......, alla fine è arrivata, e sono anche contento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2024, 14:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Molti anni fa mi chiama un amico, ciao in una famiglia ho recuperato una medaglia nominativa, ti può interessare? Certo che mi interessa, fammi sapere.

Passano i mesi, nulla di nulla, lo rivedo, allora hai preso la medaglia? si l'ho portata a casa, ha anche la sua scatoletta di colore blu - blu? ma che medaglia è? una medaglia di bronzo al Valore Militare, con il suo nome inciso, conferita se non ricordo male nel mese di giugno 1918 bene, l'acquisto volentieri.

Dai non ti arrabbiare per adesso me la tengo perché mi hanno promesso anche l'attestato e poi è la prima che metto in collezione. Male, male ed ancora molto male, la riponevo in compagnia con tante sorelle.

Però mi devi mandare le foto della medaglia e della scatoletta. Certo dammi un pò di tempo.

Sono passati diversi anni, in questo lungo periodo non mi hai mai inviato quanto richiesto ovvero le foto della medaglia e del relativo contenitore, peccato perché di scatole blu al Valore Militare ne ho visto ben poche.

Però c'è sempre un però.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 17:51


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


...su non farci stare sulle spine racconta ;)
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 18:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


PCB0001_1-17043876432495

Pronto per il però... :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 03:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


Sono qui che aspetto 😊
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 08:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


.... Eccomi ad una fiera di militaria dove incontro il mio conoscente che appena mi vede, ciao guarda che su un banchetto ho visto una bella medaglia al Valore Militare, so che sei interessato, mi faccio indicare il posto e lo ringrazio. La medaglia era bella ma purtroppo con un costo decisamente alto, lo rivedo allora hai preso la medaglia, no era troppo costosa, dai ti vendo la mia, bene, eccola, e mi tira fuori una scatola blu.

Apro la scatola osservo la medaglia è buona, l'incisione non è il massimo il fatto d'arma può essere interessante Piave Vecchia 21 giugno 1918, fine della Battaglia del Solstizio.

Osservo il nominativo, un clik e via, nulla di nulla, ben consapevole che il sito del Nastro Azzurro non è completo - in fin dei conti è sempre una medaglia al Valore Militare, procedo alle trattative per l'acquisto.

Impresa più difficile del solito poiché il venditore con superba maestria oltre a decantare i pregi ben evidenziava l'aspetto affettivo, sai è la prima che ho in collezione, mi dispiace venderla, la vorrei tenere in attesa dell'attestato e via dicendo.

Provo ad intenerirlo con alcuni biglietti colorati di diversi colori, dopo un attimo di esitazione si è commosso con il baratto e sono diventato il nuovo proprietario del ciondolo appeso ad un nastro azzurro.

IMG_4315

IMG_4316

IMG_4317

Come si può notare la scatola presenta il logo di una gioielleria privata presumo che la stessa pur avendola custodita per molti decenni non sia attinente alla stessa.
IMG_4318
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco a voi la medaglia, mostra la sua bella Zeta coronata F.G - fondo a specchio, immagino, viste le condizioni del nastrino la stessa non sia mai stata indossata.
IMG_4310

A voi il piacere della ricerca.
IMG_4311IMG_4313

Le eventuali integrazioni sono sempre gradite.

Però c'è sempre un però.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 11:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Dalla foto la medaglia mi sembra in un eccezionale stato di conservazione. Praticamente zecca.

q_p
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 18:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 5/1/2024, 10:35) 
A voi il piacere della ricerca.
Le eventuali integrazioni sono sempre gradite.

Però c'è sempre un però.

conosci già la motivazione?

se si, ...qualche aiutino? :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 19:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


In quel ciclo di operazioni morì un Vaccari Granatiere del Primo Reggimento, ma si chiamava Roberto ... del resto una medaglia di un Granatiere ce l'hai appena presentata ... meglio non esagerare :ph34r:
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


E' un omonimo?
www.storiaememoriadibologna.it/vaccari-luigi-493753-persona

Leggo che "nell'Albo d'oro risulta disperso nel '16, nella foto morto nel '18"
 
Top
9 replies since 4/1/2024, 14:18   512 views
  Share