......, analisi di una medaglia, naturalmente con il vostro aiuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2023, 15:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Può essere che il venditore ne sapesse quanto te... cioè poco. Non è detto che sia in malafede...
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 17:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
399

Status:


Bene. Poco a poco e con un po' di studio le cose si chiariscono.
Ora si può affermare in modo oggettivo ed incontrovertibile che il supporto - la medaglia per intenderci - è coniazione tarda ed è stato artefatto con l'intento di approfittare del prossimo.

Parliamo a questo punto della incisione. Non serve perderci troppo tempo. È una incisione che nulla ha a che vedere con le incisioni dell'epoca. Tra l'altro siamo anche fortunati perché le medaglie Spedizione d'Oriente, siano esse per inglesi o francesi, sono praticamente incise tutte allo stesso modo e non serve fare studi approfonditi come per le medaglie al VM delle grande guerra. Lo stampatello "doppio" delle francesi o il corsivo delle inglesi rende le medaglie originali facili da identificare. In raccolta ho solo medaglie date ad inglesi, nessuna a francesi quindi ho preso le immagini per chiarire quanto sopra online o anche in questo stesso forum.
Ciò detto passiamo a quel che immagine...

Medaglia oggetto di questo post:

IMG_4032

Esempi di medaglie originali....

IMG_20231207_162111

IMG_20231207_162053

IMG_20231207_162036

IMG_20231207_162013

IMG_20231207_161939

Penso che con questo si sia detto tutto ...😉
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 7/12/2023, 15:15) 
Può essere che il venditore ne sapesse quanto te... cioè poco. Non è detto che sia in malafede...

Non me la prendo sicuramente con il venditore ma contro i pezzenti che fanno questi ignobili lavori.

CITAZIONE (il-clifton @ 7/12/2023, 17:02) 
Bene. Poco a poco e con un po' di studio le cose si chiariscono.
Ora si può affermare in modo oggettivo ed incontrovertibile che il supporto - la medaglia per intenderci - è coniazione tarda ed è stato artefatto con l'intento di approfittare del prossimo.

Parliamo a questo punto della incisione. Non serve perderci troppo tempo. È una incisione che nulla ha a che vedere con le incisioni dell'epoca. Tra l'altro siamo anche fortunati perché le medaglie Spedizione d'Oriente, siano esse per inglesi o francesi, sono praticamente incise tutte allo stesso modo e non serve fare studi approfonditi come per le medaglie al VM delle grande guerra. Lo stampatello "doppio" delle francesi o il corsivo delle inglesi rende le medaglie originali facili da identificare. In raccolta ho solo medaglie date ad inglesi, nessuna a francesi quindi ho preso le immagini per chiarire quanto sopra online o anche in questo stesso forum.
Ciò detto passiamo a quel che immagine...

Medaglia oggetto di questo post:

IMG_4032

Esempi di medaglie originali....

IMG_20231207_162111

IMG_20231207_162053

IMG_20231207_162036

IMG_20231207_162013

IMG_20231207_161939

Penso che con questo si sia detto tutto ...😉

Grazie per le ulteriori e preziose informazioni.

Appena ho un attimo di tempo poserò ulteriori particolari che potranno aiutare ad evitare dei piccoli mal di pancia.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 16:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
399

Status:


Trovata per caso su una vendita online. Stesso tipo di "lavorazione" ovvero medaglia con Z coronata abrasa ed incisa per la seconda guerra d'indipendenza. Fare attenzione anche al tipo di cambretta ed al particolare della posizione della lettera A. Vedere miei commenti precedenti.
Arricchita anche da una Crimea inglese con incisione a dir poco vergognosa....
Screenshot_2023-12-16-19-53-48-601_com.ebay.mobile-17028252014507

Screenshot_2023-12-16-19-53-56-011_com.ebay.mobile

Screenshot_2023-12-16-19-54-05-200_com.ebay.mobile

Screenshot_2023-12-16-19-54-11-375_com.ebay.mobile

Screenshot_2023-12-16-19-54-15-840_com.ebay.mobile

Screenshot_2023-12-16-19-54-31-374_com.ebay.mobile

Screenshot_2023-12-16-19-54-35-612_com.ebay.mobile

Screenshot_2023-12-16-19-54-40-166_com.ebay.mobile
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 07:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


:o:
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Nell'ultimo caso i soliti ignoti (truffatori) hanno "modificato" una medaglia d'argento al Valore Militare conio zeta coronata F.G asportando la zeta coronata, in fin dei conti è un'operazione abbastanza semplice, basta fare un'incisione credibile e il gioco è fatto, bisogna anche tenere in considerazione che esiste anche la variante (denominata B - Brambilla pag.317) che riporta il conio F.G. e risulta molto più difficile riportare il puntino.

