......, analisi di una medaglia, naturalmente con il vostro aiuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2023, 11:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Con la speranza di recuperare le mie medaglie al Valore Militare e altro materiale recentemente passato tra le ignobili mani dei "soliti ignoti" mi sono portato presso la fiera di Verona dove era in svolgimento la manifestazione di Veronafil 2023.

Tale luogo di aggregazione vede la presenza di innumerevoli commercianti e di migliaia di appassionati intenti nel ricercare materiale ritenuto nel loro interesse.

Per farla molto breve, non ho trovato nulla di quanto asportato dalla mia abitazione ma ho comunque incrementato la mia collezione con alcuni ciondoli appesi ad un nastro azzurro.

La storia

A Verona ho potuto ammirare un buon numero di medaglie al Valore Militare alcune di queste veramente interessanti, di fatto mi ero innamorato di un gran bel pezzo conferito ad un artigliere durante la battaglia del Solstizio, purtroppo la richiesta del commerciante era veramente alta, peccato, peccato ed ancora peccato, mi nasceva una bella storia poichè possiedo la medaglia conferita al suo comandante.

Gira qui, osserva lì ed ecco che noto un paio di nastri azzurri chiedo al venditore di poter visionare le medaglie poichè le stesse erano sotto vetro ma comunque avevo già notato la sigla F.G, in patina con i nastri malconci.

Il venditore come mi vede, gentilmente chiede informazioni sulla mia vicenda e nel contempo mi porge la medaglia, l'osservo la stessa, la giro ed ecco la sorpresa SPEDIZIONE D'ORIENTE 1855 stellina 1856 - mostra il nominativo inciso al centro.

Il prezzo non mi stimola, la lascio sul banco e continuo la ricerca.





La caduta di Sebastopoli, avvenuta alla fine del 1855, seguì, tra i Sovrani alleati di Turchia, Inghilterra, Francia e Sardegna, un generoso scambio di medaglie e decorazioni, che furono conferite a quanti, nelle rispettive Armate e Corpi di spedizione, si distinsero particolarmente nei fatti d'arme della guerra di Crimea combattuta contro l'Impero russo.

La zecca di Torino approntò questo speciale conio e, secondo le affermazioni di von Heyden, oltre a quelle concesse ai militari del Corpo di Spedizione Sardo, furono coniate le 1200 medaglie assegnate ad appartenenti dell'Armata Francese e 400 assegnati ad appartenenti all'Armata Inglese in Crimea.

La cambretta è a sospensione e la sua luce è di 11 mm.

Tipo:
D.:AL VALORE MILITARE ; nel campo, entro una corona formata da un ramo di palma (a sinistra) e da uno d'ulivo (a destra), legati in basso da un nodo semplice, lo scudo di Savoia, ovale, sormontato dalla corona reale; la croce dello scudo di Savoia non è bordata; sotto: F.G.

R.: SPEDIZIONE D'ORIENTE 1855 1856, tra le due date una rosetta a sei foglie; nel campo una corona formata da due rami d'alloro, legati da un nodo semplice, delimita uno spazio nel quale, di regola, è inciso il nome del decorato.

Diametro: mm 33,5

 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Pur avendo visionato la medaglia non è scattata la scintilla sarà perchè sono più proiettato nella raccolta di quelle conferite durante la grande guerra sul fronte carsico-giuliano, ma comunque un Valore è sempre un Valore.

Poco dopo noto una medaglia d'argento al Valore Militare, mutilata nel senso che avevano tagliato la cambretta, un delitto che andava sicuramente punito con il taglio della mano, ma ormai il danno era stato consumato, istantaneamente ne divento il nuovo proprietario.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 12:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Continuo nella mia ricerca, trovo un paio di amici, il discorso è il solito stramaledicono i ladri, in contemporanea vengo a conoscenza che i soliti ignoti avevano appena "prelevato" da uno stend di un caro amico una vetrinetta, ripeto vetrinetta ricolma di decorazioni tedesche.

