalido al 100% dichiarandolo Vittima del Dovere,da qualche a questa parte presentavano il progetto legalità nelle scuole portando la sua testimonianza viva di ciò che significa dare la vita per la causa ora purtroppo lui a giugno di quest'anno è venuto a mancare e volevo ampliare il progetto portando anche una divisa vera dell'epoca ecco perché

Veramente non ho scritto che i Marescialli non indossavano l'uniforme kaki nel periodo estivo (e quale avrebbero dovuto indossare?), ma, stando alla fotografia da te postata, ho quindi semplicemente parlato della specifica uniforme per gli equipaggi dei Nuclei Radiomobili, la quale si differenziava dall'ordinaria uniforme estiva kaki, per la presenza dei pantaloni e degli stivali da motociclista in luogo dei pantaloni lunghi e delle scarpe (nere fino al grado di Brigadiere compreso e testa di moro da Maresciallo Ordinario in poi).
Ho, inoltre, scritto che all'epoca i Marescialli (ma questo in genere anche oggi) avevano quasi tutti incarichi di Comando, Nucleo Radiomobile compreso, perlomeno nei posti ove non era previsto il Comando da parte di Ufficiali inferiori.
Detto ciò, considerato che all'epoca un Vicebrigadiere (che era il primo grado del soppresso ruolo dei Sottufficiali), impiegava almeno 10/11 anni (se non di più) per raggiungere il grado di Maresciallo Ordinario (parlo del periodo antecedente la riforma delle carriere avvenuta nel 1996), una volta raggiunto quel traguardo e avendo l'incarico di Comando (ad esempio di un Nucleo Radiomobile), non partecipava più (se non di rado) all'ordinario servizio di pattuglia, non indossando quindi detta tenuta bensì sempre la divisa Kaki ma con i pantaloni lunghi e le scarpe testa di moro (con l'uniforme invernale nere e con i pantaloni privi della banda rossa).
Aggiungo altresì che, essendomi arruolato diversi anni prima della citata riforma, ti assicuro che Marescialli di allora con indosso quella particolare tenuta (pantaloni e stivali da motociclista) non ne ho mai visti, poi tutto può essere.
La mia perplessità circa l'uniforme da apporre sul manichino era semplicemente connessa ai su esposti motivi, tutto qui.
Buona serata.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


potrebbe anche darsi che il tuo Valoroso Suocero in realtà fosse ,quando ancora operativo, un Brigadiere in posizione di CapoPattuglia e che quindi il grado di Maresciallogli sia arrivato all'ultimo o gli sia stato attribuito per meriti speciali al momento del ferimento.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 23:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Questo in foto non è mio suocero era il suo autista lui non l'ho messo perché dalla foto non so vede bene la divisa perché è più lontano rispetto a lui ma a me serviva giusto per capire com'èra ora ho quasi tutto tranne alamari, cinturone e fondina dopo mesi di ricerche manca solo questo all'appello più che altro avete una foto per capire il cinturone come fosse? Grazie
 
Top
10 replies since 9/8/2023, 13:32   908 views
  Share