Informazioni sul 20° Cavalleggeri Roma, Dove trovare l'archivio di reggimento?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2023, 03:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
17

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e leggendo qua' e la' i vostri post ho la speranza di trovare aiuto per una mia ricerca sulla storia militare dei miei antenati.

In particolare sto cercando l'archivio del 20o Reggimento di cavalleria "Roma", nel quale un mio bisnonno si e' arruolato volontario prima del 1891 e dal quale si e' congedato come Maresciallo maggiore dopo il 1920.

Incominciando dal principio, purtroppo senza aver saputo includere links o immagini, nella speranza che riepilogando il tutto a qualcuno vengano idee per aiutarmi nella mia ricerca:

Mosconi Viviano Secondo di Francesco

- Nasce a Fiesse (BS) il 26 Aprile 1871
- Nel 1890-91 nelle liste di leva di Brescia, registro numero 795, nella colonna delle decisioni, annotano: "Gia al servizio militare quale volontario ordinario nel Regg. Cavalleria Roma al N. 6568 (os? 05?) M"
- Nel 1892 nel Giornale Militare Ufficiale e' pubblicata la sua promozione a Sergente del Roma
- Nel 1908 si sposa a Voghera, con permesso dell'ufficiale in comando al Roma e con il grado di Maresciallo. Risulta domiciliato a Milano
- Nel 1922 nel viene passato a Maresciallo Maggiore con anzianita' Aprile 1908 (Bollettino ufficiale delle nomine, promozioni e destinazioni, 1922, pag 2457)
- Muore a Voghera il 4 Marzo 1929 (dove era residente fin dall'epoca del matrimonio) e li' viene sepolto.

Questo e' tutto quello che so su di lui: anche mio nonno sapeva poco dato che il padre mori' che lui era un ragazzino di 13 anni.

Ho provato a cercare il foglio matricolare a Brescia, Milano e Voghera senza successo.
L'Archivio di Stato di Brescia conserva i ruoli matricolari delle classi a partire dal 1874 (quindi non del 1871 del mio bisnonno) e mi ha suggerito di provare con l'A.S. di Torino (??).

Io vorrei pero' capire se esiste un archivio del comando del 20o Cavalleria (che dovrebbe avere informazioni piu' dettagliate e magari anche fotografiche) ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Ho scritto al Ministero della Difesa ma non mi hanno risposto.

A questo punto chiedo a voi: esistono archivi dei corpi di cavalleria?
Il 20o e' stato a Voghera ma anche in altre citta': aveva una sede fissa ed ufficiale?

Grazie a tutti, Federico
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 05:56
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Federico Albertini @ 19/10/2023, 04:50) 
A questo punto chiedo a voi: esistono archivi dei corpi di cavalleria?

Come tutti i reparti militari, anche il 20 reggimento cavalleggeri avrà consegnato all'ufficio storico dello stato maggiore le memorie storiche annuali, che immagino potrai trovare all'archivio di Roma nel repertorio A.1. Tuttavia non aspettarti niente di approfondito, perché queste memorie in tempo di pace spesso si limitano a qualche facciatina manoscritta, senza neppure i nomi dei quadri ufficiali...
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 07:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
17

Status:


Ciao Ghebret, grazie: hai per caso un link o un indirizzo email?
Io vorrei capire dove possano trovarsi i ruoli matricolari dei sottufficiali o se hanno liste di arruolamento/congedo.

Grazie intanto,
ciao, Federico


[Aggiornamento]

Dopo il suggerimento di Ghebret ho rovato questo link: www.esercito.difesa.it/storia/Ufficio-Storico-SME che non ha email PEC ma solo quella normale

Ufficio Storico dello SME
Via Etruria, 23 - 00183 Roma​
Tel. 3351888326
Mail: [email protected]

Edited by Federico Albertini - 10/19/2023, 10:02 AM
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 07:47
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


No, ma basta cercare l'ufficio storico dell'esercito.
Per questi altri documenti, non saprei.
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 11:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Devi consultare l'AUSSME: presso questo archivio vengono conservati i diari di molte unità disciolte (non tutte, purtroppo).
Le buste consultabili, per ogni giornata, sono al massimo 3, quindi prenota qualche giorno in più per essere sicuro di consultare tutte le buste che ti interessano.

