uniforme carabinieri cachi 80"

« Older   Newer »
  Share  
Basco Verde
view post Posted on 1/9/2023, 23:23 by: Basco Verde
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (claro8 @ 9/8/2023, 14:32) 
IMG_20230620_00022

Ragazzi mi serve aiuto per questa uniforme devo vestire un manichino con questa divisa dei carabinieri cachi anni 80, allora a me serve per il grado di maresciallo ordinario quindi
Che fiamma va sul cappello?
Gli alamari?
Sulla spalla ha un lembo di stoffa con lo stemma della radiomobile
Cinturone?
Fondina?
Lo so sono tante domande ma non sono appartenente e per me non è facile anche perché le foto in mio possesso sono bianche e nere grazie a tutti

Il porta distintivo omerale veniva chiamato "volantino".
L'uniforme kaki è rimasta in uso fino alla fine dell'estate del 1987, dopo di che venne radiata e sostituita da quella attuale (varianti comprese).
Il volantino in quel periodo non veniva più usato da diverso tempo.
Dalla foto si vede la camicia a maniche lunghe con cravatta in uso fini ai primi anni 80, dopo di che venne sostituita con la versione a maniche corte, priva di cravatta, ma con la pettorina.
Con quest'ultima camicia, il volantino non veniva più portato, come non veniva più portato il distintivo omerale, indossato però con la cd. diagonale estiva, per intenderci giacca e cravatta sempre in colore kaki.
Riguardo al distintivo omerale "Nucleo radiomobile", all'epoca esistevano due versioni (almeno per quello che ricordo), una sotto pannata di nero per l'uniforme invernale ed una sotto pannata in kaki per l'uniforme estiva (intendo però la sola giacca).
Non comprendo però la realizzazione di un manichino, con questa uniforme (in versione Radiomobile), indossante il grado di maresciallo.
Bisogna infatti tenere presente che, nel periodo in cui l'uniforme kaki è stata in uso (parlo sempre della versione per i Nuclei Radiomobili), la stessa veniva utilizzata da militari/graduati di truppa, Vicebrigadieri e Brigadieri, i quali svolgevano materialmente il servizio su strada, mentre i Marescialli (dei vari gradi), nei Nuclei Radiomobili posti all'interno delle Compagnie, solitamente avevano l'incarico di comando di detta articolazione quindi le uscite esterne erano per ispezioni alle pattuglie operanti e/o per la direzione di qualche servizio, che non prevedeva per il Comandante del Nucleo l'utilizzo dell'uniforme con gli stivali, bensì con il cinturone con spallaccio, pantaloni lunghi e scarpe di colore testa di moro (quest'ultime previste per Ufficiali e Marescialli).
 
Top
10 replies since 9/8/2023, 13:32   908 views
  Share