Italiano e albanese. Stessa persona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2024, 15:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


IMG-20240123-WA0002-17060189276098
IMG-20240123-WA0001
Un mio amico mi ha inviato queste due foto. Il soggetto sembra lo stesso. In uniforme da capitano di cavalleria (scuole) e, mi sembra, da capitano esercito albanese. Cosa ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2024, 17:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 23/1/2024, 15:11) 
Un mio amico mi ha inviato queste due foto. Il soggetto sembra lo stesso. In uniforme da capitano di cavalleria (scuole) e, mi sembra, da capitano esercito albanese. Cosa ne pensate?

Ho fatto una prova, con l'immagine speculare del primo.
se è vero che le circonvoluzioni dell'orecchio sono come le impronte digitali, ossia univoche per le persone, direi che sì, le orecchie sono uguali, e quindi, è verosimile siano la stessa persona
ita-albanese
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2024, 23:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,581

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 23/1/2024, 17:50) 
CITAZIONE (terzoverbano @ 23/1/2024, 15:11) 
Un mio amico mi ha inviato queste due foto. Il soggetto sembra lo stesso. In uniforme da capitano di cavalleria (scuole) e, mi sembra, da capitano esercito albanese. Cosa ne pensate?

Ho fatto una prova, con l'immagine speculare del primo.
se è vero che le circonvoluzioni dell'orecchio sono come le impronte digitali, ossia univoche per le persone, direi che sì, le orecchie sono uguali, e quindi, è verosimile siano la stessa persona
ita-albanese

con il massimo rispetto ricostruzione probativa semplicemente ridicola .... guardando le orecchie, non solo le divise datazione etc, dalle foto in originale segnalo che una è profilo a dx una è a sx ... incomparabili ... guardatevi semplicemente le vostre orecchie dx e sx allo specchio e vi rendete conto
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 00:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Non è per nulla ridicolo il confronto...la forma dell'orecchio viene utilizzata anche in ambito forense al pari delle impronte digitali...

https://polizialocale.org/wp-content/uploa...ore-univoco.pdf
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 02:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Alcuni ufficiali negli anni '20, vennero inviati come istruttori pressi l'esercito Albanese...forse è uno di essi?

Nella prima foto le stellette sono bordate di nero, cosa che avveniva su mostrine bianche o molto chiare (giallo limone)...forse l'ufficiale indossa mostreggiatura del corpo di appartenenza e fregio delle scuole?
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 06:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 24/1/2024, 00:42) 
Non è per nulla ridicolo il confronto...la forma dell'orecchio viene utilizzata anche in ambito forense al pari delle impronte digitali...
https://polizialocale.org/wp-content/uploa...ore-univoco.pdf

Grazie Adriano...Conoscevo la teoria ma non ho mai approfondito...così abbiamo una conferma.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2024, 09:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (massive @ 23/1/2024, 23:54) 
con il massimo rispetto ricostruzione probativa semplicemente ridicola .... guardando le orecchie, non solo le divise datazione etc, dalle foto in originale segnalo che una è profilo a dx una è a sx ... incomparabili ... guardatevi semplicemente le vostre orecchie dx e sx allo specchio e vi rendete conto

con il massimo rispetto, è ridicolo e da saccenti, dare giudizi senza conoscere la materia
biometria-17060839269729
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2024, 10:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Sono sicuro che si tratti della stessa persona. Il mio quesito è sull'uniforme. La risposta di Adriano è, sicuramente, corretta. Tra Italia ed Albania ci fu, sempre, uno "scambio" di ufficiali. Molti di loro vennero a studiare in Italia.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2024, 10:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,581

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 24/1/2024, 09:12) 
CITAZIONE (massive @ 23/1/2024, 23:54) 
con il massimo rispetto ricostruzione probativa semplicemente ridicola .... guardando le orecchie, non solo le divise datazione etc, dalle foto in originale segnalo che una è profilo a dx una è a sx ... incomparabili ... guardatevi semplicemente le vostre orecchie dx e sx allo specchio e vi rendete conto

con il massimo rispetto, è ridicolo e da saccenti, dare giudizi senza conoscere la materia
biometria-17060839269729

ovviamente non metto in discussione la questione orecchio (che conosco) per identificare, e siccome la conoscop ho scritto che nelle foto uno è orecchio dx e uno sx e ... come si legge nei report che avete allegato ... . "Anche se l'orecchio sinistro e quello destro mostrano alcune somiglianze, non sono simmetrici" quindi non si può riconoscere una persona comparando due orecchi uno dx e uno sx poi se vuoi aver ragione amen

