Particolare Adrian 16 del 57º reggimento fanteria, Con strani rivetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2024, 23:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Ciao a tutti volevo mostrarvi questo elmetto adrian 16 utilizzato durante il secondo conflitto mondiale, visto che il 57º reggimento fanteria “Abruzzi” tra la metà del 1941 e fino a ottobre 1942 viene dislocato in Liguria con compiti di difesa costiera tra Voltri e Noli intervenendo nell’estate del 1942 contro atti di sabotaggio di unità paracadutisti britanniche ed attacchi aerei nemici intenti a bombardare i centri abitati costieri.
Tra le altre queste reggimento da ottobre a dicembre 1942 viene mandato in Francia meridionale a Tolone con compiti di presidio, per poi nell’estate 1943 essere schierato nel Lazio meridionale nelle zone limitrofe a Priverno e all'Abbazia di Fossanova.
Fino a prendere parte alla difesa di Roma dalle truppe tedesche.

Torniamo a parlare del elmetto come si nota in foto si vedono 4 “rivetti” sui 4 lati della calotta dettaglio che sinceramente non ho mai visto sugli adrian italiani (anche se questo pare italiano) che sia una riparazione fatta prima della consegna visto che il colore grigioverde ricopre i 4 “rivetti”.
Sopratutto perché i due laterali sembrano sorreggere i ganci reggisoggolo mentre gli altri due (fronte e retro) le linguetta che sorreggono l’imbottitura.
Ma lasciam parlare le foto.

IMG-2669

IMG-2672

IMG-2670

IMG-2671

IMG-2673

IMG-2674

IMG-2675

Edited by luca.91 - 14/2/2024, 00:42
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 07:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
384

Status:


bel pezzo, effettivamente ha subito riparazioni in arsenale prima del riuso, anche il fregio e' quello classico a dima traforata per elmetto mod.33

non ne avevo mai visti in questa configurazione e lo trovo assai interessante, grazie per avercelo mostrato
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 08:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


In effetti quando l’ho visto ha lasciato un po’ perplesso anche me sul originalità del pezzo visto che non ne avevo mai visiti, sopratutto perché utilizzato da un unità non di seconda linea tipo una divisione costiera.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 08:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
384

Status:


Personalmente non ho dubbi circa l'originalità del pezzo, ha una bella patina
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 09:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Su quello nemmeno io ha la stessa patina e usura di tutto l’elmetto, l’ho preso appunto perché l’ho ritenuto “curioso” e particolare.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 08:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Anche io lo trovo davvero un bel pezzo. Evidentemente si erano rotte le lamelle reggicuffia, come spesso succedeva, e le hanno sostituite con altre rivettate anziché saldate. In passato ho già visto almeno un guscio con riparazioni simili, anche se mi sembra di ricordare, non su tutte e quattro le lamelle.
 
Top
5 replies since 13/2/2024, 23:53   343 views
  Share