Ma, nel caso del mio caso oltre all'asportazione della zeta coronata esiste anche la scritta SPEDIZIONE D'ORIENTE 1855 STELLINA 1856, con una cambretta larga.

Mi sono posto dei dubbi, mi immedesimo nel soggetto con indole criminosa, trovo le matrici di conio riportanti la sigla Zeta coronata F.G che a loro volta presentano la cambretta del tipo largo, recupero anche la seconda matrice di conio SPEDIZIONE D'ORIENTE 1855 STELLINA 1856, e conio la medaglia.

E' un'operazione sicuramente fattibile ma non così semplice immagino che le matrici di conio non le trovi dietro l'angolo (in oltre 55 anni di collezione ho visto solo quella coniata nel bronzo nemico).

Ed anche in questo caso non ne sono convinto, nella mia medaglia esiste il punzone riportante la presenza di un cigno, tale simbologia indica che la medaglia è stata sottoposta a una verifica da parte di un gioielliere che di fatto ha certificato la presenza di un materiale nobile.

Tale punzone risulta generalmente in uso sul territorio francese nei primi anni 20 del secolo scorso.

Allora mi chiedo non è possibile che tali medaglie di fatto siano dei coni prodotti dalla Regia Zecca su richiesta di qualche ente statale francese e che le stesse siano state effettivamente coniate non a scopo "truffaldino" ma bensì a scopo reducistico, e qui si può giustificare la presenza del punzone di accettazione relativo al metallo nobile.

Infatti MEINO 67 ha trovato il periodo d'utilizzo ma soprattutto il motivo dell'apposizione del punzone "identifica oggetti in argento di seconda mano di origine sconosciuta o incerta"
IMG_8043

Si può tranquillamente supporre che a titolo di esempio nell'anno 1925 sul territorio francese volevano commemorare tutti reduci della "Campagna d'Oriente" consegnando la medaglia di "nuovo conio" ai reduci ancora in vita, i quali pur partecipando alla campagna di fatto erano stati esclusi e non avevano mai ricevuto la decorazione, in fin dei conti erano passati 70 anni e forse qualche reduce era ancora in vita.

Richiesta pervenuta alla Regia Zecca la quale su specifica richiesta ha approntato il nuovo lavoro, in tale circostanza ha utilizzando il conio "di recupero" zeta coronata F.G., asportando la zeta coronata ma, per far riconoscere il "riconio" ha lasciato la cambretta grande.

Il problema nasceva per l'importazione delle medaglie in argento infatti la normativa francese imponeva che tutti i metalli nobili fossero sottoposti al controllo da parte di un ente certificato che a sua volta dopo aver accertato che il metallo era argento lo punzonava con il relativo "cigno".

Cosa ne pensate?

Edited by Valore Militare - 18/12/2023, 12:16
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Il punzone a "Cigno" è stato introdotto in Francia il 29 giugno 1893 e veniva apposto sui prodotti in argento importati da paesi coi quali non vi fossero in atto trattati di commercio con la Francia, sulle casse in argento di orologi di importazione e su tutti gli oggetti in argento lasciati ai monti di pietà o passati attraverso vendita all'asta. Tale punzone serviva a garantire che la lega d'argento non fosse inferiore a 750/ooo.

All'osservazione con la lente, è possibile rilevare l'abrasione della "Z" coronata?
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 18/12/2023, 19:14) 
Il punzone a "Cigno" è stato introdotto in Francia il 29 giugno 1893 e veniva apposto sui prodotti in argento importati da paesi coi quali non vi fossero in atto trattati di commercio con la Francia, sulle casse in argento di orologi di importazione e su tutti gli oggetti in argento lasciati ai monti di pietà o passati attraverso vendita all'asta. Tale punzone serviva a garantire che la lega d'argento non fosse inferiore a 750/ooo.

All'osservazione con la lente, è possibile rilevare l'abrasione della "Z" coronata?

Ottima integrazione che aggiunge qualcosa di sicuro ovvero l'introduzione del punzone con il cigno in vigore dal 29 giugno 1893, adesso mi chiedo se il Regno d'Italia aveva trattati di commercio con la Francia poiché di sicuro la medaglia risulta d'importazione.

