Col del Rosso - Edelweiss Division

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2023, 16:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
15

Status:


Carissimi,
scrivo in questa sezione del forum per domandarvi informazioni sul conto di un'unità austro-ungarico: la III Divisione Edelweiss, che fu impegnata tra il giugno e il luglio del '18 nella Battaglia dei tre Monti.

In particolare, sono in possesso di una franchigia scritta da Dino Secco Suardo, MBVM, nella quale riferisce della quantità impressionante di cadaveri presenti sul monte e, testualmente, riporta "la Edelweiss meritava una fine migliore".

Sono al corrente che la Brigata Lecce riuscì a riprendere possesso del Col del Rosso a fine giungo, ricacciando la Edelweiss, ma mi colpisce la dura sentenza dello scrivente "una fine migliore".

E' per questa ragione che desidero domandare ulteriori ragguagli. Le Edelweiss fu quasi annientata in quegli scontri?

Vi allego una foto della franchigia in questione. Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!

20230810_190734-16917694725922-16917694938577
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


La battaglia del giugno 1918 è passata alla storia come Battaglia del Solstizio, che interessò principalmente il Massiccio del Grappa, ma si estese inevitabilmente anche sui "Tre Monti" dell'Altopiano di Asiago in quanto questi si trovano sul ciglio orientale dell'altopiano quasi a strapiombo sulla Valsugana e quindi dirimpetto ai Colli Alti del Grappa.
La cosiddetta "Battaglia dei Tre Monti" avvenne nel gennaio del 1918, qualche mese prima.
La divisione Edelweiss a Col del Rosso attaccò e travolse due battaglioni della brigata Lecce, puntando di nuovo verso Monte Melago ma, così come hai giustamente ricordato tu, il monte venne ripreso il 30 giugno dalla stessa brigata Lecce.
Tieni conto che nel giugno del '18 ormai l'esercito austriaco era allo stremo, e la Battaglia del Solstizio è stato un estremo tentativo di ribaltare le sorti della guerra.
Ma non avevano più una logistica efficiente e deficitavano in tutto, dalle munizioni agli equipaggiamenti, quindi è verosimile che la Brigata Lecce nel suo tentativo di riconquista abbia travolto definitivamente ciò che restava della Edelweiss, già duramente provata nella prima fase della battaglia.
Se hai voglia di approfondire quella battaglia ci sono dei libri che posso consigliarti:
Monte Grappa giugno 1918 nelle memorie italiane e austro-ungariche Autori: Paolo Pozzato, Paolo Volpato
I racconti di guerra Autore: Mario Rigoni Stern
 
Top
1 replies since 11/8/2023, 16:59   537 views
  Share