Elmetto Ungherese Mod 50 con Fregio Nazionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2023, 00:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
67
Location:
Roma

Status:


Condivido con voi un elmetto che mi son ritrovato tra le mani girando per siti d'aste ungheresi. Questo é un M50 con decal della Repubblica Popolare d'Ungheria, interessante a mio parere per prima cosa perché mostra come i sovietici subito dopo la soppressione della Repubblica Ungherese volessero instillare nei cittadini un senso di appartenenza al blocco sovietico, e quale modo migliore se non mettere il tuo stemma sui colori nazionali in testa alle truppe.
É poi interessante perché (e qui alcuni ci saranno giá arrivati) i sovietici subito dopo averne prodotti un numero imprecisato si resero conto che mettere in testa a dei soldati dei bersagli pronti da colpire non era la migliore delle idee. Cosí questa variante dell'M50 venne quasi subito soppressa e declassata ad elmetto da parata, e nel tempo gli esemplari prodotti vennero tolti di mezzo, probabilmente per essere fusi e trasformati in normali M50 senza fregio come se ne vedono tanti.
Dal timbro interno si riesce a mala pena a leggere l'ultima cifra ma pare sia datato 1952, taglia 4 ovvero la seconda piú prodotta dopo la 3.
Questa variante pare essere abbastanza difficile da reperire online e chi ne ha pare se la venda cara rispetto ai normali M50, ma grazie al cielo esistono ancora i marketplace locali dove (spesso complice il cambio valuta favorevole) si riescono a trovare cose impensabili a prezzi a dir poco concorrenziali. Chi é piú ferrato mi dará riscontro ne son certo, anche se non penso ci siano molti qui interessati a questi elmetti un po' piú di nicchia
Allego qualche foto :)

Untitled
Untitled-17019933527480
Untitled-17019933610549

Qui un esempio di questa variante usata durante una parata, a quanto pare venivano anche spesso rappresentati in materiale propagandistico dell'epoca ma di questo non ho trovato riscontro a livello di immagini

Untitled-17019934439677
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 17:48
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,171

Status:


Ma perchè fonderli?
Non è una semplice decal,non bastava ridipingerli?

E' impressionante quanto le uniformi Ungheresi si fossero sovietizzate.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 17:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
67
Location:
Roma

Status:


Hai ragione infatti su questo ho solo speculato, è risaputo che vennero tolti dalla circolazione quasi subito ma i come sono uno dei tanti misteri del blocco sovietico.
Riguardo le uniformi hai assolutamente ragione, ecco una foto di soldati ungheresi con delle uniformi completamente sovietizzate degli anni 50

001_cr

Non sorprende a questo punto il fatto che nel 56 gli ungheresi si ribellarono e vennero trucidati a colpi di carrarmati, quando una nazione si vede privata di ogni identità tutto insieme non ti puoi aspettare che il popolo ti sia da subito leale
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,264
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (carpu @ 8/12/2023, 17:48) 
Ma perchè fonderli?
Non è una semplice decal,non bastava ridipingerli?

E' impressionante quanto le uniformi Ungheresi si fossero sovietizzate.

Ma che sciabola ha l' ufficiale? e perche' il primo soldato della seconda fila, e` senza la stelletta sulla mostrina?
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2023, 12:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,363

Status:


Ringrazio DonMatteoh per questo topic. Anche a me piace collezionare oltre a quelli più "normali" elmetti insoliti che non interessano quasi a nessuno, per cui anche io possiedo uno di questi ungheresi, da tanti anni. Non avevo però molte notizie e quindi ringraziamento doppio per quelle fornite, e per aver appreso che si tratta anche di un pezzo non molto comune. Io lo comprai perché mi piaceva e ricordo che anche se si parla di più di venti anni fa lo pagai davvero poco.

helmet0001-17021221743067
helmet0002-17021221876787
helmet0003-17021222098996
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 16:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,024

Status:


Bellissimi esempleri di Mod.1950 con fregio per picchetti d'onore/parata.
Non dimentichiamo che anche dopo la dichiarazione della Repubblica d'Ungheria (Nov.1945)
e sino alla completa distribuzione di questo elmetto (che avvenne intorno la 1953-55),
le FF.AA. ungheresi continuarono ad usare il Mod.1938...
qui sotto immagini della sfilata per il 100° anniversario della costituzione dell'Esercito rumeno (1848-1948)
UNGHERIA%20soldiers%20in%20parade%20celebrating%20100th%20anniversary%20of%20Hungarian%20Army%20Budapest_1948%202

UNGHERIA%20soldiers%20in%20parade%20celebrating%20100th%20anniversary%20of%20Hungarian%20Army%20Budapest_1948%203

UNGHERIA%20soldiers%20in%20parade%20celebrating%20100th%20anniversary%20of%20Hungarian%20Army%20Budapest_1948%205
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 09:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,513
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (DonMatteoh @ 8/12/2023, 00:59) 
Condivido con voi un elmetto che mi son ritrovato tra le mani girando per siti d'aste ungheresi. Questo é un M50 con decal della Repubblica Popolare d'Ungheria, interessante a mio parere per prima cosa perché mostra come i sovietici subito dopo la soppressione della Repubblica Ungherese volessero instillare nei cittadini un senso di appartenenza al blocco sovietico, e quale modo migliore se non mettere il tuo stemma sui colori nazionali in testa alle truppe.

Non vorrei fare il pignolo, ma la Repubblica di Ungheria non fu "soppressa" dall'invasione russa. Non è che dopo ci misero un re o ci fu una annessione all'impero sovietico. Tecnicamente l'Ungheria dopo esistette ancora come stato Sovrano diciamo così. Di fatto era una colonia sovietica, ma tecnicamente ancora uno stato sovrano. Furono soppresse le libertà, a colpi di cannone e a prezzo di moltissimi morti. E fu asservito un popolo. Ma la repubblica tecnicamente non fu mai soppressa.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 15:16
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,171

Status:


Poi nel 56 ci fu la tremenda pagina dell'invasione sovietica...ma ricordo distintamente che ancora negli anni 80 si diceva a proposito dell'Ungheria che "era la baracca più allegra del lager" (laddove il lager erano i Paesi del blocco di Varsavia).
Il senso è che nello squallidissimo grigiore del comunismo (non aggiungo "comunismo reale",perchè il comunismo sempre quello era, ed in tutti i posti in cui è disgraziatamente andato al potere),i Magiari conservavano un minimo di dolcezza del vivere.
 
Top
7 replies since 8/12/2023, 00:59   447 views
  Share