DEL NOCE Guido, ......, orfano delle medaglie al V.M.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2024, 15:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco a voi i primi acquisti dell'anno 2024.

La storia

Squilla il telefono, sento un paio di squilli, non riesco a rispondere, osservo il numero, bene è un amico che ben conosce la mia passione dei ciondoli appesi ad un nastro azzurro.

Lo chiamo e subito mi risponde, ciao ho per le mani un paio di attestati al Valore Militare ancora incorniciati tutti pieni di polvere, ti interessano? volevo dire di no, ma avrei mentito a me stesso, certo che domanda mi fai, ed ecco che inizia a decantare le caratteristiche dei due attestati, chiedo l'invio di alcune fotografie e vengo subito esaudito.

Osservo gli attestati non sono presi bene anzi direi maluccio, la carta si è ingiallita in più punti con evidenti macchie di umidità, entrambi mostrano la stessa caratteristica ovvero l'alone dove originariamente era riposta la medaglia.

Una veloce ricerca, nulla di eccezionale entrambe conferite conferite ad un capitano di fanteria.

Richiamo il mio conoscente, pronto, aspettavo la tua telefonata, hai visto che belli che sono? non direi belli - hanno il peso degli anni e sono gravemente ingialliti, dai dai non fare il difficile, sono belli punto e basta.

I contendenti ovvero io e lui iniziamo una simpatica disputa in ordine al baratto e come quasi sempre ne esco sconfitto, in questi casi mi prende la frenesia del possesso con la relativa e perdita di diversi pezzi di carta colorati, in fin dei conti cedo della carta e ricevo altra carta.

Però c'è sempre un però, mi rendo conto che ho una grave dipendenza, anzi una seria patologia da nastro azzurro con l'aggiunta specifica di quello tricolore è una piacevole malattia che fa esclusivamente male anzi molto male al mio portafoglio, di conseguenza sono diventato il nuovo proprietario di quei due pezzi di carta incorniciata.

Prima di terminare la telefonata, chiedo che gli stessi mi vengano spediti nelle condizioni d'uso di cui al momento del recupero ben incartati ed assicurati naturalmente il giorno successivo.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 15:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Da subito inizio una ricerca in ordine al reparto di appartenenza ovvero il 147 Reggimento Fanteria che con il fratello (148) formava la Brigata Caltanissetta.

Il contesto storico è relativo alla III Battaglia dell'Isonzo (18 ottobre - 4 novembre 1915)

foto


Scopro che al momento del fatto d'arma ovvero Sdraussina - 22 ottobre 1915, il reparto era schierato in prima linea (22 ottobre - 6 novembre) nel settore Bosco Cappuccio - Sella San Martino del Carso - Quota 141 - Bosco Lancia

Una ricerca in ordine al conferimento di decorazioni al Valore Militare:

Argento - Ufficiali: 47 Truppa 16 - in bronzo 63.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


IMG_4663

IMG_4664

Visto che l'attestato non è ben leggibile, trascrivo la relativa motivazione: Morto il comandante di compagnia assunse il comando del reparto lanciandolo all'assalto contro il nemico che tentava un aggiramento, e riuscì, con tale ardita mossa, a sventare la minaccia, dando agio alle truppe di disimpegnarsi dalla posizione avanzata in cui si trovavano. Ferito gravemente durante il combattimento, seguitò ad esercitare il comando, ritirandosi solamente ad azione ultimata.

Ma chi era il comandante della compagnia?

Un clik e via si chiamava BOCCUCCI Cav. Gennaro proveniente da Napoli, rivestiva il grado di Maggiore ed era il comandante del 2 Battaglione.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 21:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Carmelo mi permetto di correggerti... Comandante di battaglione, non di compagnia.
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 10:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (valbella @ 11/1/2024, 21:31) 
Carmelo mi permetto di correggerti... Comandante di battaglione, non di compagnia.