Con il suo permesso posto il contenuto della stessa con la speranza di ricevere utili informazioni.
e578f7b0-dd97-4374-bb62-e5bd5079e59b
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 13:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Passa il tempo, sono stanco e demotivato certe notizie non fanno sicuramente bene ai commercianti ne tantomeno ai collezionisti.
Ripasso davanti al banco del commerciante, rivedo i due nastri azzurri, sono in compagnia di mia moglie che ben mi sta vicino in questo brutto momento, riosservo le medaglie e chiedo il prezzo anzi il penultimo prezzo poichè ritengo di poter ottenere uno sconto, cosa fatta.

Ho poco tempo nel rivedere la medaglia, vedo la compagna di una vita che apre il portafoglio estrae dei pezzi di carta colorati e li consegna al venditore, prende la medaglia e me la mette in tasca, cosa voglio di più se non un grazie di cuore.

Ora è mia, ma c'è sempre un però.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:23


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Siamo sempre in attesa del continuo dei tuoi racconto (che è anche la nostra Storia) per imparare cose nuove.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco la medaglia, chiedo a voi l'identificazione del corpo d'appartenenza, ammettendo la mia paurosa ignoranza.

IMG_4029IMG_4032

Mi piacerebbe conoscere anche la storia del decorato.
IMG_4036

e, qui iniziano i però, infatti come sospettavo dall'inizio la cambretta è più grande.
IMG_4039

E, non di meno presenta un punzone di minuscole dimensioni che immortala la forma di un cigno.

Originale, non originale, copia d'epoca insomma tanti dubbi, per essere onesto non mi interessa se la stessa sia originale, mi è bastato il gesto di mia moglie e davanti ad un regao lo si accetta bello o brutto - è un dono fatto con il cuore ed aggiungo anche molto gradito.

Però dopo il mio lato sentimentale esce la fobia del collezionsita ovvero la curiosità nel capire di cosa si tratta e qui mi spiego meglio.

Le medaglie coniate dalla zecca di Torino avevano la cambretta piccola ovvero quella da 11 mm, questa è decisamente più grande.
IMG_4041

D'istinto penso che sia stata allargata, ma non è così.
IMG_4037IMG_4038

Non riesco a percepire segni di modifica i piedistalli sembrano d'epoca e allora?
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 17:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


La cambretta sembra indubbiamente sua. Da zecca, non manomessa. Veramente un mistero. Misterioso anche il punzone, inesistente in Italia per questo tipo di lavorazione. Per le ricerche sul decorato, francese, se non ricordo male vi è un sito della Legion d'Onore che ha un archivio vastissimo sui decorati dell'800. Anni e anni fa riuscii a trovare la biografia di un ufficiale che ricevette la medaglia d'Argento al Valore Militare Campagne d'Italie 1859 con relativa fotografia.

q_p
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 4/12/2023, 17:06) 
La cambretta sembra indubbiamente sua. Da zecca, non manomessa. Veramente un mistero. Misterioso anche il punzone, inesistente in Italia per questo tipo di lavorazione. Per le ricerche sul decorato, francese, se non ricordo male vi è un sito della Legion d'Onore che ha un archivio vastissimo sui decorati dell'800. Anni e anni fa riuscii a trovare la biografia di un ufficiale che ricevette la medaglia d'Argento al Valore Militare Campagne d'Italie 1859 con relativa fotografia.

q_p

Grazie per la risposta.

Sicuramente inusuale la presenza di tale punzone che sicuramente non è stato messo per un caso così come la cambretta più grande, possiamo fare solo delle ipotesi, a mio parere la medaglia risulta prodotta da un conio in uso alla Zecca nazionale, di fatto un riconio (in epoca successiva) quando andava di moda la cambretta grande.

Da una piccola ricerca il punzone con il cigno risulta in uso sul territorio francese e di fatto indica che si tratta di argento però d'importazione.