Qui ci sono le norme di consultazione:
https://www.esercito.difesa.it/storia/Uffi...sultazione.aspx

Ti consiglio di chiamare il primo giorno del mese, cominciando a telefonare già dal primo minuto di apertura delle linee: essendoci posti limitati, chi prima arriva meglio alloggia.

Oltre al catalogo che trovi sul sito, all'archivio c'è un indice con l'indicazione, sommaria, del contenuto delle buste, per ogni fondo.
Però ti consiglio di chiedere direttamente all'archivista, che ti potrà consigliare su quale fondo consultare. (di archivista ce n'è solo uno, anche per questo è meglio prenotare più di una giornata).
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 15:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


.
Esiste un bel libricino di Marziano Brignoli, edito nel 2004 da Luculano Editore.
Si trova molto spesso su Ebay.

20_Regg_Roma-16977243682071
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 04:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
17

Status:


Grazie Frontiera, molto interessante! Provero' a contattarli ma dato che vivo ad Hong Kong dubito di poter andare di persona. Magari offrono un qualche servizio di ricerca a pagamento per conto terzi.
Altrimenti la prossima volta che verro' in Italia provero' ad andare a Roma, se riesco a prendere un appuntamento via email.

Grazie anche a te, CowBoy: ho comperato il libriccino dopo aver visto un (credo) tuo post vecchio nel quali mostravi le varie copertine dei libri dedicati ai reggimenti di cavalleria. Amazon non lo spedisce ad HK per qualche bizzarro motivo e quindi l'ho fatto spedire in Italia, dove lo recuperero' a Natale :)

Grazie ancora: e se vi vengono in mente altre info fatemi sapere!
Ciao, Federico
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 08:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Sul 20esimo Cavalleggeri non posso aiutarti.
Tu però potresti raccontarci di tuo nonno pilota: in internet ho visto qualcosa, tra cui una foto bellissima... ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 08:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
17

Status:


Va bene, li' ho molte piu' informazioni =)
Pero' in un nuovo post!
Niemand, dove suggerisci di metterlo, visto che il forum lo conosci sicuramente meglio di me: Foto e ritratti militari di ogni epoca oppure Uomini e donne con le stellette?

... e soprattutto, cosa mi consigliate per le immegini, dove le salvate voi per poi linkarle al post? Non ha senso raccontare di un nonno pilota senza mettere le foto che ha scattato durante la guerra (che sono qualche centinaio ma di cui ho scansito solo qualcosina)
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 08:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Visto il personaggio, potresti anche metterlo in "Pagine di Storia" .
Le foto (ho visto quella sul CR 42 sulle Alpi: fantastica!!) prima te le salvi sul computer, poi clicchi sulla nuvoletta con la scritta FFU che è sopra al riquadro dove scrivi il post, poi clicchi sulla scritta "clicca " che appare, vai a cercarti la foto dove l'hai salvata, ci clicchi sopra poi clicchi su "apri" e il link ti appare dove stai scrivendo il post. Puoi vedere tutto in anteprima oppure inviarlo.
Restiamo in attesa.

PS. Come si sta in HK?
Saluti
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 08:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
17

Status:


ahh, perfetto: stavo cercando un qualche servizio esterno per il salvataggio delle immagini e non avevo capito che FFU fosse esattamente quello :)
A HK si sta bene, si stava meglio 4 o 5 anni fa, ma si vive ancora abbastanza bene. Ormai sono qui da 12 anni e fra un po' penso che tornro' in Italia, anche se quello che leggo quotidianamente su Milano mi fa un po' passare la voglia :/

I miei post su mio nonno saranno piu' aneddoti e ricordi che mi ha passato, piu' che fatti nudi e crudi (i suoi diari di guerra - quelli che si sono salvati - sono un po' pallosetti e privi di dettagli: tempo bellissimo ma freschino, usciti di pattuglia, morto Ambrosetti), quindi non so se Pagine di Storia sia il luogo adatto, che ne dici?
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Fai tu. Anche "Uomini con le stellette" o "Foto, documenti, personaggi".
L'episodio del maggio '43 col rientro in Italia mi sembra interessante
 
Top
11 replies since 19/10/2023, 03:50   337 views
  Share