Ottima osservazione, ho volutamente scritto compagnia per vedere se i lettori si accorgevano dell'errore. ;)

Allora, posto anche la motivazione relativa alla medaglia d'argento al Valore Militare conferita al Maggiore BOCCUCCI Cav. Gennaro.
"Visto il proprio battaglione in posizione avanzata e minacciato ai fianchi dal nemico, mosse, alla testa di due compagnie, al contrattacco, riuscendo ad arginare l'azione avversaria e a dare agio alle proprie truppe di ritirarsi su una linea di posizioni occupate da altri nostri corpi. Ferito gravemente durante l'assalto, seguiva a mantenere il comando, e spirava poco dopo, in seguito alla ferita riportata.
Sdraussina, 22 ottobre 1915
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 12:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Nel contempo il Capitano Guido DEL NOCE, ripresosi dalla ferita subita viene trasferito e lo troviamo in forza nel 211 Reggimento fanteria che con il fratello 212 formava la Brigata Pescara.

Ecco il secondo attestato relativo alla concessione della medaglia di bronzo al Valore Militare
IMG_4661-17050562159758

Si mostra non in buone condizioni con la motivazione quasi evanescente
IMG_4662-17050562324852

ma, c'è sempre un ma, la motivazione è veramente interessante.

"Accompagnando un Generale in un'arrischiata ricognizione, ed essendo rimasto gravemente ferito dallo stesso proiettile che aveva ucciso il superiore, non curante di sé, non abbandonava il Generale che quando si senti sfinito per la copiosa perdita di sangue"
Veliki Hrib 11 agosto 1916

Ma dove era posizionata la Brigata Pescara l'11 agosto 1916?

In prima linea dal 6 al 26 agosto in prima linea (Peuma - Quota 138 - Santa Caterina - Quota 343 - Pendici Veliki Hrib - Quota 85 - Monte Sabotino - Costone San Mauro)

incuriosito mi metto alla ricerca dell'ufficiale superiore caduto nell'azione.

Un clik e via, si tratta del Maggior Generale CARTELLA Nicola TANCREDI - Comandante della Brigata.

Iniziò giovanissimo la sua attività militare, entrando nel Regio Esercito con il grado di sottotenente e venendo poi promosso a tenente nel 1883, all’età di 22 anni.

Alla “vigilia” dello scoppio della prima grande guerra, nel 1911 – con il grado di tenente colonnello del 40º Reggimento di fanteria della Brigata di fanteria “Bologna” – fece parte della guerra italo-turca, mettendosi in evidenza ad Ain Zara dove fu costretto a sostituire il suo comandante ferito e a dirigere le operazioni di battaglia.

E’ per questo che ricevette la Medaglia d’Argento al valor militare ed è per questo che all’alba del primo conflitto mondiale assunse la carica di colonnello, con il comando del 29 Reggimento di fanteria della Brigata di fanteria “Pisa” prima e della Brigata fanteria “Bergamo” poi, a luglio, in seguito al suo impegno nella battaglia di Isonzo.

Ad agosto, però, rimase ferito sulle colline di Santa Lucia, dopo aver conquistato le trincee avversarie in seguito all’attacco contro la piazzaforte di Tolmino.

Promosso a maggior generale, a maggio 1916 assunse il comando della Brigata di fanteria “Pescara” sotto la direzione del generale Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, ma pochi mesi dopo, il 12 agosto, morì alle pendici del Monte San Gabriele.

Fatale una scheggia di granata, il suo corpo fu inizialmente sepolto al “Cimitero dei Quattro Generali” e poi spostato al sacrario militare di Oslavia.

Dopo il primo conflitto mondiale ricevette altre due medaglie d’argento al valor militare e un’altra alla memoria, gi fu dedicata una strada sia dal Comune di Roma che dal Comune di Pesaro, città nella quale abitava.

Risulta decorato di ben quattro medaglie al Valore Militare

Medaglia d’argento al valor militare
“Sempre di esempio ai suoi dipendenti quando più intenso era il fuoco nemico, assunto il comando del reggimento quando il suo colonnello cadde ferito a morte, seppe con l’efficace sua azione personale mantenere alto lo spirito offensivo del suo reggimento".
Ain Zara, 4 dicembre 1911.

Medaglia d’argento al valor militare
“Con intelligente, costante attività, sprezzando ogni pericolo, portandosi in prima linea ogni qualvolta occorreva dare impulso all’azione, guidò il proprio reggimento, che già aveva subito numerose perdite, specialmente di ufficiali, a successivi attacchi di trincee nemiche, riuscendo in alcuni tratti a prendere posizione a brevissima distanza da esse, in altri, ad impadronirsene, ed a rafforzare, sotto il fuoco nemico, con solidi trinceramenti, la linea delle nostre truppe sulle falde del Monte S. Michele".
Alture del Monte San Michele, dal 30 giugno al 9 luglio 1915.

