Elmetto tedesco ambiguo...

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 23/9/2023, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


Ciao a tutti. Poco tempo fa è venuto a mancare un signore molto colto, da bambino mi ricordo che aveva sulla credenza questo elmetto tedesco e mi disse che apparteneva a degli ''squadroni della morte'' e che glielo aveva dato un collezionista. Ma ero un bambino e i ricordi non sono molto lucidi.
Fatto sta che l'altro giorno passando in auto davanti alla casa e vedendo che sgomberavano mi son fermato a chiedere se ci fosse ancora quel'elmetto....e infatti c'era...sua figlia me lo ha regalato volentieri.
Io non metto parola su quanto riguarda la decal e il colore....mi affido a voi....sembra stato ripitturato molto tempo fa....ha una bella patina!

IMG_0207

IMG_0208-1

IMG_0206f72cd41a16e7660e
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2023, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


Nessuno sa aiutarmi?
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2023, 06:48


Group:
UTENTE
Posts:
82

Status:


Ciao, sembrerebbe un M16 tedesco, pubblicheresti delle foto dell'interno? Sono ancora visibili le punzonature del produttore? Per il Decal è difficile valutarne l'originalità, magari datandolo un pochino meglio in base a che tipo di interno è stato montato potrebbe aiutare
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 08:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Forse "decal" per gli elmetti tedeschi e per gli elmettari è divenuto sinonimo di qualsiasi cosa sia disegnata su un elmetto ...ma almeno in questo caso questo teschio mi pare dipinto a mano libera...
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 08:19


Group:
UTENTE
Posts:
82

Status:


Non sono sicuro sia dipinto, spesso gli elmetti tedeschi hanno avuto simboli dipinti dai soldati o dai Freikorps, questo qui, almeno dalla foto sembrerebbe più un decal perché non ha molto spessore, ma magari una foto più dettagliata potrebbe aiutare
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 08:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 28/9/2023, 09:09) 
Forse "decal" per gli elmetti tedeschi e per gli elmettari è divenuto sinonimo di qualsiasi cosa sia disegnata su un elmetto ...ma almeno in questo caso questo teschio mi pare dipinto a mano libera...

Hai ragione,
magari spieghiamo ai Newbies che "Decal" abbreviazione di Decalcomania....riporto per brevità quando descritto da Wiki
============
https://it.wikipedia.org/wiki/Decalcomania
Si può considerare come l'antenata degli adesivi, visto che i primi adesivi industriali e pubblicitari apparvero negli anni sessanta, quando la tecnologia mise a disposizione fogli di carta e di plastica autoadesivi e colori (inchiostri) con cui stamparli. La decalcomania (abbreviata anche in decalco) viene invece fatta risalire al secolo XIX. Il grande sviluppo delle decalco si ebbe tra le due guerre mondiali, quando si ebbe la necessità, da parte dell'industria, di etichettare i prodotti.
La decalco si stampa in serigrafia su fogli di speciale carta collata con colori alla cellulosa. Sopravvivono ancora le decalco da cottura da applicare su oggetti di vetro, ceramica e porcellana e quelle per modellismo statico, dove lo spessore estremamente basso rispetto all'adesivo è determinante nella scelta. O anche come decorazione sulle automobili.
============
Era molto in voga tra i costruttori di scatole di modelli statici, come Revell e Airfix
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2023, 14:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


Anche a me sembra dipinto e non escluderei che si tratti di elmo utilizzato da qualche squadrista.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Ma andare all'assalto con quel teschio dipinto sull'elmetto non era -diciamo- pericoloso nel caso il proprietario fosse caduto prigioniero?
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 15:44


Group:
UTENTE
Posts:
82

Status:


Visto il colore dell'elmetto, sempre se originale, io lo collocherei nel periodo interbellico, usato dalle varie squadre di Freikorps che si svilupparono in tutta la Germania. Quindi non un uso sul campo di battaglia. Alcuni elmetti tipo M18 ma prodotti negli anni 20, acquistati privatamente e dipinti nero, furono usati dalle prime SS

www.warrelics.eu/forum/steel-helme...-helmet-654800/

Aspettiamo foto dell'interno per vedere se e che tipo di ricondizionamento ha subito, negli anni 20 prima dell'introduzione dell'interno M31 usato per tutta la seconda guerra mondiale, furono sperimentate due tipologie, sempre a 3 patte, ma diverse da quelle della I guerra mondiale

jpg

Trovato su internet è un
T.J. 66 usato probabilmente dai Freikorps
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:03

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Il disegno del teschio mi sembra però alquanto differente da quello utilizzato sugli elmetti dalle formazioni dei Freikorps, anche per le dimensioni, notevolmente più piccole. Non escluderei un abbellimento effettuato a scopo puramente estetico, giusto per rendere più "cattivo" l'elmetto. Simili ritocchi erano piuttosto frequenti sugli elmetti conservati a titolo di souvenir di guerra, questo giustificherebbe anche la patina presente sul fregio. Insolita anche l'applicazione alquanto imprecisa del teschio, visibilmente inclinato rispetto alla linea mediana del guscio, cosa che mi dà l'idea di un lavoro assai poco "marziale".

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 28/9/2023, 19:07
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:09


Group:
UTENTE
Posts:
82

Status:


Si è assolutamente possibile, anche il mimetismo della prima guerra mondiale, fu riprodotto appena finita la guerra per abbellire le prede belliche
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 19:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


Purtroppo l interno non c è. Ma il rivetto superstite dell interno mi hanno detto essere mod 31.
I miei dubbi sono su quelle specie di puntini azzurri come sui teschi messicani tipo “la santa muerte”
 
Contacts  Top
11 replies since 23/9/2023, 19:34   1101 views
  Share