Che fine hanno fatto le rievocazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 09:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Sfogliando le prime annate di Uniformi erano presenti articoli su numerose manifestazioni rievocative che avevano raggiunto il traguardo di diverse edizioni.Il post Covid le ha praticamente fatte scomparire nella loro maggioranza. I siti e le pagine facebook di molti gruppi che pubblicizzavano la loro attivita' non sono aggiornati da anni quando non scomparsi.Ad esempio il raduno veicolare alla Cittadella di Alessandria che era un ottimo appuntamento annuale, o quello a Forte dei marmi. Sembra che ,a parte il nord est si sia diradata molto l'attivita'. Chi e' di voi che ne sa un po di piu'?
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 09:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Non sono più politicamente corrette
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 10:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (fisool @ 25/1/2024, 09:32) 
Non sono più politicamente corrette

triste realtà. qualche manifestazione, però...come questa
https://www.congedatifolgore.com/it/lancio...-edizione-2024/
ed effettivamente, hai ragione, perché succede anche questo:
https://www.congedatifolgore.com/it/ravari...uelli-tedeschi/
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2024, 10:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162
Location:
cento

Status:


buongiorno, effettivamente il covid ha visto annullate diverse manifestazioni, tuttavia finita l'emergenza pandemica c'è stata una ripresa. già nel 2022 se ne sono svolte diverse in forma ridotta e nel 2023 ci sono sati parecchi eventi di buon livello, per citarne qualcuno: rievocazione sbarco a nettuno, festa della repubblica a cento-ravarino, colonna della libertà, linea gialla, liberazione di cervia, manifestazione all'avio superfice a ozzano emilia, rievocazione della battaglia al passo del giogo, lo sbarco in sicilia dove un gruppo di ardimentosi ha ripercorso con mezzi militari il percorso degli alleati dalla sicilia al nord italia con sosta nelle principali città, e altre. poi la situazione politico-militare dell' est europeo ha fatto si che in queste manifestazioni ci fosse qualche limitazione sotto l'aspetto uniformologico, ma comunque si sono svolte. anche quest'anno si è già iniziato con l'ottantesimo dello sbarco a nettuno, in aprile ci sarà la colonna della libertà e via via le altre.
se a qualcuno interessa potrò segnalare date e siti per le informazioni.
un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 11:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


Grazie per le segnalazioni che farai.
Che tu sappia c'è qualcosa anche per Case Grizzano, dove il nostro ex presidente della sezione di Torino, Salvatore Spinello, si guadagnò una MAVM?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2024, 11:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162
Location:
cento

Status:


al momento non so , ma appena avrò qualche info. lo segnalerò
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 12:19


Group:
UTENTE
Posts:
190
Location:
Veneto

Status:


Si sarei interessato se hai la possibilità puoi postare le varie attività e le date. Grazie
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 12:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162
Location:
cento

Status:


ok sarà fatto

colonna della libertà 2024 per ora ci sono solo le date sul sito : colonna della libertà.it o sulla relativa pagina facebook
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 20:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Mi permetto di aggiungere che (diversamente che in passato) in varie zone sono stati esclusi i rievocatori tedeschi in toto oltre ai reparti Rsi.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 08:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162
Location:
cento

Status:


di solito sono ammessi solo uniformi wermacht, luftwaffe e kriegmarine
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 08:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 25/1/2024, 20:42) 
Mi permetto di aggiungere che (diversamente che in passato) in varie zone sono stati esclusi i rievocatori tedeschi in toto oltre ai reparti Rsi.

È il secondo link che ho segnalato...
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2024, 20:43


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 26/1/2024, 08:27) 
CITAZIONE (sven hassel @ 25/1/2024, 20:42) 
Mi permetto di aggiungere che (diversamente che in passato) in varie zone sono stati esclusi i rievocatori tedeschi in toto oltre ai reparti Rsi.

È il secondo link che ho segnalato...

L' anno scorso ero li' come rievocatore partigiano e mi hanno detto che sono stati ripresi anche due ragazzi in uniforme wermacht totalmente disarmati e riportanti i cartellini di prigionieri di guerra.😮
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Il fatto che si escludano i figuranti tedeschi è una cosa che negli altri stati è ormai assodata. Io ho visto parecchie manifestazioni in Francia, specialmente in Provenza, e li i "tedeschi" potevano partecipare solo come prigionieri, perfino i mezzi (Hetzer) avevano la bandiera della Francia libera.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Già n el 1984 partecipai ad una rievocazione in Normandia con una vettura mimetizzata da tedesca e con insegne inglesi sovrapposte ... e devo dire con un certo successo.

Topolino-17063840316883

Quindi nulla di nuovo sotto il sole.

Edited by kanister - 27/1/2024, 20:34
 
Top
13 replies since 25/1/2024, 09:27   485 views
  Share