Ancora sul MAS 38 di Valerio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2023, 08:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Non riesco a capire, e probabilmente non ci riuscirò mai. Certi argomenti dovrebbero essere tabù ma alla fine si parla solo di quelli.

Mi viene segnslato su un giornale che non nomino un articolo sul "fucile" che sarebbe stato utilizzato per uccidere Mussolini.
E già dal titolo cominciamo male perchè perchè definire "fucile" un MAS 38 è uno svarione notevole.
Poi si apprende che un "esperto balistico" si è recato a Tirana per esaminare l'arma ed ha concluso che è integra ma mancante del caricatore e priva di munizioni.
Se riuscisse a rinvenire caricatore e munizioni vorrebbe tentare un esame balistico.
A parte il fatto che non è così impossibile trovare un caricatore ricordo bene che quando ero in trattativa per acquistare una MAS 35A in pari calibro mi ero informato circa la disponibilità di munizioni e, a parte il costo, non sarebbe stato così difficile procurarsele.
Infine si parla di comparazioni balistiche: ma allora dobbiamo pensare che qualche proiettile è stato recuperato dal corpo per poter effettuare i confronti? Questa si che sarebbe una novità.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 13:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


Chiamare fucile un MAS 38 fa proprio passare la voglia di continuare a leggere…..
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


Ho visto anch'io l'articolo. Ho notato le tue stesse cose, e lì mi sono fermato...
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 17:28


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Ma anche senza caricatore un colpo si può sparare lo stesso (o quest'arma lo impedisce?)
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 20:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Allora, voi dovete capire che per la maggior parte della gente le armi da fuoco si distinguono in due tipi: Pistole e Fucili, il resto non esiste. Così come il "mitra" per eccellenza è il kalashnikov e nessun altro. Avete mai sentito parlare di una rapina in cui abbiano usato un altro tipo di mitragliatore????? Possibile che i rapinatori di tutta Italia abbiano in dotazione solo quello????? A me suona strano, però per i giornali è così. Ormai non ci faccio più neanche caso.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 20:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


… i effetti sembra che il caricatore non si trova…. e non hanno nemmeno una cartuccia per fare una prova. Balistica…. per dei periti balistici mi sembrano molto garibaldini…..


https://www.lanazione.it/siena/cronaca/min...solini-8050db57
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 21:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (lowland @ 18/12/2023, 20:11) 
Allora, voi dovete capire che per la maggior parte della gente le armi da fuoco si distinguono in due tipi: Pistole e Fucili, il resto non esiste. Così come il "mitra" per eccellenza è il kalashnikov e nessun altro. Avete mai sentito parlare di una rapina in cui abbiano usato un altro tipo di mitragliatore????? Possibile che i rapinatori di tutta Italia abbiano in dotazione solo quello????? A me suona strano, però per i giornali è così. Ormai non ci faccio più neanche caso.

Ciao Elia

Spero vi rendiate conto che accettando l'approssimazione di certi soggetti che scrifvono senza sapere ce ne rendiamo complici ed invogliamo il pubblico a non accorgersi delle corbellerie che gli propinano. Ma se per voi va bene va bene anche per me.

Poi però smettetela di scrivere nella sezione dei prezzi pazzi su e-bay perchè tutte le stupidagini che troviamo noi tra le armi si ritrovano pari pari anche nella "stoffa" e nelle medaglie che vi attirano tanto. Ma li non le accettate.

PS: il kalashnikov non è un mitra ma un fucile mitragliatore.

CITAZIONE (Mufasa3 @ 18/12/2023, 20:31) 
... mi sembrano molto garibaldini…..

Più che giusto! Valerio era un garibaldino.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 22:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 18/12/2023, 21:22) 
CITAZIONE (lowland @ 18/12/2023, 20:11) 
Allora, voi dovete capire che per la maggior parte della gente le armi da fuoco si distinguono in due tipi: Pistole e Fucili, il resto non esiste. Così come il "mitra" per eccellenza è il kalashnikov e nessun altro. Avete mai sentito parlare di una rapina in cui abbiano usato un altro tipo di mitragliatore????? Possibile che i rapinatori di tutta Italia abbiano in dotazione solo quello????? A me suona strano, però per i giornali è così. Ormai non ci faccio più neanche caso.
Ciao Elia

Spero vi rendiate conto che accettando l'approssimazione di certi soggetti che scrifvono senza sapere ce ne rendiamo complici ed invogliamo il pubblico a non accorgersi delle corbellerie che gli propinano. Ma se per voi va bene va bene anche per me.
Poi però smettetela di scrivere nella sezione dei prezzi pazzi su e-bay perchè tutte le stupidagini che troviamo noi tra le armi si ritrovano pari pari anche nella "stoffa" e nelle medaglie che vi attirano tanto. Ma li non le accettate.
PS: il kalashnikov non è un mitra ma un fucile mitragliatore.
CITAZIONE (Mufasa3 @ 18/12/2023, 20:31) 
... mi sembrano molto garibaldini…..

Più che giusto! Valerio era un garibaldino.

Ohi! fai attenzione! stai attento a bacchettare i giornalisti, non sei tu quello minacciato di contromisure legali da un giornalista infuriato per le tue bacchettate sulle dita ? guarda che ti bacchettano la tastiera bash
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2023, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Kanister io ti do pienamente ragione ma cosa ci vuoi fare? O ti metti a scrivere a tutti i giornalisti dicendogli che sbagliano oppure ti rassegni e fai finta di nulla. Se poi parli con qualcuno che non è dentro al discorso militaria/armi passi per guerrafondaio. Per il discorso Kala hai ragione anche li, ma come hai visto ho messo il termine "mitra" tra virgolette, appunto per enfatizzare la cosa. Per la "gente comune" tutto ciò che spara a raffica (non a ripetizione) è un "mitra", magari grosso ma resta sempre un "mitra".