Tale particolare esclude che e matrici di conio siano di provenienza dei nostri cugini francesi, domani con più attenzione e con una lente più potente riosservo la medaglia.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Nella mia collezione di decorazioni austriache, ho una placca di I Classe dell'Ordine della Corona di Ferro, di modello risalente alla fine degli anni 50 del XIX Sec. quindi precedente al "Punzierungspflicht" del 1867. Essa infatti presenta la marca del fabbricante (Rothe, Vienna) e basta, pur essendo realizzata in argento, con dettagli in oro.

Non essendovi quindi alcun punzone che attesti la qualità del metallo ed essendo questo pezzo evidentemente passato in asta (o ceduto ad un monte di pietà) in Francia, su di esso è stato impresso il "Poinçon Cygne", per garantire il compratore che il materiale della placca fosse argento.

Per un certo periodo, in passato, fui attratto anche dalle Medaglie al Valor Militare del periodo risorgimentale e ne misi assieme un certo numero, tra la metà degli anni 80 ed i primi 90. tra esse, cinque del tipo "Guerre d'Italie 1859" conferite a militari francesi. Tutte, vado a memoria, ma controllerò, presentano il punzone di cui stiamo parlando, apposto alla cambretta.

Un Valor Militare per la Crimea, conferito ad un colonnello francese di fanteria (cambretta stretta), invece non presenta alcun punzone, perché con tutta probabilità non passò mai attraverso un'asta.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 09:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 19/12/2023, 09:22) 
Nella mia collezione di decorazioni austriache, ho una placca di I Classe dell'Ordine della Corona di Ferro, di modello risalente alla fine degli anni 50 del XIX Sec. quindi precedente al "Punzierungspflicht" del 1867. Essa infatti presenta la marca del fabbricante (Rothe, Vienna) e basta, pur essendo realizzata in argento, con dettagli in oro.

Non essendovi quindi alcun punzone che attesti la qualità del metallo ed essendo questo pezzo evidentemente passato in asta (o ceduto ad un monte di pietà) in Francia, su di esso è stato impresso il "Poinçon Cygne", per garantire il compratore che il materiale della placca fosse argento.

Per un certo periodo, in passato, fui attratto anche dalle Medaglie al Valor Militare del periodo risorgimentale e ne misi assieme un certo numero, tra la metà degli anni 80 ed i primi 90. tra esse, cinque del tipo "Guerre d'Italie 1859" conferite a militari francesi. Tutte, vado a memoria, ma controllerò, presentano il punzone di cui stiamo parlando, apposto alla cambretta.

Un Valor Militare per la Crimea, conferito ad un colonnello francese di fanteria (cambretta stretta), invece non presenta alcun punzone, perché con tutta probabilità non passò mai attraverso un'asta.

Allora, se la mia medaglia è passata in asta oppure presso un monte di pietà, dovrebbe riportare i segni (raschiamento) relativi al punto dove è stato effettuato il saggio del metallo, appena ho un attimo di tempo provo a vedere.

 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 10:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


La discussione mi prende, tralascio il lavoro, anzi lo delego ai miei bravi collaboratori, riprendo in mano la medaglia, nonostante tutto a pelle mi piace.

Mi metto alla ricerca del punto dove era stato effettuato il saggio.

Trovato
IMG_4218-17029760763686IMG_4219-17029760931303

Senza nessun dubbio la medaglia è stata sottoposta a prevista verifica con la contestuale apposizione del punzone.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 10:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Si chiariscono un po' di nebbie... piano piano
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 10:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


La medaglia si presenta in buono stato di conservazione con una patina omogenea, mostra la sigla F.G, da una sommaria visione non si percepisce l'eventuale asportazione della Zeta coronata.
IMG_4220

Però c'è sempre un però con l'ausilio di una lente mi sono accorto di un particolare ovvero l'anomala graffiatura localizzata in un luogo ben preciso ovvero dove di solito erano più evidenti le cricche
IMG_4225
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 10:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Caratteristica presente nelle matrici di conio definite stanche, ma nel mio caso la matrice di conio sembra precisa infatti tutti i particolari sono ben definiti.

Riosservo la sigla con l'utilizzo di una lente ben più potente
IMG_4222IMG_4223

Mi metto a giocare con i contrasti ed ecco la sorpresa, magicamente escono delle piccole striature ovvero dei graffi.
IMG_4224

Ben localizzati dove era presente la Zeta coronata, di sicuro è stata asportata, ma per quale motivo? A mio esclusivo parere non sicuramente truffaldino.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 18:19


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Altro che i Ris o Csi, siete veramente molto bravi
 
Top
29 replies since 4/12/2023, 11:01   1271 views
  Share