Pacchetto di medicazione individuale - Yugoslavia 1981

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2023, 11:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Durante il recente soggiorno in Serbia presso i parenti della mia ragazza, rovistando tra gli scatoloni in soffitta mi é stata fatta notare una maschera antigas MC1 nella sua custodia. Non volendo lasciarmi andare, nonostante stessi già morendo dalla voglia, al tentativo di portarla con me in Italia per aggiungerla alla raccolta, ho tuttavia deciso di prendere a titolo simbolico una delle componenti che accompagnavano la maschera, ovvero questo pacchetto di medicazione individuale, con tanto di anno di produzione 1981. Ora vi chiedo, questo genere di pacchetti, erano specifici del kit presente nelle maschere antigas o di base é un normale pacchetto individuale in dotazione a tutte le forze armate yugoslave del periodo?
Aldilà delle considerazioni legate al collezionismo, che gran paradosso vedere lo stabilimento produttivo di questo esemplare… Sarajevo. Nel 1981 ancora convivevano le varie realtà riunite sotto un’unica bandiera… e in Serbia forse non sembrava ancora per nulla strano che qualcosa potesse venire da quella città che presto sarebbe passata agli onori delle cronache.

IMG_3528

IMG_3531

IMG_3530

IMG_3533

IMG_3532

IMG_3534

IMG_3535

IMG_3529
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2023, 10:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Se non vado errato (non è proprio il mio campo di interesse), la maschera MC-1 è contenuta in una sacca, da distribuire alla protezione civile e alle organizzazioni non militari dello stato.
Dentro alla sacca c'è questo pacchetto per le medicazioni di emergenza, un telo impermeabile (o forse anti iprite), un kit di medicazione contenuto in un bussolotto di alluminio, il facciale della maschera e il filtro.

Non so se la dotazione sia cambiata nel corso degli anni o se ci sono diversi modelli da distribuire.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 09:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Frontiera @ 8/9/2023, 11:44) 
Se non vado errato (non è proprio il mio campo di interesse), la maschera MC-1 è contenuta in una sacca, da distribuire alla protezione civile e alle organizzazioni non militari dello stato.
Dentro alla sacca c'è questo pacchetto per le medicazioni di emergenza, un telo impermeabile (o forse anti iprite), un kit di medicazione contenuto in un bussolotto di alluminio, il facciale della maschera e il filtro.

Non so se la dotazione sia cambiata nel corso degli anni o se ci sono diversi modelli da distribuire.

Frontiera, grazie mille per il tuo intervento e per la spiegazione. Effettivamente mi hai fatto fare mente locale su due aspetti: la prima é che non tutte le maschere che ho visto presentano la dicitura MC-1, quindi occorre fare distinzione tra uso militare e civile di cui solo queste ultime, appunto, presentano la suddetta dicitura; il secondo aspetto é proprio che la maschera trovata in casa dei parenti é stata distribuita, a detta loro, a tutte le famiglie della zona e qui abbiamo la conferma del suo uso civile. Dentro la sacca, aldilà del pacchetto mostrato, c’era proprio tutto quanto hai elencato. Mi pento di non aver fatto foto almeno all’insieme o alla custodia, ma si trattava di una dotazione primi anni 80. Sarebbe a questo punto untile comparare questo pacchetto con uno specificatamente militare delle stesso periodo, per scoprire se i due modelli fossero identici o se invece si tratti nel mio caso di una versione destinata esclusivamente al mondo civile. Ho dei limiti linguistici che mi impediscono di capire bene le indicazioni stampigliate.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2023, 09:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Non so se sto procedendo nella giusta direzione, ma in rete ho trovato una foto di un pacchetto yugoslavo, sempre del 1981.
Magari certe differenze riguardavano aspetti legati ai diversi stabilimenti produttori, ma questo riporta a differenza del mio la specifica dicitura “JUGOSLOVENSKA NARODNA ARMIJA”, quindi un uso militare per la JNA accertato.

IMG_3814

Forse, nel caso del mio, si tratta a questo punto di una dotazione civile.
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:00

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


La maschera antigas jugoslava MC-1 era l'equivalente per la protezione civile del modello militare M-59, a sua volta copia dell'americana M9. Come già detto da Frontiera, queste maschere erano destinate alla distribuzione alla popolazione in caso di emergenza insieme a un kit di protezione individuale e un opuscolo d'struzioni, il tutto contenuto in un'apposita sacca di tela grigia contrasseganta dalla scritta "kit individuale per la protezione dei cittadini con maschera MC-1". Se ne trovano ancora moltissime in vendita presso vari rivenditori di surplus militari, complete, siglillate e mai utilizzate, quasi sicuramente provenienti dai magazzini della Difesa Civile e della Protezione Civile della ex-Jugoslavia dove se ne conservavano ingenti scorte. Prova a guardare se il modello da cui hai preso il pacchetto somiglia a quello in vendita in questa inserzione:

www.ebay.co.uk/itm/115743859643?ha...ABk9SR46s1eXRYg

Ne possiedo anch'io un paio che comprai diversi anni fa per utilizzarle in un torneo di soft-air, però siccome mi piacevano troppo così com'erano, intatte con tutte le loro dotazioni al completo, alla fine sono finite in collezione... :D

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 13/9/2023, 14:24
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 17:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Rip, devi scusarmi, avevo completamente perso la tua provvidenziale risposta alla domanda. Devo dire che qui, con gli elementi apportati alla giusta direzione indicata da Frontiera, sono finalmente più vicino alla verità. Verità intesa nel senso che almeno ho capito in primo luogo da “quale” maschera io abbia estratto il modello di pacchetto presentato, ovvero da una del tipo progettato come fornitura “civile”. La sacca trovata in casa della famiglia, con tutti i componenti precisamente elencati da te, é infatti proprio quella a cui riporta il link che mi hai condiviso. Tutto era assolutamente identico, compreso il foglietto di carta con le specifiche di produzione. Allora direi che un elemento ora é più chiaro: la maschera era “civile”, e sicuramente il pacchetto medico pensato per questo utilizzo. Appurato ciò, per destare ogni dubbio circa il fatto che questi fossero differenti dai modelli militari, sarebbe utile fare un paragone con un pacchetto estratto, invece, da una M59.
 
Web  Top
5 replies since 7/9/2023, 11:27   446 views
  Share