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 09:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Scusa ma devo capire una cosa: se mi fa male un alluce vado dal medico e pretendo che mi spieghi esattamente le ragioni del dolore e mi curi.
Invece se un "perito balistico" non sa dove trovare delle munizioni in 7,65 longue lo troviamo accettabile?
E se il medico mi curasse invece un foruncolo sul naso sarebbe accettabile tanto quanto uno scribacchino che parla di "fucile"?

In altre parole accettando questa approssimazione si capisce perchè cascano i ponti e le gallerie.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 09:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Il MAB, che cos'è? Un mitra?
La "M" sta per moschetto il quale è un tipo di fucile.
Mi pare che siamo in un settore dove le definizioni si sovrappongono e possono portare un profano a confondere i termini.
Quante volte, anche qui, abbiamo letto cappello al posto di berretto, o viceversa (copricapo avrebbe tagliato la testa al toro).
Non voglio giustificare nessuno ma se non si tratta di giornali o riviste specializzate, guardiamo la notizia estremo tutto il tempo per approfondire i dettagli
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 23:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (fisool @ 19/12/2023, 09:51) 
Il MAB, che cos'è? Un mitra?
La "M" sta per moschetto il quale è un tipo di fucile.
Mi pare che siamo in un settore dove le definizioni si sovrappongono e possono portare un profano a confondere i termini.
Quante volte, anche qui, abbiamo letto cappello al posto di berretto, o viceversa (copricapo avrebbe tagliato la testa al toro).
Non voglio giustificare nessuno ma se non si tratta di giornali o riviste specializzate, guardiamo la notizia estremo tutto il tempo per approfondire i dettagli

Sono d'accordo con fisool. Penso a me stesso che ogni giorno leggo di battaglie, guerre di ogni periodo ed anche di armi, eppure, non avendo una conoscenza approfondita e specifica in questo campo faccio fatica a distinguere al volo un fucile mitragliatore da uno automatico, da battaglia, d'assalto o una semplice carabina. Non vedo come delle persone che non mastichino l'argomento, sebbene siano giornalisti, possano capire certe differenze che, per voi sono importanti, ma per dei profani sono finezze. Per quanto ne capisca sorrido sentendo queste "leggerezze" in TV, ma al tempo stesso penso che neanche serva essere troppo precisi: mia madre nel sentire "miliziani armati di ak47" capisce al volo, ma sentisse "miliziani armati di mitragliatrice leggera RPK" penserebbe imbraccino armi laser. Qualuno tempo fa scriveva in questi lidi che dovremmo ringraziare questa ignoranza, un pensiero che condivido pracecchio...

Ad ogni modo trovo la questione principale del topic molto interessante e forse stiamo uscendo dall'argomento. Purtroppo non ho mai approfondito molto i dubbi sulla morte di Mussolini. Ricordo si discuta la reale identità di chi sparò, ma ci sono dubbi anche sull'arma? Mi sfuggono gli obiettivi di questi esami balistici.

Edited by -Chuck- - 19/12/2023, 23:57
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 00:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (-Chuck- @ 19/12/2023, 23:40) 
Ad ogni modo trovo la questione principale del topic molto interessante e forse stiamo uscendo dall'argomento. Purtroppo non ho mai approfondito molto i dubbi sulla morte di Mussolini. Ricordo si discuta la reale identità di chi sparò, ma ci sono dubbi anche sull'arma? Mi sfuggono gli obietivi di questi esami balistici.

Versioni sull'uccisione di Mussolini ne esistono parecchie, vediamone alcune:

La principale ci racconta che Valerio partendo da Milano prelevò da una cassa un Thompson nuovissimo ed ancora ingrassato, tanto ingrassato che quando provò a sparare l'otturatore non andò in chiusura inceppandolo. Prese allora l'arma di chi gli stava vicino, appunto il MAS in oggetto, e finalmente riuscì nell'intento.

Altra versione parla invece di un Erma rinvenuto dietro l'altare di una chiesetta dove era stato nascosto da uno dei partigiani che componeva il gruppo che accompagnava Valerio.

Infine c'è la versione di una missione inglese del SOE dotata di Sten.

Tralascio le versioni uscite dalle ricerche di Pisanò che disegnano altri scenari.

Tutto questo a memoria, senza consultare gli archivi, comunque se qualcuno vuole più notizie chieda: mi basta cercarle.

Gli obiettivi di eventuali esami balistici sono evidenti: trovando una corrispondenza con un proiettile rinvenuto nel corpo di Mussolini si potrebbe chiarire qualche aspetto. Quello che mi giunge nuovo è che siano stati rinvenuti dei proiettili.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 00:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
101

Status:


Gentilissimo, ti ringrazio molto, ora ricordo meglio. Ma delle autopsie che vennero eseguite dopo l'esposizione a piazzale Loreto non resta un referto? Furono insufficienti? Considerando che gli americani ebbero il tempo di estrarre una porzione di cervello e portarsela a casa sarebbe il minimo pensare che quantomeno abbiano estratto i proiettili.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Per far arrabbiare kanister e farlo best...... ancora un po' stasera ho sentito un'altra castroneria da parte di un giornalista sulla sparatoria a Praga. L'attentatore era, secondo il giornalista, fornito di "un fucile a canna lunga"......... Fate un po' voi i commenti.
 
Top
23 replies since 18/12/2023, 08:25   1294 views
  Share