Due dubbi su berretti e cinture per divise della marina dell'URSS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2024, 17:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76

Status:


Vi sarei molto grato se mi potete aiutare a risolvere qualche dubbio in merito alcuni aspetti delle uniformi sovietiche:
Sono tornato in Italia, dopo un soggiorno di vari anni per lavoro in una repubblica ex sovietica e vorrei cercare di mettere ordine nella mia collezione di uniformi sovietiche, ricomporle e dare loro un aspetto completo ma soprattutto corretto nella loro uniformità, nonché eliminare i numerosi doppioni che per ovvi motivi di spazio devono essere eliminati.
Riguardo ad esempio alle divise della marina purtroppo non riesco a capire alcune cose riguardo a due importanti accessori:
CAPPELLI – nei vari mercati ho acquistato numerosi cappelli da ufficiale di marina, quasi tutti con tesa nera, cordoncino in cannottiglia dorato e “granchio” congruente con l’anno stampato sul “diamante”, pochi hanno le fronde metalliche sulla visiera; vorrei fare un ipotesi: senza fronde sono appartenuti ad ufficiali non apicali, con le fronde ai comandanti, ai vice e ai loro diretti collaboratori, quindi non sono una prerogativa del grado, ma del loro incarico. Giusto o no ?
Inoltre sembrerebbe che la tesa bianca fosse quella corretta per entrambe le versioni, servizio e parata, ma di queste ne ho trovate veramente poche.
CINTURE – Ne ho incontrate di vari tipi, ovviamente per la marina tutte con l’ancora e borchie diverse per ufficiali e ammiragli:
In tessuto giallo – venivano indossate solo sulle uniformi da parata ? Anche per i semplici marinai e graduati ?
In tessuto nero – più basse munite dei ganci per appendervi “lo spadino” Immagino destinate alle divise da parata per ufficiali superiori.
In pelle nera – non so se solo prerogativa degli ufficiali, su cui a volte veniva appesa una fondina con un lungo passante, venivano indossate solo sulla divisa di servizio ?
Grazie infinite per l’aiuto che vorrete darmi.
#
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2024, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


QUOTE (Signum Laudis @ 9/1/2024, 17:23) 
CAPPELLI – nei vari mercati ho acquistato numerosi cappelli da ufficiale di marina, quasi tutti con tesa nera, cordoncino in cannottiglia dorato e “granchio” congruente con l’anno stampato sul “diamante”, pochi hanno le fronde metalliche sulla visiera; vorrei fare un ipotesi: senza fronde sono appartenuti ad ufficiali non apicali, con le fronde ai comandanti, ai vice e ai loro diretti collaboratori, quindi non sono una prerogativa del grado, ma del loro incarico. Giusto o no ?
Inoltre sembrerebbe che la tesa bianca fosse quella corretta per entrambe le versioni, servizio e parata, ma di queste ne ho trovate veramente poche.

Ciao, non sono affatto un esperto in materia, ma visto che ho fatto qualche ricerca simile di recente, ti posso solo rimandare al sito undertheredstar che ne descrive molti modelli. Guardando velocemente mi pare di capire che siano proprio una prerogativa di ufficiali apicali ovvero con specifiche responsabilità di comando; dunque, come hai detto tu, identificano un ruolo piuttosto che un grado.

Ovviamente vi sono differenze a seconda dei periodi.

La tesa bianca identifica la versione estiva e non pare esistere una versione specifica da parata.

Spero di esserti stato utile
Un saluto
Michele
 
Web  Top
1 replies since 9/1/2024, 17:23   144 views
  Share