Ma mio nonno dove ha fatto la grande guerra ?, Forse in Marina, ma non si trova.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2024, 20:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


Ciao, si potrebbe, ogni ipotesi di ricerca è valida: ma come arrivarci a trovare i dettagli di questi fatti ? :(

Mi sto concentrando sulla ricerca del foglio matricolare perchè, indipendentemente da dove e come ha fatto la prima guerra, sul foglio viene riportato tutto , sia dove è stato impegnato , che la data di congedo e quantaltro.

Al momento non riesco proprio a trovare l'archivio che ha questo documento .

Vediamo come procedere, grazie del supporto, saluti
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 20:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ma nel caso che citavo (se ricordo bene) non esisteva un foglio matricolare perchè era un "civile", non un militare.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 21:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


CITAZIONE (kanister @ 6/1/2024, 20:59) 
Ma nel caso che citavo (se ricordo bene) non esisteva un foglio matricolare perchè era un "civile", non un militare.

si, ma anche se era un civile sarà stato iscritto alle liste di leva e poi messo in congedo o sbaglio ?
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 21:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Non ricordo esattamente gli estremi.
Non è che la cosa mi interessasse molto e la seguivo solo per curiosità (come la presente, del resto).
Bisognerebbe recuperare la vecchia discussione.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


Un saluto a tutti-
Aggiornamento.
Grazie al cortese interessamento di un Ammiraglio di Squadra , che ha fatto fare delle ricerche nei loro archivi, ho fatto un piccolo passo avanti . Sembrerebbe che non trovando nulla nelle liste della Marina ed in virtù del Decreto della Marina citato dal commissrio di leva di Pistoia,mio nonno dovrebbe essere partito come volontario diciasettenne nel Corpo dei Regi Equipaggi della Marina Mercantile (CREM) .
Il servizio veniva equiparato alla leva.
E' probabile che questo servizio lo abbia fatto presso la Capitaneria di Spezia, che era quella a lui più vicina ( le altre erano Venezia , Taranto e Maddalena).

Ora per poter avere i relativi documenti dovrei trovare dove sono archiviati gli elenchi del personale CREM e il relativi stati di servizio.

Se qualcuno ha delle indicazioni in meritlo ringrazio in anticipo se vorrà darmi delle indicazioni.

Nel mentre ho scritto alla Capitaneria di La Spezia ma ad oggi non ho avuto risposte.

E' tutto, saluti.

Edited by GPB 54 - 23/1/2024, 20:54
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 06:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
87
Location:
Roma

Status:


Finalmente uno spiraglio....tienici aggiornati....la capitaneria di La Spezia dovrebbe saperti dire qualcosa.....
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 11:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


CITAZIONE (CIENRICO @ 30/1/2024, 06:46) 
Finalmente uno spiraglio....tienici aggiornati....la capitaneria di La Spezia dovrebbe saperti dire qualcosa.....

Vi tengo senzaltro aggiornati, spero che da Spezia mi rispondano e che sia la volta buona dopo anni di ricerche.
Grazie saluti
 
Top
21 replies since 22/11/2023, 12:52   996 views
  Share