Brodie Inglese WW1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2023, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
77
Location:
Roma

Status:


Promo brodie che mi passa sotto le mani, preso oggi a Roma al Mercure. Per quanto sia solo un guscio i pompieri son sempre i pompieri (o come diamine si chiamavano) :D

brodie1

brodie3

brodie2
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
77
Location:
Roma

Status:


Postando le stesse foto su un altro sito un utente (pare poco affidabile ma vabbé) mi indica che non é un MK I ma un MK II, probabilmente indiano o civile. A questo punto mi viene il dubbio, anche se il venditore non mi sembrava affatto uno sprovveduto anzi, qualcuno che sappia identificare magari il fregio per capire di quale modello si tratta?
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 19:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Il bordo ripiegato in dentro, non è certo comune, ne caratteristico dei MkI o MkII...
In questo topic, è analizzato e discusso un elmetto dalle caratteristiche molto simili...senza che si giunga ad una identificazione certa...
https://www.warrelics.eu/forum/helmets/mk-...ng-kong-660404/
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
77
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 28/10/2023, 20:00) 
Il bordo ripiegato in dentro, non è certo comune, ne caratteristico dei MkI o MkII...
In questo topic, è analizzato e discusso un elmetto dalle caratteristiche molto simili...senza che si giunga ad una identificazione certa...

Interessante, l'elmo effettivamente é magnetico come dice l'original poster. Su un altro sito il ragazzo inizialmente poco affidabile si é rivelato una persona con esperienza e mi ha fornito le seguenti indicazioni:

It is a good Indian MkII. I will go over the reasons.

1) very narrow brim (compare the width of the brim of this one to the one you linked)

2) rolled rim, the edge of the helmet rim is folded under. MkI (WWI) would either have a rim added that was a separate piece welded to the helmet, or would be a raw edge which means there is no rim but a edge of the helmet.

3) he bails have a clip that allowed soldiers to take the straps on and off. A MkI had fixed bails that didn't allow the straps to easily be removed.

4) indian bail rivets are like the this but are known to use a flatter wide rivet. MkI used split pin or if it is American it would be a rivet but smaller than the MkII rivet.

Indian MkII were made and shipped to Italy since the British didn't ship spare MkII to the Mediterranean campaign, they relied on the colonies to supply spare helmets to this campaign.

A questo punto avendolo identificato come non un MK I per certo sarei propenso per credergli, tuttavia mi rimane il dubbio del fregio. Avrebbe senso pensare che sia un MK II indiano mandato in italia e poi ripitturato da un inglese sul posto per riuso in quanto in india si usa un alfabeto diverso dal latino (presumo lo si usasse anche in tempo coloniale), ma con tutto il cuore non son riuscito a trovare nemmeno un decal che si avvicinasse a questa F cerchiata
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 21:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


L'elmetto direi sia appurato cosa è. Per identificare la livrea, cercherei di capire: a) perché prima del rosso fosse dipinto di grigio (apparentemente su un giallognolo più 'normale'); b) perché sul colmo abbia i resti di un ribattino al posto del solo foro dove, con le imbottiture dei MKII, stava la vite di fissaggio, con dado.

Fosse un elmo americano, il grigio (e anche il rosso ci starebbe) farebbe pensare a un uso nella marina militare. magari anche in questo caso potrebbe essere ipotizzabile. Però per il ribattino non ho ipotesi.

saluti
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 22:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
77
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (kilroy @ 28/10/2023, 22:51) 
L'elmetto direi sia appurato cosa è. Per identificare la livrea, cercherei di capire: a) perché prima del rosso fosse dipinto di grigio (apparentemente su un giallognolo più 'normale'); b) perché sul colmo abbia i resti di un ribattino al posto del solo foro dove, con le imbottiture dei MKII, stava la vite di fissaggio, con dado.

Fosse un elmo americano, il grigio (e anche il rosso ci starebbe) farebbe pensare a un uso nella marina militare. magari anche in questo caso potrebbe essere ipotizzabile. Però per il ribattino non ho ipotesi.

saluti

In realtá avendolo in mano mi pare di vedere che originariamente fosse blu, poi dipinto di quel verdognolo e solo alla fine rosso con decal in quanto mi pare di vedere delle parti verdi andare sopra quelle blu, ma potrei sbagliarmi in quanto di verde non é rimasto molto. La chiave nel capire per cosa fosse stato usato secondo me sta nell'identificare quel decal, magari qualcuno si fará vivo con qualcosa di simile e ci saprá illuminare. Altrimenti rimarrá un bel mistero all'italiana :)
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 23:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (kilroy @ 28/10/2023, 21:51) 
L'elmetto direi sia appurato cosa è....

