Era presente, Operazione Herring

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 19:06


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buona sera
Accidenti.
Da ragazzini i genitori si preoccupavano che c'erano bombe tedesche che sembravano giocattoli, ma non ne avevo mai viste in bakelite, inoltre Inglesi.

Grazie Valore
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Visto che ti è piaciuta posto anche la sorella ovvero la modello 77.

IMG_4813

Si tratta di una bomba a mano composta da un piccolo contenitore in lamiera però caricata con ben 224 grammi di fosforo bianco, con attivazione all'impatto.

Entrò in servizio nell'anno 1943 - presenta la particolarità della carica che reagisce immediatamente a contatto con l'aria, emettendo una grande quantità di fumo bianco, il suo utilizzo era quindi dedicato a segnalare una posizione o a nascondere l'azione all'avversario.

Si tratta di un ordigno a mano poco amato dagli operatori in quanto durante il suo utilizzo si sono verificati molti incidenti che li hanno visti come parti in causa, gli inglesi ben consapevoli del difetto la radiavano nell'anno 1948 anche se poi i canadesi ne hanno modificato il contenitore metallico con uno ben più consistente.

P.S. per evitare spiacevoli equivoci tengo a precisare che tutti gli oggetti (simulacri) che posterò sono ispezionabili - inerti nonchè certificati da personale specializzato (C.F.F.E.).
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 14:25


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno Valore
Si ! Sono molto interessato e interessanti, ma il post è sull'operazione Herring.
Tu per il tuo lavoro sei venuto a conoscenza di questo tipo di armi, io nel mio ne ho recuperate e denunciate, sulle montagne, molteplici ma senza una formazione specifica ; mi auguro quindi che un giorno deciderai di fare un post apposito, sicuramente saremo in tanti a seguirlo.
Grazie
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Grazie per il post, effettivamente sono andato un pò fuori tema però, ho una semplice scusante - tutte le scarne notizie si possono tranquillamente trovare in rete un clik e via' nonostante le 731 visite non vedo una grande partecipazione degli utenti, pazienza ne farò una ragione.

Di riflesso, ma vale la pena postare qualcosa? :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 13:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 27/1/2024, 20:03) 
Grazie per il post, effettivamente sono andato un pò fuori tema però, ho una semplice scusante - tutte le scarne notizie si possono tranquillamente trovare in rete un clik e via' nonostante le 731 visite non vedo una grande partecipazione degli utenti, pazienza ne farò una ragione.

Di riflesso, ma vale la pena postare qualcosa? :unsure:

Certo che vale la pena continuare....sennò come impariamo la storia :D
A parte gli scherzi....ciò che racconti viene da una medaglia e la sua storia, che tu ci racconti molto bene, noi semplici lettori al massimo potremmo integrare notizie a corredo oppure se un fortunato ha qualche documento o altro inerente al personaggio della medaglia....ma capita di rado ....per cui leggiamo molto volentieri senza intervenire non avendo notizie specifiche.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 18:24


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buona sera Valore
Del resto, la tua tematica è molto specifica , cosa sarebbero quei ciondoli dal nastro azzurro senza il contesto delle loro attribuzioni.
Ai profani , l'incisione a catenella o la zeta coronata, vogliono dire poco o niente; ciò che per noi ha importanza è la tua capacità di riesumare le gesta dell'eroe affinché divengano immortali.
Cantami o diva del pelide Achille l'ira funesta .....
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 23:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
52
Location:
Italia, mezzo lombardo e mezzo lunigiano

Status:


[QUOTE=Armando06,28/1/2024,

Ai profani , l'incisione a catenella o la zeta coronata, vogliono dire poco o niente
[/QUOTE]

Beh, non per tutti...
io mi sono avvicinato a Miles per altri e ben diversi interessi, delle medaglie sapevo solo che eran appese a un nastrino....
ma ora leggo con interesse gli interventi di Valore , e qualcosa ho imparato e spero di imparare ancora proprio su questi dettagli che danno interesse a ricerche e collezioni .
E anche se non comprerò mai una medaglia, ho rivalutato le tre che avevo avuto per eredità (anche se di nessun valore pecuniario) e leggo anche gli interventi degli altri collezionisti di medaglie.

Tieni duro Valore Militare, e grazie.

Shultz
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Grazie per la risposta,
in fin dei conti un Forum è condivisione di immagini, storie e quant'altro, da parte mia ho sempre ritenuto utile trasmettere i ricordi e non di meno le piccole emozioni che ho percepito al momento di diventare il nuovo proprietario di un ciondolo appeso ad un nastro azzurro.

Ricordo con un pò di nostalgia le chiacchierata al bar dove i vari reduci parlavano fra loro delle loro azioni e mi ricordo una frase "bocia la guera vardala sempre sui giornalin parchè i te copa davero e non per scherso, di eroi ne ho visti pochì e ancora de meno le medaie, vai a ciorme le spagnolete e un goto de vin nero - movete" (ragazzo, la guerra guardala sempre sui fumetti perché ti uccidono davvero e non per scherzo, di eroi ne ho visti pochi e ancora di meno le medaglie, vai a prendermi le sigarette e un bicchiere di vino rosso - muoviti.

Ho un rammarico che con il passare degli anni potevo fare delle interviste cosa che non ho fatto e mi dispiace tanto, ma cosa rimane di queste persone? POCO, veramente poco, le uniformi sono già state utilizzate e finite in discarica così come il materiale cartaceo, si salvano ancora le medaglie........

