Elmettb33 3º reggimento artiglieria contrerei.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2024, 22:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


L'ultimo entrato in collezione questo 33 del 3° artiglieria contraerei, ha subito un bagno in ossalico visto che il guscio era completamente pieno di ruggine su un lato (come si vede nelle ultime foto) purtroppo alcune parti fragili del fregio si sono sbiadite nel complesso però sono soddisfatto di esser riuscito a ridare un po' di colore e di dignità a quest'elmetto.
All'interno monta la cuffia bianca taglia 60 ed i soggolo sono stati entrambi tagliati.
Una particolarità è la sigla D.G.P. Scritta sul lato della cuffia credo siano le iniziali del proprietario.

IMG-2205

IMG-2206M

IMG-2207

IMG-2208

IMG-2209

IMG-2210

IMG-2211

IMG-2213

IMG-2214

IMG-2215
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 20:36

Bonjour à tous

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
19
Location:
Lille France

Status:


Bonsoir,
Magnifique difficile de trouvé de bon casque italien France.

Bonne soirée
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 22:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


L'elmo proviene da Hyères vicino Tolone.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 22:09

Bonjour à tous

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
19
Location:
Lille France

Status:


sì è vero dimenticando che io sono del nord della Francia molto meno italiano, al sud vicino ai confini italiani ho trovato più cose.
in un casco molto bello.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Ti ringrazio!
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:46


Group:
UTENTE
Posts:
305

Status:


Li ricordo bene questi del 3^ A.A., un paio li presi anche io, parlando con chi li recuperò direttamente, si può dire che furono almeno una trentina, se ne discusse qui:
https://miles.forumcommunity.net/?t=62163959&st=30

Lo prendesti dal venditore oppure da qualcuno in Italia, tanto per parlarne.
Date le condizioni hai sicuramente fatto bene a passarlo in ossalico, il risultato però non mi entusiasma, il colore è virato quasi ad un azzurrino.
Potresti provare ad opacizzarlo lievemente, passando un poco di cotone imbevuto lievemente in olio di vasellina, in modo da stendere una patina lievemente opaca senza ungere l'elmetto.
Curiosa la pelle molto chiara quasi marina, ma niente di strano perchè era presente in diversi di questi elmetti parte del ritrovamento.

Nella discussione che ti ho allegato emerse che si potrebbe attribuire il lotto a questo 508° gruppo da 90/53 dislocato sulle Alpi Occidentali e poi in territorio francese, disperso proabilmente post 8 settembre.


Alcuni di quelli messi in vendita, si vedono un paio di pelli chiare come la tua.
e2
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 01:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (ThuleGesellschaft1919 @ 21/1/2024, 21:46) 
Alcuni di quelli messi in vendita, si vedono un paio di pelli chiare come la tua.
e2

Tra questi sicuramente (al 99%), l'elmetto di Luca...

IMG-2210
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 08:48


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Ma dalla foto forse no quelli nel gruppo hanno ruggine anche dentro, il suo non ha ruggine....pulito anche dentro con ossalico?
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 09:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Fidati è lui...confronta i segni e le pieghe sulla pelle della cuffia...prima del bagno in ossalico...

zzconf


Comunque poco importa...
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Ciao Adriano, questa è la foto del interno appena arrivato prima del bagno in ossalico

IMG-2288
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 14:59


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


si è lui, ma come ha fatto a togliere la ruggine anche dentro......ha immerso il tutto nell'ossalico?
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 15:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


Veramente molto bello!
Non ricordo se su fb ti ho scritto come trattare il guscio oltre al cuoio post ossalico ma dato che ho letto sopra il consiglio di trattarlo con olio di vasellina ti riporto un metodo alternativo che uso io ovvero la patina neutra da scarpe.
Per prima cosa con l'asciugacapelli riscaldo leggermente la superficie e poi con uno spazzolino stendo il prodotto stando attento a non strofinare troppo dove ci sono fregi o decal, rimuovo l'eccesso e riscaldo ancora leggermente con l'asciugacapelli per eliminare le "strisciate" lasciate stendendo il prodotto. Una volta asciutto l'elmetto riacquista la giusta colorazione, non unge molto come la vasellina ma allo stesso modo il trattamento dovrebbe essere reversibile.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 15:38


Group:
UTENTE
Posts:
305

Status:


E' lo stesso in effetti.
Ebbi la possibilità di prendere tutto il blocco della foto, ma sinceramente oltre a non essere avido le mie possibilità erano e restano modeste, ne presi due solamente. ^U^
Felice di averne incrociato nuovamente uno.


ss-17059339903012

Riguardo il trattamento che ho consigliato con olio di vasellina mi spiego meglio, l'elmetto non deve essere assolutamente unto.
Io prendo un disco di cotone, lo appoggio sul flacone di olio di vasellina tanto per inumidire lievemente, poi passo quel singolo dischetto appena imbevuto su tutto l'elmetto.
Lo strato risulterà talmente fine da asciugare subito, totalmente invisibile una volta asciutto, ma migliorandone il colore.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 16:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


CITAZIONE (ThuleGesellschaft1919 @ 22/1/2024, 15:38) 
E' lo stesso in effetti.
Ebbi la possibilità di prendere tutto il blocco della foto, ma sinceramente oltre a non essere avido le mie possibilità erano e restano modeste, ne presi due solamente. ^U^
Felice di averne incrociato nuovamente uno.

Riguardo il trattamento che ho consigliato con olio di vasellina mi spiego meglio, l'elmetto non deve essere assolutamente unto.
Io prendo un disco di cotone, lo appoggio sul flacone di olio di vasellina tanto per inumidire lievemente, poi passo quel singolo dischetto appena imbevuto su tutto l'elmetto.
Lo strato risulterà talmente fine da asciugare subito, totalmente invisibile una volta asciutto, ma migliorandone il colore.

Pure io avrei potuto prenderne uno direttamente dalla Francia e mi pento per non averlo fatto...

Per quanto riguarda la vasellina ok uno strato leggero per ravvivare il colore ma la patina è anche più duratura per quanto riguarda la protezione (infatti il problema con l'olio era dover riprendere tutto per le mani abbastanza spesso) per questo la preferisco e la consiglio quando capita.

Ps: quando si vuole provare questo trattamento per la prima volta invito a fare una prova in un angolo per capire se può andare bene per i propri gusti.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 17:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Grazie dei suggerimenti, molti dei quali non conoscevo, proverò sicuramente con uno strato leggero di olio di vaselina.
 
Top
15 replies since 15/1/2024, 22:58   734 views
  Share