Appurato, non tanto direi...anche se di elmetti britannici non mi intendo molto, questa versione con bordo ripiegato in dentro non mi pare troppo comune e di facile identificazione...per quanto abbia cercato in rete (forse non abbastanza e nel giusto modo), non ho trovato traccia di questo elmetto MKII di produzione indiana...
Nell'articolo al link si parla di una probabile ma non accertata produzione cinese (l'elmetto come guscio è quello che ci somiglia di più, con liner sicuramente di Hong Kong)...
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 09:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
77
Location:
Roma

Status:


Beh si appurato lo è, è sicuramente indiano. Ecco delle immagini (di bassa qualità ut still) di un MK II indiano
https://imgur.io/a/hU91YRj
È proprio lui, basta guardare alla forma dei ganci che reggono il sottogola e ai rivetti usati per fissarli, piatti e tondi + il bordo ripiegato all'interno
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 09:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, quello in foto è identico (come lo è quello presentato nella discussione da me linkata, di cui non si è accertata l'origine) ma la fonte qual'é? Io per quante ricerche abbia fatto non ho trovato notizia di elmetti MkII prodotto dagli indiani, ripeto per mia insipienza o per non aver saputo cercare, ma sarei interessato ad avere qualche notizia certa in più che un'immagine isolata dal contesto e le affermazioni riportate di un non so chi su un gruppo FB...

L'unica fonte trovata che metta in relazione questo tipo di elmetto (prodotto ad Hong Kong?) con le truppe indiane è questa:

www.ebay.com/itm/155755819027

ma si tratta di una inserzione, e riporta come fonte la stessa discussione da me citata:
https://www.warrelics.eu/forum/helmets/mk-...ng-kong-660404/

Dove tutto resta molto confuso, non si arriva ad una chiara identificazione del produttore della parte metallica dell'elmetto (l'unica marcatura è sul liner), probabilmente la Chiap Hua iron and steel works...e solo in una foto, in cui non è dato stabilire se gli elmetti indossati abbiano il bordo rivolto in dentro, si fa menzione delle truppe indiane...

E' vero che se si mettono in relazione questi elmetti con le truppe che parteciparono alla difesa di Hong Kong, allora andando per esclusione (ma non è un criterio certo) tolte di mezzo le unità britanniche e canadesi(che si suppongono dotate di elmetti MkII di chiara origine), resterebbero quelle indiane e la Hong Kong Volunteer Defence Corps ...ma posto il fatto che non abbiamo alcuna prova certa (mi pare, per quello che ne so io) che gli indiani fossero equipaggiati con questi strani elmetti nel 1941 ( http://brendonshelmets.weebly.com/india-mkii.html ), resta il Hong Kong Volunteer Defence Corps...il che sembra la scelta più plausibile essendo questo elmetto considerato da alcuni prodotto per equipaggiare la protezione civile...

Edited by 64adriano - 29/10/2023, 09:58
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 11:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
77
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 29/10/2023, 09:22) 
E' vero che se si mettono in relazione questi elmetti con le truppe che parteciparono alla difesa di Hong Kong, allora andando per esclusione (ma non è un criterio certo) tolte di mezzo le unità britanniche e canadesi(che si suppongono dotate di elmetti MkII di chiara origine), resterebbero quelle indiane e la Hong Kong Volunteer Defence Corps ...ma posto il fatto che non abbiamo alcuna prova certa (mi pare, per quello che ne so io) che gli indiani fossero equipaggiati con questi strani elmetti nel 1941 ( http://brendonshelmets.weebly.com/india-mkii.html ), resta il Hong Kong Volunteer Defence Corps...il che sembra la scelta più plausibile essendo questo elmetto considerato da alcuni prodotto per equipaggiare la protezione civile...

Da quanto mi dicono l'unica differenza tra queli di Hong Kong e quelli Indiani sarebbero i due chiodini per reggere il reggi-soggolo: l'indiano li avrebbe piatti dentro e tondi fuori, quello di hong kong piatti da entrambi i lati.
Difatti se si vede l'inserszione su ebay (che dice essere di hong kong) si vede che quelli esterni sono tondi, il che suggerirebbe che sia in realtá indiano.
Invece se si vede il forum warrelics si vede che sono piatti su entrambi i lati, e quello potrebbe suggerire hong kong.
Il che porrebbe il mio ad essere un indiano a dirla tutta, a meno che non abbia fatto confusione con qualcosa, le fonti non sono di certo le migliori.
Qui la discussione che ho avuto con il ragazzo che mi ha puntato verso l'indiano nei commenti: https://www.reddit.com/r/Militariacollecti...on_this_beauty/
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 11:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (DonMatteoh @ 29/10/2023, 11:05) 
Qui la discussione che ho avuto con il ragazzo che mi ha puntato verso l'indiano nei commenti: www.reddit.com/r/Militariacollecti...on_this_beauty/

vedo però che il tizio allude anche alla possibile origine produzione civile.

letto ciò, ho provato a fare una rapida ricerca sugli elmetti usati dalla Civil defence inglese all'epoca, e anche solo di primo risultato trovo elmetti dipinti con il griogio identico a quello che vedo all'interno del tuo, e che al posto del vitone di fissaggio della sospensione, hanno un rivetto ribattuto. metto qui due link tra i vari trovati, dove si vede ciò che riporto
https://www.bulldogmilitaria.co.uk/en-GB/a...lmet/prod_12194

https://www.reemandansie.com/auction/lot/6...lot=38320&sd=1#

A qesto punto, tenderei a orientarmi verso quel tipo di utilizzo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un guscio originariamente di produzione indiana o meno. però di elmetti con quel tipo di livrea e la sola F, non ne vedo a giro. hanno tutti altre tipologie di verniciatura e marchi, quando collegabili allo Auxiliary Fire Service.