Vado a memoria, questa particolare è già stato notato in qualche post che non riesco a trovare.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


In pratica potrebbe trattarsi di un duplicato, richiesto dall'ufficiale francese, in un'epoca in cui la cambretta era di luce più grande?

q_p
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 17:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 4/12/2023, 17:30) 
In pratica potrebbe trattarsi di un duplicato, richiesto dall'ufficiale francese, in un'epoca in cui la cambretta era di luce più grande?
q_p

A mio esclusivo paree direi di si, ma non lo posso certificare per mancanza di documentazione, se ho un attimo di tempo vedo da quando è obbligatorio in Francia il punzone con il cigno.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 21:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 4/12/2023, 17:53) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 4/12/2023, 17:30) 
In pratica potrebbe trattarsi di un duplicato, richiesto dall'ufficiale francese, in un'epoca in cui la cambretta era di luce più grande?
q_p

A mio esclusivo paree direi di si, ma non lo posso certificare per mancanza di documentazione, se ho un attimo di tempo vedo da quando è obbligatorio in Francia il punzone con il cigno.

Sarebbe già un indizio molto indicativo.

q_p
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 11:13
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Bella medaglia davvero.
La sigla potrebbe essere
Chef d'escadron.
L'equivalente del comandante di squadrone. All'epoca un ufficiale superiore.
Le altre lettere non saprei.
Ho provato a cercare Monsieur Leroy sul sito della Legion D'Honneur ma ce ne sono troppi. Bisogna fare un lungo lavoro. Dal telefono si fa difficilmente. Devo mettermi al computer.

Non so se il sito sia affidabile, ma è riportato che il cigno identifica oggetti in argento di seconda mano di origine sconosciuta o incerta. Non so cosa voglia dire. Pare che sia stato introdotto nel 1919.

https://www.perlesandco.it/risorse/ft25881...si-punzoni.html

IMG_8043

Invece ho trovato un oggetto in asta con punzone del cigno, attribuito al 1880 circa...
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
399

Status:


Non mi piace. Sembra una di quelle riconiate dalla zecca con la z coronata abrasa. Servirebbe una foto molto nitida della parte evidenziata

IMG_20231205_221601-17018114777666

Se poi facciamo attenzione ad un solo dettaglio, ce ne sono altri, si vede che questa medaglia è un F.G z coronata senza la Z coronata. Vedere le foto ed il dettaglio evidenziato

Medaglia Spedizione d'Oriente originale

IMG_20231205_221622

Medaglia z coronata F.G

IMG_20231205_221637

Medaglia del post

IMG_20231205_221655
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 11:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
399

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 5/12/2023, 11:13) 
Bella medaglia davvero.
La sigla potrebbe essere
Chef d'escadron.
L'equivalente del comandante di squadrone. All'epoca un ufficiale superiore.
Le altre lettere non saprei.
Ho provato a cercare Monsieur Leroy sul sito della Legion D'Honneur ma ce ne sono troppi. Bisogna fare un lungo lavoro. Dal telefono si fa difficilmente. Devo mettermi al computer.

Non so se il sito sia affidabile, ma è riportato che il cigno identifica oggetti in argento di seconda mano di origine sconosciuta o incerta. Non so cosa voglia dire. Pare che sia stato introdotto nel 1919.

www.perlesandco.it/risorse/ft25881...si-punzoni.html

IMG_8043

Invece ho trovato un oggetto in asta con punzone del cigno, attribuito al 1880 circa...

Ho fatto anch'io una ricerca sul periodo di applicazione del punzone. Questo punzone sembra sia stato introdotto, in Francia, alla fine dell'ottocento. Alcuni testi parlano di 1889, altri 1893. Usato ancora ai giorni nostri....Sempre e solo per oggetti di importazione che non hanno punzoni ufficiali del paese di provenienza, come per le medaglie produzione zecca. Queste ulteriori informazioni posso aiutare a capire meglio questa medaglia.