[/QUOTE]
con il massimo rispetto ricostruzione probativa semplicemente ridicola .... guardando le orecchie, non solo le divise datazione etc, dalle foto in originale segnalo che una è profilo a dx una è a sx ... incomparabili ... guardatevi semplicemente le vostre orecchie dx e sx allo specchio e vi rendete conto
[/QUOTE]
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 12:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Non mi sembra il caso di polemizzare in questi termini...non siamo su Facebook...

Una leggera asimmetria è riscontrabile, ma non è frequente che uno possa avere a destra un orecchio di un tipo e a sinistra uno di tutt'altro...poi siccome sappiamo della variabilità dell'essere umano e della possibile presenza di anomalie per cui un individuo su un lato potrebbe anche avere un orecchio completamente diverso dall'altro, questa "Prova" non è del tutto dirimente...e si preferiscono le impronte digitali o il DNA...però in linea di massima può essere un indicatore utile...qui non dobbiamo incriminare nessuno...
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 13:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,581

Status:


ma certo sottolineavo, seriamente e con un pò di allegria (mi ha fatto ridere l'iper ragionamento giri di foto etc che parte da un errore fondamentale, non è lo stesso orecchio) che nella fattispecie è tecnicamente sbagliato, errato, non probatorio, inapplicabile, un esercizio di fantasia sbagliato, nell'uso di tale metodo, che è un metodo ... segnalavo una cosa che magari non tutti sanno o perlomeno chi si è cimentato nell'uso del metodo: occhio all'orecchio uno è dx e uno è sx e sono diversi incomparabili ... cioè ad un errore grossolano ho aggiunto un elemento che fa parte del metodo, così la prossima volta che qualcuno vuole cimentarsi in questa tecnica almeno ha le basi ... stesso orecchio comparabile, quello dx con quello sx manipolando le foto direi proprio di no... eppure sono stato definito un ridicolo saccente da chi evidentemente conosce meno di me la materia ... tutto qui ...

ps come anche riportato dal documento che hai allegato dove è spiegato che; (cit) Anche se l'orecchio sinistro e quello destro mostrano alcune somiglianze, non sono simmetrici
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 13:53
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Bastava non dire che il confronto era ridicolo.
Le cose dette da te le sappiamo tutti. C'è modo e modo di esprimersi. Hai usato una espressione poco felice. Basta ammetterlo e finisce lì.
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 14:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,581

Status:


si ok hai ragione

per la giusta correttezza che mi chiedi e che assecondo, visti poi gli elementi che ho aggiunto e hanno fatto emergere cosa mi ha fatto sorridere della ricostruzione probativa fatta dall'amico lupo - con tanto di elementi concreti - sarebbe corretto e giusto che tu facessi lo stesso ragionamento con lui che mi ha personalmente dato del ridicolo e saccente quando ho spiegato perchè il metodo usato in quel modo non è quello corretto ... io ho considerato ridicola la ricostruzione lui mi ha offeso direttamente dandomi del ridicolo e saccente amen
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 17:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Per risolvere certe questioni, esistono anche i messaggi privati...
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 19:24
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Non mi pare improbabile l'ipotesi di un consigliere militare o un istruttore Italiano presso l'Esercito Albanese.
In questi casi l'Ufficiale Italiano veniva preso in forza dall'Esercito assistito?
Bella domanda a cui però non so dare risposta.

La somiglianza certo appare notevole (anche se mi sembra sussistano alcune differenze nello sguardo e nella forma del mento),
ma sull'assoluta identità tra i due personaggi non mi pronuncio.
 
Top
18 replies since 23/1/2024, 15:11   671 views
  Share