Cappello Fanteria d’Arresto venduto come GaF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2023, 15:17


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


www.ebay.it/itm/355188847789?_trkp...%3Avlp_homepage


Cappello Fanteria d’Arresto venduto come GaF del V Settore di Copertura "Media Roja".

Fregio corrispondente, ma cappello e nappina postbellico.

Spacciandolo per cappello della GaF, lo vende come risalente al periodo bellico della seconda guerra mondiale.

Edited by Marculin - 8/12/2023, 17:58
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 14:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Oltretutto, cappello da congedante e nappina nuova in vendita su siti dedicati, e un prezzo poco invitante... Intanto ci provano, ma dubito vada venduto, gli converrebbe vendere il fregio e basta
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 17:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


La fanteria d'arresto non ha mai avuto il cappello alpino come, invece, lo avevano gli Alpini d'arresto, eredi degli Alpini da Posizione, a loro volta eredi dei Raggruppamenti di Frontiera.

Secondo me si tratta di un cappello reducistico, di quelli modificati "uso ANA", tipici del dopoguerra.

La nappina sembra autocostruita.
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 19:59


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Frontiera @ 11/12/2023, 17:47) 
La fanteria d'arresto non ha mai avuto il cappello alpino come, invece, lo avevano gli Alpini d'arresto, eredi degli Alpini da Posizione, a loro volta eredi dei Raggruppamenti di Frontiera.

Secondo me si tratta di un cappello reducistico, di quelli modificati "uso ANA", tipici del dopoguerra.

La nappina sembra autocostruita.

A prescindere la mia errata definizione, il venditore su ebay è il solito "Furbetto del quartierino", terminologia entrata a far parte del lessico giornalistico italiano nel 2006.

Per coloro che non conoscono il significato della frase, consiglio una carrellata su internet.

Nel giudicare il venditore, userei terminologie più esplicite, ma a causa della "politically correct" sono costretto a desistere.

CITAZIONE (Camors @ 11/12/2023, 14:31) 
Oltretutto, cappello da congedante e nappina nuova in vendita su siti dedicati, e un prezzo poco invitante... Intanto ci provano, ma dubito vada venduto, gli converrebbe vendere il fregio e basta

Nemmeno il fregio è originale....
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 20:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Solo per conoscienza, cosa ti fa dire che il fregio non è originale? La corona che sembra sovrapposta?
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 21:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


La corona è sempre in rilievo nei fregi da ufficiale...
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:33


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 11/12/2023, 21:28) 
La corona è sempre in rilievo nei fregi da ufficiale...

fregio

Alla faccia della corona in rilievo! Qui è un palese accrocchio inventato dal venditore con l'unico scopo di adescare il "pollo" di turno.

E' tutto un falso al 100%, dal cappello a quanto viene descritto.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Si intendevo proprio quello, che sono due pezzi assemblati
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Il fregio mi pare buono, non posso mettere la mano sul fuoco sul tondino verde (che però non mi sembra rimaneggiato) ma la corona considerando la foto mi pare conforme a quanto visto in altri fregi...

fregio-per-copricapo-da-ufficiale-fanteria-mod34
s-l1600-10

s-l1600-86-17023722231665

s-l1600-87-17023722237735
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:20


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Nulla da eccepire in merito quanto evidenziato da 64adriano con le varie foto riguardanti i fregi, però quanto messo in vendita è palesemente un "copia incolla" malamente riuscito.

Inoltre una rondine non fa primavera, ovvero un fregio probabilmente "originale" non rende un cappello postbellico un originale autentico cappello della GaF V settore di copertura Media Roja.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 11:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Foto interessanti Adriano64,si vede bene che la corona era cucita sopra alla sottopannatura, quindi almeno per quello le cose tornano. Dai almeno una cosa di buona è uscita anche da questo
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 11:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Che il cappello sia un accrocco, non ci piove, è già stato evidenziato...
Tra le tante bufale che circolano su eBay, non mi sembra meriti così tanta attenzione...
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 17:22


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 12/12/2023, 11:53) 
Che il cappello sia un accrocco, non ci piove, è già stato evidenziato...
Tra le tante bufale che circolano su eBay, non mi sembra meriti così tanta attenzione...

Per chiudere, ho dedicato la giusta attenzione in riguardo ad un venditore "truffaldino" compreso la sua "falsa" mercanzia :B): :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 18:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


Ci andrei piano a definire truffaldino un venditore. Non lo sto difendendo, ci mancherebbe, ma siamo su un forum pubblico e ti potrebbe citare...
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 02:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Marculin @ 12/12/2023, 17:22) 
CITAZIONE (64adriano @ 12/12/2023, 11:53) 
Che il cappello sia un accrocco, non ci piove, è già stato evidenziato...
Tra le tante bufale che circolano su eBay, non mi sembra meriti così tanta attenzione...

Per chiudere, ho dedicato la giusta attenzione in riguardo ad un venditore "truffaldino" compreso la sua "falsa" mercanzia :B): :rolleyes:

C'è un post molto lungo in questa stessa stanza Off Topic intitolato "Prezzi pazzi su eBay...e non solo!" dove generalmente si mettono in evidenza le incongruenze di certi pezzi che vanno in asta sul noto sito...

Dedicare una discussione specifica a un oggetto che tra qualche settimana sparirà è un po' fuori dall'ordinario...ma fin dall'inizio ho avuto la sensazione che tu nutrissi un risentimento personale nei confronti di questo venditore...è solo una mia impressione?

dal tuo profilo vedo che hai dieci anni più di me...quindi mi fa un po' impressione l'idea di doverti impartire lezioni...però ti dico che con il tempo, io personalmente, ho imparato a distinguere tra le considerazioni che si possono fare sull'autenticità di un oggetto e quelle sull'onestà di un venditore...

Chi vende potrebbe aver ricevuto l'oggetto da terzi così come lo vedi e non avere la competenza per riconoscerlo come manomesso, adulterato, falso...si lascia per lo meno il beneficio del dubbio per ovvi motivi, non siamo così ingenui da presupporre che ci sia sempre la buona fede, ma non abbiamo alcuna prova per essere convinti del contrario (per questo motivo di solito si vanno a vedere gli altri oggetti in vendita e si tengono sott'occhio certi venditori)...
 
Top
19 replies since 8/12/2023, 15:17   1083 views
  Share