a proposito di elmetti strani.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2024, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Dopo aver visto in passato gli elmetti stile Dart Vader delle guardie di Saddam ora un altro elmetto ha catturato la mia attenzione. Da quanto ho capito si tratta dell'elmo per i soldati di relighione Sick da usare negli eserciti inglese, canadese e australiano......
Che ne dite?

https://indianexpress.com/article/cities/c...armies-8382597/


Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


I Sick per la loro religione pare non possano indossare cappelli né rasarsi i capelli, ma portano invece i capelli lunghi con un turbante se sono anziani (chiamato pagri) o una specie di cappello-turbante con cipolla se sono giovani (chiamato patka).

Da qui immagino venga la forma particolare dell'elmetto, che dovrebbe essere un grado di accomodare il patka con la sua forma "a ponpon" come tra l'altro viene specificato nell'articolo ("gli aderenti alla religione Sikh devono, quando ritenuto essenziale, coprirsi la testa con un patka o altro capo di abbigliamento consueto, sopra il quale indosseranno il copricapo (compresi gli elmetti da combattimento)")

Sicuramente il fatto che portino un arancino in testa non aiuta a camuffarli, mi viene in mente il caso dei pickelhaube tedeschi che vennero ad un certo punto prodotti con punta removibile e forniti di telino mimetico per lo stesso identico motivo
Peró carina l'idea che un esercito come quello canadese (che oggettivamente non é proprio attivissimo nello scacchiere globale) dia un occhio di riguardo a queste persone non avendo alla fine cosí tanti impieghi militari da dover dire "non possiamo permetterci di perdere il vantaggio mimetico per una religione"

Allego un file che dello US Dep for Homeland Security trovato online che riassume bene cosa indossano i Sick e che fa capire bene quanto ci prestino attenzione a queste cose
https://www.dhs.gov/sites/default/files/pu...Poster_2005.pdf

Saluti
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 19:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Sapevo le cose sulla religione Sikh, mi chiedo però, a parte l'esercito indiano, quanti siano gli eserciti al mondo che possono permettersi di sviluppare un elmetto "speciale" per poche centinaia di individui nelle loro file. L'articolo parla di 13000 elmetti distribuiti su tre eserciti, una quantità veramente minima.

Anche qui da noi, quando era uscito l'obbligo del casco per le moto, ci fu una battaglia per esentarli dall'uso dello stesso, ma la persero e si sono adattati, o usano il casco in maniera regolare o non usano il motorino......

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


Bah alla fine solo queste 4, secondo Wikipedia (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Sikhism_by_country) sono proprio India, Canada, Australia e UK le 4 nazioni al mondo con più Sikh per capita. Questo perché con la caduta dell'impero Sikh nel 1849 e l'annessione dell'India al Commonwealth molti religiosi si mossero proprio verso altri grandi paesi anglofoni membri del sopracitato (il che spiegherebbe la mancanza di grandi minoranze Sikh negli USA).

Per quanto riguarda i numeri facendo un calcolo molto becero i Sikh rappresenterebbero il 4-5% dell'esercito attivo di queste 4 nazioni, che alla fine non è tanto ma non è nemmeno così poco da poter venire ignorato ecco, poi è chiaro ne giova soprattutto la reputazione dell'esercito.

Sarebbe carino vedere se in giro esistesse altro equipaggiamento fatto su misura per aderire al credo dei Sikh, leggendo su vari siti sembra ci siano molti divieti per i credenti

Saluti
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 18:42
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


E ai tempi del Brodie come facevano?
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 19:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


Credo portassero il turbante, almeno nella prima guerra mondiale.
Indian_forces_on_the_march_in_France_during_first_world_war
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ancora oggi in India sono aperte le trattative tra i Sikh e il governo per esentare i primi dall'uso dell'elmetto ma, a quanto pare, il governo (Indù) non è intenzionato a cedere, da qui l'idea di un nuovo elmo dedicato....... Tempo fa era apparsa una foto di un ufficiale USA di etnia Sikh con la classica divisa da combattimento grigia ed in testa un bellissimo turbante fatto dello stesso tessuto.

gettyimages-108637959

Certo è che il turbante con il flash blu a stelle non si può proprio vedere



(Foto tratte dalla rete al solo scopo di discussione, tutti i diritti riservati ai legittimi proprietari)
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 21:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


In Canada i militari di religione Sikh sono effettivi in tutte le unita' e servizi.
Hanno il permesso di indossare il turbante, ed in genere cercano di avvicinarsi al colore del copricapo previsto, tipo esempio sotto, un cadetto in accademia.
Comunque in passato, e qualche volta ancora oggi, affiorano le polemiche, sia per il turbante che per la barba.
Caso famoso di qualche anno fa', il primo Sikh entrato nel RCMP, le famose giubbe rosse (che sono un corpo di polizia), ne hanno parlato per molto, quasi piu' per la barba che per il turbante al posto dello Stetson. Il regolamento delle giubbe rosse prescriveva viso perfettamente sbarbato.

Cadetto


In combattimento, il regolamento e' chiaro. Bisogna indossare l'elmetto sopra il turbante.

Regulation


Nota di colore, in quasi tutto il Canada, i minori hanno l'obbligo del casco per andare in bicicletta, quardate che cosa si sono inventati.

Sikh%20helmet

Mother

Edited by Cowboy4 - 6/2/2024, 00:17
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 09:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Volete mettere l'eleganza del turbante del canadese contro quella di quello americano? Quello USA non è che sia brutto, secondo me è quel flash azzurro che stona mostruosamente.
 
Top
8 replies since 4/2/2024, 18:06   553 views
  Share