Camisa azul

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2023, 17:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Approfittando delle vacanze nella terra natale della mia signora ho fotografato un reperto familiare, la camisa azul del bisnonno, che ha rischiato di essere buttata, per fortuna č stata salvata in tempo. Non č niente di strettamente militare, č una camicia del partito con il simbolo della Falange sulla tasca.
Dai racconti credo si possa far risalire tra gli anni delle guerra civile (che non credo abbia combattuto perché giā in lā con gli anni) e il periodo immediatamente posteriore, il bisnonno dopo divenne giudice di pace nel paese, mia suocera si ricorda quando era piccola che la indossava durante le manifestazioni. É interessante come sia rimasta una certa aria da Sahariana italiana: il cotone piuttosto grezzo e pesante, il colletto a punta, lo spallone non retto e il "button back" sul retro.
Vabbe' č un capo che mi faceva piacere condividere, spero che apprezziate.
:)

IMG_7619

IMG_7621

IMG_7622

IMG_7613-16916843855943

IMG_7616

Edited by AndreaTe - 10/8/2023, 18:33
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 17:26


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Grazie della condivisione. Per noi italiani credo sia un pezzo veramente poco conosciuto
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 08:44


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Sempre interessante vedere, e conoscere oggetti nuovi. :b:
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 17:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Molto interessante, sembra quasi un denim
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 07:14
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


Grazie molto bello.
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 10:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Grazie mille per i commenti, sono felice di aver contribuito :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 00:58
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


Pochi ricordano che le uniformi del Partito Falangista,confluito nel partito unico denominato semplicemente "Movimiento Nacional"(formato da Falange, dal Sindacato Vertical, e dai rappresentanti dei corpi sociali e delle municipalitā),sono rimaste in vigore fino alla caduta di Franco (quindi anche le camicie azul)...
...per quanto a partire dal dopoguerra il partito sia stato relegato dal Caudillo in un malinconico secondo piano,escludendolo dalla direzione del Paese.

franco-cof
franco-coff
suarez-jura1
franco-cofff1

P.S.
Se a qualcuno interessa,la "Falange Giovanile" fu trasformata nel 1960 nella Organizaciķn Juvenil Espaņola (OJE),nel quadro di una svolta del regime franchista per avvicinarsi alle democrazie occidentali,annacquando il legame col falangismo.
Inizialmente i ragazzi mantennero la camicia Azul, cambiandola poi in una pių generica camicia grigia.

2-OJE%20CADETES%20Y%20GUIAS%201960
bonar_74
3-OJE%20FLECHAS%20Y%20ARQUEROS%201960
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 09:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Grazie mille Carpu.
In effetti, parlando della camicia in questione, se credo si possa far risalire al periodo indicato, tuttavia č stata portata a lungo, come ho detto mia suocera ricorda il nonno indossarla nelle cerimonie, si parla quindi che sia stata utilizzata almeno fino agli anni '60.
Aggiungo, come curiositā, che il protagonista della terza foto č Adolfo Suarez, primo presidente del governo della democrazia spagnola; l'immagine rappresenta il suo giuramento come presidente del Movimento nel 1975, qualche mese prima della morte di Franco.
 
Top
7 replies since 10/8/2023, 17:20   540 views
  Share