Ciao a tutti! Oggi condivido il pilota USN guerra di Korea operativo nel 1951-1952 nell' Air Task Group 1 (ATG-1)
Si tratta del pilota di F4U-4 Corsair E.G. Tremblay della VF-52, imbarcata sulla USS Valley Forge per tre turni durante la guerra in Korea.
Il VF-52 è stato il primo squadrone jet della marina a vedere il combattimento;
Esaminando il manichino, vediamo che indossa:
-una tuta completa anti-g modello Z-2, i cui primissimi modelli già fecero la loro comparsa alla fine della ww2.. in questo caso è timbrata 1951
-ai piedi porta dei classici boondockers della marina
-il computer cosciale della Telex Corp di Minneapolis, antesignano del successivo MXU-163/P
-alla vita indossa una pistol belt M-36 con una fondina S&W .38 modello Victory, timbrata 1951
-dei guanti di marina modello post-ww2 con rettangolo e logo in nero (anzichè argento del periodo ww2), appena nel 1957 verrano poi adottati i nuovi B-3A copiati dall' USAF
-life preserver Mark 2 Type 701 (timbrato 1946), questo modello ha servito solo dal 1946 al 1952 e si distingue dalle taschine sottili dei flares vicino ai bottoni del petto e non è provvisto delle tasche larghe, bensì i sacchetti del sea marker e dello shark chaser sono appesi con lo spago... il modello Mark 2 Type 3 venne invece prodotto dal 1953 ma distribuito appena nel 1954 (quindi non vide l' uso in Korea) e le tasche dei flares si spostano ai lati del petto, con le tasche larghe al centro per i markers
-come anticipato sopra, i due sacchetti del DYE MARKER (per colorare l' acqua ed essere più facilmente individuato dai soccorsi) e lo shark chaser (per non essere mangiato prima dell' arrivo dei soccorsi)
-la luce di segnalazione con corpo in metallo (non in plastica.. quello è il modello successivo utilizzato in Vietnam)
-al tubo dell' inflatazione meccanica veniva agganciato un PAL RH-36 o un Western
-sulla testa indossa un liner in nylon con casco
RIGOROSAMENTE H-3 con microfono M-6A/UR e occhialoni B-8 marcati USN 1951 con lacci corti
(NOTA BENE: il casco H-4 è post korea!!!) *un chiarimento collezionistico: come riconoscere facilmente un H-3 da un H-4? Nell' H-3 il bottone dove si agganciano i B-8 è sulla fascetta di tiraggio della sospensione interna, invece nell' H-4 il bottone è posto al di sotto di suddetta fascetta*
-sopra a tutto, veste un paracadute QAC convertito a modello a sedile (cosa abbastanza comune durante la guerra di Korea)
Grazie alla prossima,
PBR