Opinioni su un M59

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2023, 14:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
78
Location:
Roma

Status:


Buongiorno. Come da titolo oggi un mio amico si é imbattuto in questo su un marketplace serbo (anche lui é serbo). L'elmetto é chiaramente un M59 come si evince dal lining con rondelle rettangolari e dalla forma completamente dritta dello stampo sul retro. Il venditore in questione non ha mai venduto altro sul sito ed ha messo l'elmetto ad un prezzo irrisorio.
Come vedete é pieno zeppo di cose strane, a cominciare dalle varie scritte che ho fatto tradurre al mio amico. Una dice "dio protegga + nome", un'altra ha una data + il nome di una cittį, indicante secondo noi il portatore e magari data e luogo di nascita. Le altre sono nomi propri di persona, possibilmente conoscenti. Oltretutto presenta il logo della JNA, in uso dal 91 al 92, il che porterebbe ad indicare un possibile uso nelle guerre jugoslave.
Quello che mi chiedo io ora é: Guardate i disegni, guardate la presenza di ben 3 adesivi sul fronte, guardate la stella rossa fatta a mano, quei disegni circolari simili a bersagli, quello sprazzo di pittura blu (?) in cima. L'etį dell'elmo sembra coincidere con lo stato di molti di questi dettagli, ma so benissimo che dopo l'apertura al turismo del blocco sovietico moltissimi oggetti di tipo militare e non venivano (e vengono tutt'ora) riempiti di roba a caso e spacciati per qualcosa di raro. Al vostro occhio sicuramente piś esperto del mio sembra questo il caso? Avete mai visto degli M59 con simili personalizzazioni? Sapreste almeno suggerirmi se questo elmo č stato riutilizzato durante le guerre? So peraltro che in giro é pieno di fondi di magazzino di questi e non sono particolarmente rari, tuttavia di questo mi attira chiaramente la particolaritą nei dettagli e la possibilitį di uso nel conflitto in quanto sarebbe facile pensare ad un M59 ripreso da un magazzino e dato in mano a qualche combattente in seguito. Ringrazio chi mi saprį dare una mano e/o correggere eventuali fesserie

immagine
immagine-17002262809870
immagine-17002262980982
immagine-17002263181536
immagine-17002263361157
immagine-17002263549373
 
Top
0 replies since 17/11/2023, 14:25   177 views
  Share