Adamello. Il ghiacciaio si ritira... ed altre foto di oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2023, 22:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Pubblico qui: https://lagrandeguerradicarta.altervista.o...cosa_rimane.htm

Sono le foto delle mie ultime (poche) spedizioni "storiche" sulla Grande Guerra.
In particolare quelle del ghiaccio sotto i Pozzoni (gruppo Adamello, zona Carè Alto), dove il disastro climatico sta facendo sparire la Vedretta di Lares e continua ad emergere ferramenta e non solo.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2023, 09:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
694
Location:
Verona

Status:


Complimenti. Splendido lavoro. :b:
Pino
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 13:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Cavento @ 23/9/2023, 23:14) 
Pubblico qui: https://lagrandeguerradicarta.altervista.o...cosa_rimane.htm

Sono le foto delle mie ultime (poche) spedizioni "storiche" sulla Grande Guerra.
In particolare quelle del ghiaccio sotto i Pozzoni (gruppo Adamello, zona Carè Alto), dove il disastro climatico sta facendo sparire la Vedretta di Lares e continua ad emergere ferramenta e non solo.

MA.... dove arrivava il ghiacciaio allora?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2023, 20:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


iil ghiacciaio arrivava fino alle vette in alto; circa 100-150 metri più in basso della quota inferiore attuale ed era molto più spesso.
Da una carta del 1903 (che ho pubblicato sul sito), la situazione della zona delle mie ultime foto (segnata con un cerchio rosso) era la seguente:
Immagine%202023-09-24%20205205-16955818682884
I laghi di Lares e dei Pozzoni non esistevano perchè lì c'era il ghiacciaio.
Negli anni '80 ricordo che il ghiacciaio qui era ancora un corpo unico e arrivava nei laghi dei Pozzoni e in quello di Lares.
Poi la situazione è peggiorata progressivamente. Nel 2008, quando salivo con i tecnici della Provincia sul Cavento per le opere di recupero della caverna si atterrava con l'elicottero appena sotto il Corno. Adesso il ghiacciaio lì è tanto ripido che si sta a mala pena in piedi...
Fine anni '90 ricordo che al Passo di Lares avevamo raggiunto alcuni basamenti di baracche italiane costruite a strapiombo sopra il ghiacciaio e c'eravamo chiesti perchè costruirle in quella posizione aerea. Poi ho trovato delle foto d'epoca che le ritraevano: ovviamente durante la guerra il ghiacciaio era alla quota dei baraccamenti e poi è sceso. Lo stesso rifugio della Lobbia era (nel suo corpo iniziale) una delle casette della cosiddetta Caserma Giordana che era sul ghiacciaio. Adesso sarà una trentina di metri al di sopra.
Ulteriore guaio è che le zone abbandonate di recente dai ghiacci, spesso sono piene di massi incoesi pronti a muoversi. E non è molto piacevole...
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2023, 11:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
24

Status:


Interessantissimo post complimenti per il lavoro e le fotografie! Anche la Vedretta della Lobbia era messa decisamente male quest'anno: moltissima artiglieria inesplosa sotto il Crozon di Lares, cosi come molto altro materiale decisamente più interessante...
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Felix Echt @ 25/9/2023, 12:25) 
Interessantissimo post complimenti per il lavoro e le fotografie! Anche la Vedretta della Lobbia era messa decisamente male quest'anno: moltissima artiglieria inesplosa sotto il Crozon di Lares, cosi come molto altro materiale decisamente più interessante...

Qualcuno si preoccupa dei colpi inesplosi, giusto prima che succeda un botto disastroso?
Giusto per curiosità da inesperto: ci sarebbe in quel materiale inesploso abbastanza materiale ferromagnetico per poterlo "agganciare" da distante con un "laccio" terminante con magneti sufficienti a rimuovere il tutto senza correre troppi rischi?
Capisco che sia una domanda stupida, ma l'idea di avvicinarsi a materiale esplodente in condizione "probabilmente instabile" mi sembra una grossa grana...
Anche pensare ad avvicinarlo con un robot mi fa accapponare la pelle per i costi...

Edited by lupo volante - 25/9/2023, 12:50
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2023, 11:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 25/9/2023, 12:42) 
CITAZIONE (Felix Echt @ 25/9/2023, 12:25) 
Interessantissimo post complimenti per il lavoro e le fotografie! Anche la Vedretta della Lobbia era messa decisamente male quest'anno: moltissima artiglieria inesplosa sotto il Crozon di Lares, cosi come molto altro materiale decisamente più interessante...

Qualcuno si preoccupa dei colpi inesplosi, giusto prima che succeda un botto disastroso?

Si, gli artificieri fanno una bonifica almeno una volta l'anno (ci sono parecchi articoli di giornale a riguardo). Per il resto, è praticamente inutile segnalarli alle autorità, sanno già che ci sono, ma sono troppi per poterli estirpare in una sola volta!
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 12:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Bel lavoro complimenti!
 
Top
7 replies since 23/9/2023, 22:14   842 views
  Share