Le Poinçon Cygne

Le poinçon Cygne « Argent d’Occasion – Origine Incertaine » existe depuis 1884. Depuis 1919, un poinçon identifie l’argent massif d’importation ou d’origine. Les bijoux et autres objets en Argent portant ce poinçon n’ont donc pas été fabriqués en France et ils sont titrés au minimum à 800‰ d’Argent.



Anche questa volta non entro nel tema della incisione in quanto è un argomento comunque soggettivo e desidero rimanere solo su elementi oggettivi che possano dimostrare che la medaglia non è coeva e non è neanche una variante d'epoca della Spedizione d'Oriente

Edited by il-clifton - 7/12/2023, 12:42
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 14:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (il-clifton @ 7/12/2023, 11:23) 
CITAZIONE (meino67 @ 5/12/2023, 11:13) 
Bella medaglia davvero.
La sigla potrebbe essere
Chef d'escadron.
L'equivalente del comandante di squadrone. All'epoca un ufficiale superiore.
Le altre lettere non saprei.
Ho provato a cercare Monsieur Leroy sul sito della Legion D'Honneur ma ce ne sono troppi. Bisogna fare un lungo lavoro. Dal telefono si fa difficilmente. Devo mettermi al computer.

Non so se il sito sia affidabile, ma è riportato che il cigno identifica oggetti in argento di seconda mano di origine sconosciuta o incerta. Non so cosa voglia dire. Pare che sia stato introdotto nel 1919.

www.perlesandco.it/risorse/ft25881...si-punzoni.html

IMG_8043

Invece ho trovato un oggetto in asta con punzone del cigno, attribuito al 1880 circa...

Ho fatto anch'io una ricerca sul periodo di applicazione del punzone. Questo punzone sembra sia stato introdotto, in Francia, alla fine dell'ottocento. Alcuni testi parlano di 1889, altri 1893. Usato ancora ai giorni nostri....Sempre e solo per oggetti di importazione che non hanno punzoni ufficiali del paese di provenienza, come per le medaglie produzione zecca. Queste ulteriori informazioni posso aiutare a capire meglio questa medaglia.

Le Poinçon Cygne

Le poinçon Cygne « Argent d’Occasion – Origine Incertaine » existe depuis 1884. Depuis 1919, un poinçon identifie l’argent massif d’importation ou d’origine. Les bijoux et autres objets en Argent portant ce poinçon n’ont donc pas été fabriqués en France et ils sont titrés au minimum à 800‰ d’Argent.



Anche questa volta non entro nel tema della incisione in quanto è un argomento comunque soggettivo e desidero rimanere solo su elementi oggettivi che possano dimostrare che la medaglia non è coeva e non è neanche una variante d'epoca della Spedizione d'Oriente

Scusate il ritardo nelle risposte, un grazie a tutti per la fattiva partecipazione.

Sono convinto di aver preso un mezzo bidone nel senso che la medaglia non è d'epoca, però in fin dei conti si tratta di un regalo fatto con il cuore da mia moglie e quello che conta è il suo generoso gesto.

Però c'è sempre un però, colleziono medaglie da oltre 50 anni e sono stato ben distante dal periodo del Risorgimento anche perché di fatto dove abito se ne trovano veramente poche.

Ma, più passa il tempo sono consapevole che questo mondo è altamente inquinato da dei piccoli delinquenti che anziché salvaguardare la storia la rovinano con questi trucchi da truffatori di basso rango.

A cosa serve asportare la Zeta Coronata da una medaglia quando non è stata modificata la cambretta? a cosa serve mantenere il logo del cigno se questo indica che si tratta di un prodotto d'importazione dopo l'anno 1929? vi rispondo io a NULLA e sottolinea a NULLA - Miserabili anzi meglio dire pezzenti siete e rimanete.

La storia non finisce quì. :B): :B): :B):
 
Top
29 replies since 4/12/2023, 11:01   1271 views
  Share