ATTENTION POSITION, ovvero: la cifosi del marine.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2023, 18:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


I militari dicono di sè stessi che si somigliano un poco tutti, persino tra nemici a volte ci si riconoscono a vicenda caratteristiche comuni. Anche fisicamente i militari tendono a copiarsi e ad uniformarsi pur se di eserciti diversi.
Una cosa che mi ha sempre colpito è uno strano aspetto che tendono ad assumere i militari americani. Nelle loro occasioni formali sono in genere molto precisi ma altrettanto contenuti, senza gli scatti e i gesti eccessivi di altri eserciti; per quanto il loro addestramento sia tutto urli e insulti, il loro comportamento nelle occasioni formali è improntato a calma, misura e – direi – a dolcezza.
1024px-Drill_instructor_at_the_Officer_Candidate_Schoolsnapshot%202


Addirittura sembra che per gli americani non valga la nostra secolare regola "pancia in dentro, petto in fuori" ... la cosa mi incuriosiva, e sono andato a vedere.
snapshot


Con mia grande sorpresa, ho visto che semplicemente la loro posizione di "attenti" è diversa dalla nostra (e, direi da quella di tutti gli altri eserciti) perchè prevede che il mento non sia sollevato, ma sia leggermente piegato verso il basso.
Pensandoci, non ha senso dire come i nostri caporali istruttori, che il mento deve essere sollevato "in modo naturale", dato che nella posizione di "attenti" di naturale non c'è nulla. Comunque sia, questo particolare cambia totalmente la postura del soldato, e, mi permetto di argomentare, anche il suo atteggiamento, che si fa assai meno leggiadro, più determinato e vagamente minaccioso, del tipo: "ora ti vengo a prendere"...
attention

Non mi perdo in giudizi di valore. Non mi piacciono i passi dell'oca dei russi e nemmeno lo sbattere i piedi alzando il ginocchio a novanta gradi dei britannici, e meno che mai le giocolerie degli spagnoli; l'esercito italiano se la cava bene con i suoi movimenti "naturali" e le particolarità più allegre che marziali tipo la corsa dei bersaglieri. Noto però che i militari americani tendono ad assumere permanentemente questa posizione, spesso spostando anche le spalle verso l'avanti (e il fisico spesso palestrato accentua l'effetto); e credo che dopo venti o trent'anni di servizio e di duro dovere, qualche effetto sulle vertebre cervicali ci sia.
cif%202cif
 
Top
0 replies since 29/8/2023, 18:29   242 views
  Share