Scusate.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 11:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco la medaglia - conferita al caporale maggiore paracadutista Eugenio GOMISCEK
IMG_4757-17065229631045

Lo stesso era in forza al 1° Squadrone Paracadutisti NEMBO
"Paracadutista lanciato in territorio fortemente presidiato dal nemico, infermiere al seguito della sua pattuglia, si prodigava con indomito coraggio allo scopi di impedire che due compagni feriti fossero catturati dal nemico, portandoli in salvo. riunitosi agli altri compagni di pattuglia, attaccava un ponte presidiato dai tedeschi, impedendone la distruzione".
Sud Ferrara 20/21 aprile 1945

Ritengo giusto ricordare anche i sui colleghi in forza al plotone D ovvero:
Sottotenente SERRA Francesco
Sergente GIOVANANGELI Tonino
Sergente CHIODINI Tito
Caporale Maggiore BIANCHINI Giovanni
Caporale Maggiore ZARATTI Giuseppe
Paracadutista PAGLIARUSCO Luigi
Paracadutista CARNEVALI Mario
Paracadutista BIONDOLILLO Ugo

Continuo l'integrazione con la sorella ovvero la n.82.

IMG_4816

La bomba a mano n.82 viene identificata come bomba Gammon, di fabbricazione inglese, venne utilizzata durante la Seconda guerra mondiale, specialmente contro i carri tedeschi dimostrandone grande efficacia, nonostante le sue dimensioni molto ridotte.

Mostra la caratteristica che poteva essere riempita di una quantità variabile di svariati tipi di esplosivo, minimo per la fanteria o fino a 900 g contro i carri armati.

P.S. per evitare spiacevoli equivoci tengo a precisare che tutti gli oggetti (simulacri) che posterò sono ispezionabili - inerti nonchè certificati da personale specializzato (C.F.F.E.).
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 15:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,512

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 22/1/2024, 21:29) 
Ecco l'insieme.
IMG_4754

A voi, commenti, integrazioni.....

Bellissima la storia che sta emergendo da questa magnifica medaglia.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 19:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
133
Location:
Veneto Orientale

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 29/1/2024, 11:41) 
Ecco la medaglia - conferita al caporale maggiore paracadutista Eugenio GOMISCEK
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc2747052/I...65229631045.jpg)

Lo stesso era in forza al 1° Squadrone Paracadutisti NEMBO
"Paracadutista lanciato in territorio fortemente presidiato dal nemico, infermiere al seguito della sua pattuglia, si prodigava con indomito coraggio allo scopi di impedire che due compagni feriti fossero catturati dal nemico, portandoli in salvo. riunitosi agli altri compagni di pattuglia, attaccava un ponte presidiato dai tedeschi, impedendone la distruzione".
Sud Ferrara 20/21 aprile 1945

Ritengo giusto ricordare anche i sui colleghi in forza al plotone D ovvero:
Sottotenente SERRA Francesco
Sergente GIOVANANGELI Tonino
Sergente CHIODINI Tito
Caporale Maggiore BIANCHINI Giovanni
Caporale Maggiore ZARATTI Giuseppe
Paracadutista PAGLIARUSCO Luigi
Paracadutista CARNEVALI Mario
Paracadutista BIONDOLILLO Ugo

Continuo l'integrazione con la sorella ovvero la n.82.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc2747052/IMG_4816.jpg)

La bomba a mano n.82 viene identificata come bomba Gammon, di fabbricazione inglese, venne utilizzata durante la Seconda guerra mondiale, specialmente contro i carri tedeschi dimostrandone grande efficacia, nonostante le sue dimensioni molto ridotte.

Mostra la caratteristica che poteva essere riempita di una quantità variabile di svariati tipi di esplosivo, minimo per la fanteria o fino a 900 g contro i carri armati.

P.S. per evitare spiacevoli equivoci tengo a precisare che tutti gli oggetti (simulacri) che posterò sono ispezionabili - inerti nonchè certificati da personale specializzato (C.F.F.E.).

Ciao,
complimenti per il lotticino...il fregio da basco o giacca se è bellico dovrebbe essere di lamierino cavo.
Nella motivazione hanno sbagliato il reparto scrivendo 1°squadrone paracadutisti Nembo invece è Folgore, ovvero F frecce squadron o squadrone Folgore

Simone
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 08:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Allora ho fatto Bingo, il distintivo è in lamiera d'ottone stampato.
IMG_4843

Ogni tanto ci vuole una buona notizia. :)
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 11:58


Group:
UTENTE
Posts:
31

Status:


Nel mio piccolo, ti posso assicurare che seguo con grande interesse i tuoi interventi.
Mi sto spulciando le vecchie discussioni sui Decorati di cui hai ricostruito la storia e devo dire in modo assolutamente mai banale. Grazie mille.


CITAZIONE (Valore Militare @ 27/1/2024, 20:03) 
Grazie per il post, effettivamente sono andato un pò fuori tema però, ho una semplice scusante - tutte le scarne notizie si possono tranquillamente trovare in rete un clik e via' nonostante le 731 visite non vedo una grande partecipazione degli utenti, pazienza ne farò una ragione.

Di riflesso, ma vale la pena postare qualcosa? :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (gargno @ 30/1/2024, 11:58) 
Nel mio piccolo, ti posso assicurare che seguo con grande interesse i tuoi interventi.
Mi sto spulciando le vecchie discussioni sui Decorati di cui hai ricostruito la storia e devo dire in modo assolutamente mai banale. Grazie mille.

Allora visto che le leggi con piacere le mie storie, ne posterò altre, alcune veramente interessanti, sempre sotto il profilo storico.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 20:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262

Status:


BRAVO, VECIO....
 
Top
29 replies since 21/1/2024, 19:46   1384 views
  Share