Ma mio nonno dove fece il militare ?, Sembra in Marina, ma come trovarlo ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2023, 13:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


Un saluto a tutti.

Nella sezione "Annunci e discussioni" di questo forum, ho scritto un post di richiesta di aiuto per la ricerca del foglio
matricolare e stato di servizio di mio nonno che, probabilmente, fece la grande guerra nella
Regia Marina e (forse) anche la seconda.

Uso il condizionale perchè , pur iscritto nel 1913 come marittimo nelle liste di leva del compartimento
di Livorno, non si trova traccia del suo stato di servizio.

( cortesemente vedere il vedi post citato per tutti i dettagli)

Se qualcuno può darmi una mano per proseguire la ricerca, che ormai dura da anni, gliene
sarei profondamente grato.

Saluti
Gianpiero

Edited by GPB 54 - 22/11/2023, 13:38
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 23:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


Aggiornamento.
Proseguendo nella ricerca è emerso che ( forse) mio nonno fece il suo servizo di leva nei "regi equipaggi" della Marina Mercantile come volontario diciassettenne. Il decreto della Regia Marina n.192 del 1913, equiparava questo servizio come volontario alla leva. Il compartimento probabile è Spezia che è quello più vicino a dove lui risiedeva.

Volevo sapere se qualcuno sa dove vengono conservati gli stati di servizio dei regi equipaggi o ha esperienza di ricerche simili.

( Al compartimento di Spezia ho comunque trasmesso una istanza che attende risposta, ma non so se sono i Compartimenti a detenere questi archivi.)

Grazie a tutti, saluti

Edited by GPB 54 - 15/1/2024, 15:44
 
Top
1 replies since 22/11/2023, 13:06   204 views
  Share