Medaglia d’argento al valor militare
“Distintosi al comando di una Brigata, seppe, in breve, rivolgerne gli animi ad energica azione. Incaricato dell’attacco a forti posizioni nemiche, condusse le sue truppe con rara abilità, ottenendo importanti risultati: l’occupazione di gran parte delle posizioni nemiche, la cattura di circa ottocento prigionieri, dei quali venti ufficiali, la presa di quattro mitragliatrici e di molto altro materiale".
Santa Lucia di Tolmino, 16-18 agosto 1915.

Medaglia d’argento al valor militare
“Diresse con intelligenza e valore le operazioni affidate alla brigata ai suoi ordini, prendendo sempre posto in prima linea e dando in tal modo alle truppe mirabile esempio di valore. In un’arrischiata ricognizione eseguita personalmente per meglio dirigere le operazioni di attacco a Santa Caterina, veniva colpito a morte da granata nemica".
Santa Caterina Salcano, 11 agosto 1916.
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 13:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Carmelo hai possibilità di scoprire i nominativi dei comandanti di compagnia del battaglione del 147 reggimento?
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 14:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (valbella @ 12/1/2024, 13:33) 
Carmelo hai possibilità di scoprire i nominativi dei comandanti di compagnia del battaglione del 147 reggimento?

C'è la possibilità ti servono tutti?

Eccoli
1 Battaglione
FADDA Raimondo;
BORETTI Lodovico;
ARULLANI Andrea;
BONFIRARRO Antonino

2 Battaglione
BUZIO Ettore;
BOCCUCCI Gennaro;
GIUSTOLISI Vittorio;
CUZZO CREA Ugo;
BASILE Letterio;
PRIMIERO Olindo;
TOTI Federico;
BRANCATI Corrado;
ROBOLOTTI Giuseppe;
PISCITELLI Maurizio.

3 Battaglione
GIOVANETTI Antonio;
COSTA Francesco;
ANDREANI Ghino;
PISTELLI Riccardo;
PIETROGRANDE Riccardo;
PASQUINELLI Ugo;
SPAGNOLI Vittorio.
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Grazie Carmelo, era per avere l'assist per presentare la seguente medaglia ma ho visto che il nominativo non compare. Dipende dal mese ed anno in cui fu stilato l'elenco dei comandanti di compagnia.
Ugo pasquinelli,che compare in elenco, futuro generale, originario di milano era residente a treviso e fu un pluridecorato al vm. IMG_20240112_151251_edit_520694087102838
IMG_20240112_151300
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 12:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Allora ho fatto alcune ricerche ed effettivamente ho trovato un Nino BETTINI da Bitonto (BA) che rivestiva il grado di Capitano, lo stesso risulta decorato con una medaglia di bronzo al Valore Militare, "Con grande coraggio, avventuravasi con una piccola scorta, nella ricognizione di una trincea nemica. Rientrato si slanciava poi alla testa della sua compagnia, all'assalto e poi cadeva colpito a morte".
Sdraussina 22 ottobre 1915

La bella medaglia che hai postato è sicuramente originale con incisione riconosciuta "a catenella" ed è inerente il fatto d'arma così come certificato dalla dicitura 147 Reggimento Fanteria.

Però c'è sempre un però

Dall'elenco degli ufficiali deceduti, già in forza al 147 Reggimento emerge un Nino BETTINI nato a Faedis (UD) il 29 agosto 1887, caduto a San Martino del Carso il 23 ottobre 1915 lo stesso con il grado di Capitano era in forza al 7 reggimento Bersaglieri.

Tale nominativo emerge sull'elenco dell'Albo d'Oro relativo ai caduti della Grande Guerra.

Presumo che si tratti di un errore.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 18:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Avevo notanto anche io questo errore.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 20:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


......, tentare non nuoce. :B):

Se qualche utente del Forum possiede le medaglie al Valore Militare del mio eroe ovvero quelle conferite a Guido DEL NOCE, sono sempre interessato all'acquisto. :rolleyes:
 
Top
11 replies since 11/1/2024, 15:22   538 views
  Share