Un'altra ipotesi possibile, che mi viene in mente, è l'uso a bordo di navi britanniche non militari, oppure con equipaggio indiano. Ce ne erano parecchie nel Mediterraneo.

saluti
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 13:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
77
Location:
Roma

Status:


Fantastico kilroy, questo aiuta di certo. Quindi si puó pensare fosse un indiano utilizzato a scopo civile dalla Civil Defence e possibilmente ripitturato per uso sul campo later on o per uso in un altro dipartimento che lo richiedeva rosso. Wow, che rabbithole che ho aperto aahaha.

A questo punto chiederei ad un moderatore di muovere il topic nella sezione apposita (Militaria alleata WW2) in attesa che qualcuno magari sappia dire altro riguardo a possibili origini del fregio e colorazione ultima

Saluti e grazie molte
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 13:02
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (DonMatteoh @ 29/10/2023, 11:05) 
CITAZIONE (64adriano @ 29/10/2023, 09:22) 
E' vero che se si mettono in relazione questi elmetti con le truppe che parteciparono alla difesa di Hong Kong, allora andando per esclusione (ma non è un criterio certo) tolte di mezzo le unità britanniche e canadesi(che si suppongono dotate di elmetti MkII di chiara origine), resterebbero quelle indiane e la Hong Kong Volunteer Defence Corps ...ma posto il fatto che non abbiamo alcuna prova certa (mi pare, per quello che ne so io) che gli indiani fossero equipaggiati con questi strani elmetti nel 1941 ( http://brendonshelmets.weebly.com/india-mkii.html ), resta il Hong Kong Volunteer Defence Corps...il che sembra la scelta più plausibile essendo questo elmetto considerato da alcuni prodotto per equipaggiare la protezione civile...

Da quanto mi dicono l'unica differenza tra queli di Hong Kong e quelli Indiani sarebbero i due chiodini per reggere il reggi-soggolo: l'indiano li avrebbe piatti dentro e tondi fuori, quello di hong kong piatti da entrambi i lati.
Difatti se si vede l'inserszione su ebay (che dice essere di hong kong) si vede che quelli esterni sono tondi, il che suggerirebbe che sia in realtá indiano.
Invece se si vede il forum warrelics si vede che sono piatti su entrambi i lati, e quello potrebbe suggerire hong kong.

A me questa distinzione pare campata per aria...sarà una questione di punti di vista ma a me quelli dell'elmetto su War Relics, sembrano esternamente tondi quanto quelli dell'inserzione...

20200716_110830
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 11:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Elmetto molto strano e non comune sicuramente. Credo che nonostante il colore grigio non abbia mai operato nella civil defense dei paesi anglosassoni. Al tempo i paesi dell'Impero Inglese avevano tutti la stessa tipologia di elmetti (denominati Mk I o Mk II ma sostanzialmente uguali) con bordo riportato e non rivoltato o senza bordo, amagnetici e non rossi. Quanto al discorso "pompieri" non avevano elmetti rossi (che io sappia) ma bianchi, gialli e neri. La difesa civile viaggiava con il nero, bianco e grigio bluastro (molto pochi) mentre la polizia adottava un blu carico. La lettera F cerchiata poi, non risulta in nessuna tabella inglese, esistevano la R, la M, o le scritte intere, vedi Police. La F non l'ho mai vista. Teniamo presente però che l'Mk II è stato usato per moltissimo tempo in molte parti del mondo e quindi tutto è possibile viste anche le varie verniciature. Prova a cercare sulla falda interna qualche marcatura, solitamente le trovi vicino agli attacchi del sottogola.

Ciao Elia

PS: qui un link con una descrizione degli elmetti inglesi e simili di Daniele Piselli che ha anche al suo attivo un bellissimo libro sugli elmi inglesi e simili.

www.ilcastellodimontegabbione.it/P...0-%20Guscio.htm

Edited by lowland - 30/10/2023, 11:39
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (lowland @ 30/10/2023, 11:22) 
Quanto al discorso "pompieri" non avevano elmetti rossi (che io sappia) ma bianchi, gialli e neri.

Lo Auxiliary Fire Service li dipingeva quasi sempre di rosso con la sigla AFS sull'anteriore. Diverso il caso dei 'pompieri' propriamente detti.

saluti
 
Top
16 replies since 28/10/2023, 16:31   493 views
  Share