M16 bianco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2024, 09:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
140

Status:


Ciao a tutti
Al mercatino ho comprato questo elmo che era pieno di colori, come se avessero pulito i pennelli,provando a pulirlo è uscito questo colore bianco,sotto il bianco sembrerebbe anche un marroncino e il colore definitivo sul ferro grigioverde.
Credo rigenerato anni 20 riscaldando linguette porta imbottitura,forse anche i fori chiusi x il fregio ma non sono sicuro,secondo voi che può essere
GrazieIMG_20240309_142200558_MFNR

IMG_20240309_142210982_MFNR

IMG_20240309_142224430_MFNR

IMG_20240309_142140619_MFNR
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 10:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Le foto sono quello che sono, certi aspetti non sono facilmente individuabili...è certo che un elmetti 16 nelle condizioni originarie non ha i rivetti sul crestino, questo quindi è un indizio di un ricondizionamento intervenuto in un secondo tempo (anni 20), cosa che sarebbe confermata dalla risistemazione delle linguette porta cuffia, (particolare che dalle immagini non è possibile apprezzare dovutamente)...
Gli elmetti nella I guerra mondiale è certo che non portassero fregi (tranne rarissime e scarsamente documentate eccezioni), quindi se come dici sono presenti fori sulla parte frontale, questi devono essere stati praticati in un secondo tempo (anni '20?), di conseguenza se i fori sono stati chiusi questo deve essere stato fatto in una terza fare della sua vita...
La foto non consente di stabilire se gli affioramenti più scuri siano corrispondenti a delle asperità o se siano solo delle abrasioni e la superficie sia piana...certo è che nel complesso pare troppo granulosa per essere il bianco applicato su una precedente verniciatura realizzata su una superficie liscia...sei sicuro che quella che si intravede sotto il bianco sia pittura e non il colore marroncino di una superficie arrugginita?

Non so se nella foto qui sotto ho ben individuato quelli che sembrano essere fori richiusi...ed inoltre mi sembra di percepire la traccia lasciata da qualcosa di circolare in corrispondenza dei fori, come se qualcosa sia stato presente ad un certo punto ed avesse lasciato sulla superficie un segno...

IMG_20240309_142210982_MFNR



 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
140

Status:


Grazie,mi stai confermando quello che mi sembrava traccia di fregio,pensavo una scherzo della mia vista,parlando di colore è proprio un marroncino che è presente anche all interno dello scafo come verniciato senza imbottitura, mi ricorda il colore delle divise della croce rossa
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 12:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Mah, ci vorrebbero foto migliori...certo che se il marroncino ricopre anche rivetti e interno dove sono stati riposizionate le linguette questo non può appartenere alla I GM...
Credo che sia il corpo militare della CRI che dello SMOM solo inizialmente e a consumazione utilizzarono le uniformi grigio marroni e che ben presto ripiegarono su quelle grigio verdi...la CRI e lo SMOM non mi pare portassero fregi metallici sull'elmetto durante la guerra, che questi furono adottati negli anni '20 e che comunque fossero degli stelloni non dei tondi...

Vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=62295390
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 13:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
140

Status:


Potrebbe essere questo il cerchio?Screenshot_20240310-131901
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 19:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
140

Status:


Purtroppo le foto non sono belle ma al sole sembra anche una corona tipo fregio fanteriaIMG_20240310_164222443_MFNR

IMG_20240310_164208884_MFNR
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 01:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Io intendevo fregi metallici...

Se invece di un segno lasciato sulla superficie è traccia di un fregio dipinto, non saprei dire da queste immagini, non capisco neanche se ci siano i buchi chiusi o se si tratta di abrasioni, bisognerebbe verificare sul retro...

Il colore sotto il bianco da queste foto sembra verde...non so come hai rimosso gli strati di pittura che lo ricoprivano, ma la superficie sembra abrasa e tutte quelle buterature sembrano come dei granuli dotto alla vernice grattati meccanicamente...ruggine? Non si capisce...
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 10:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
140

Status:


Per rimuovere la vernice subito ho fatto un pezzetto col solvente nitro, quando sono arrivato sulla vernice ,il bianco, che non era solubile ho tentato di ripulirà con pagliette fine con attenzione,i cerchietti o butterature che si vedono sono dovuti a parti che erano gonfiate dovute alla ruggine che si sono staccate,all interno non ci sono tracce di fori x fragio
 
Top
7 replies since 10/3/2024, 09:18   409 views
  Share