Un bronzo per 10 mesi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 12:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Non sono, mai, stato un collezionista di valori. Mi piacciono ma non li ho mai raccolti.
Oggi, al solito mercatino, ho trovato un bronzo (diploma + medaglia), Repubblica, concessa nel 1950.
La stranezza, causata dalla mia ignoranza, sta nel fatto che non avevo mai visto medaglie concesse per un periodo così lungo.
Fanno eccezione quelle concesse a partigiani e Aeronautica.
20240107_115917
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2024, 19:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


In linea di massima la Regia Aviazione concedeva ogni sei mesi una medaglia al Valore Militare al personale impiegato in azioni "operative", in questo caso i mesi sono dieci, quasi sicuramente si tratta di un militare di truppa.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


No è un capitano del servizio automobilistico.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2024, 05:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Non è assolutamente inconsueto il lungo periodo di operazioni. Anzi, durante la seconda guerra mondiale, specialmente la Regia Marina usava concedere, a seconda del grado, delle Croci di Guerra o dei Bronzi al valore Militare a chi era di continuo a contato con il nemico per un ciclo di un anno. Nelle motivazioni alcune volte è anche scritto: "Nel secondo ciclo della guerra 1940-43, partecipava lodevolmente ecc a numerose scorte convogli in acque insidiate dal nemico ecc" Mediterraneo Orientale 20 giugno 1940 - 19 giugno 1941 [ a titolo di esempio ]

q_p
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


La concessione di medaglie al valore, anche d'argento, per un lungo periodo di operazioni (e comunque in tutti quei casi nei quali era difficile l'azione del singolo considerando il Corpo di appartenenza) l'ho riscontrata spesso anche per coloro che appartenevano all'Arma di Artiglieria.
Confermate anche voi?
 
Top
4 replies since 7/1/2024, 12:05   363 views
  Share