Nuntiant ungulae ignem, ......, fino alla fine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2023, 15:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Squilla il telefono, osservo il numero è di un mio caro amico che commercia in militaria, rispondo, ciao vecio, ho rientrato una vecchia collezione e ho per le mani alcuni attestati al Valore Militare, ti possono interessare? Certo che mi interessano, di cosa si tratta? nulla d'eccezionale un attestato di una medaglia in argento e uno relativo ad una Croce al Valore Militare, non posso essere più preciso perché ho gente in negozio, ti richiamo.

Passano le ore, i giorni ed anche le settimane, nulla di nulla, pazienza sono solo due attestati senza le relative insegne, però in fin dei conti mi dispiaceva non acquistarli.

Pazienza, ma mai dire mai, è una giornata frenetica, sono strapieno di lavoro il telefono è in modalità silenziosa, dopo alcune ore mi accorgo della presenza di 11 telefonate senza risposta fra cui quella del mio conoscente.

Azz..., doppio azz..., sono diventato importante lo chiamo subito, eccomi scusami per il ritardo in ordine ai due attestati quello della Croce al Valore Militare è stato conferito ad un Tenente Colonnello mentre l'altro "Alla Memoria" ad un Sottotenente in Sicilia.

Chiedo il prezzo, nella mia mente ero il nuovo proprietario di due semplici pezzi di carta però scambiati con un numero maggiore di pezzettini di carta colorata di diversi colori, crepi l'avarizia, ho fatto contento un commerciante.

Mi indica i nomi, nulla di nulla, le località Monte Cucco 2 novembre 1918 - 14 reggimento fanteria la seconda Canicatti 11 luglio 1943 - 10 Reggimento artiglieria controcarro, istantaneamente si accende una lampadina 11 luglio 1943 siamo in piena fase dell'operazione Husky.

Bene, Bene ed ancora Bene.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 18:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


E' sicurante facile scrivere bene ma non è sempre così nel senso che il venditore mi doveva spedire immediatamente i due attestati ma mi sono arrivati brevi mano solo dopo circa 40 giorni.

Cosa posso dire, ma andiamo per gradi: quello relativo alla Croce al Valore Militare ha sicuramente visto tempi migliori - si mostra in cattivo stato di conservazione, piegato e strappato in più punti, la motivazione è nella norma, conferito in sostituzione di una "Croce al Merito di Guerra" così come certificato dal Ministero della Guerra con il numero di concessione 50 - 1926.

Il secondo è ben più interessate anzi a mio parere molto interessante perché è stato decretato il 28 giugno 1945 da Umberto di Savoia - Luogotenente Generale del Regno d'Italia e riporta il numero 1250 di concessione.

Ma quante medaglie in argento sono state conferite nell'anno 1945?

Un clik e via sono 662 ad appartenenti al Regio Esercito, 5 alla Regia Guardia di Finanza e 48 ai Reali Carabinieri.

Qualcosa non mi torna in relazione al numero di concessione.

Come si spiega? A voi la risposta.

Edited by Valore Militare - 19/12/2023, 09:21
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 09:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Trattandosi di un nuovo tipo di attestato peraltro stampato dall'Istituto Poligrafico dello Stato lo stesso riporta la riporta il nuovo logo del Regno d'Italia
IMG_4227

Ecco l'attestato, è sicuramente interessante
IMG_4232

Con il suo bel timbro a secco.
IMG_4228

Autografato dal Ministro della Guerra Stefano JACINI.
IMG_4231

La motivazione
IMG_4229

Cosa posso dire, nonostante la perdita di alcuni biglietti di carta colorata sono contento dell'acquisto, a voi eventuali integrazioni.

P.S. Se qualcuno possiede la relativa medaglia sono pronto all'acquisto. ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 07:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Diploma veramente interessante per più motivi. Concesso per la difesa della Sicilia, alla memoria, con bella motivazione e modello di stampato certamente non comune. Usato per un breve periodo.

q_p
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 11:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Bel diploma e bella storia
 
Top
4 replies since 18/12/2023, 15:59   388 views
  Share