Una storia non a lieto fine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2024, 14:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Qualche giorno fa, un amico collezionista, mi ha fatto vedere delle foto e corrispondenza di un radio telegrafista imbarcato sul RCT ALFIERI. La R. Marina non è il mio campo di interesse nonostante mio Padre fu un giovanissimo volontario (sottocapo telemetrista) su un RCT. Proprio perché era relativo ad un RCT mi feci lasciare qualche foto e lettere.
Una cartolina era datata 12 marzo 1941. Feci una, rapida, ricerca e scoprii che il RCT era stato affondato il 28 dello stesso mese. Andai a vedere l'elenco dei morti e scoprii che, il nostro radio telegrafista, risultava tra i dispersi!
Non è la prima volta che mi capitano cose del genere ma, ogni volta, mi viene da pensare!
20240316_143134
Il Caccia Alfieri.
20240316_143124
A sinistra il nostro RT
20240316_143112
L'Alfieri in navigazione
20240316_143103
Qui con maschere e salvaggenti
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2024, 10:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
13

Status:


Mannaggia, fu una vera strage per noi a Capo Matapan!
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 22:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
51
Location:
Italia, mezzo lombardo e mezzo lunigiano

Status:


[QUOTE=terzoverbano,16/3/2024, 14:48 ?t=63003593&st=0#entry465005240]
Qualche giorno fa, un amico collezionista, mi ha fatto vedere delle foto
20240316_143134
Il Caccia Alfieri.

Ciao, l'immagine ritrae un incrociatore leggero classe "Alberto di Giussano", con tutta probabilità è il "Giovanni dalle Bande Nere".

Questo è invece il il "Vittorio Alfieri" (da Wikipedia)Cacciatorpediniere%20Vittorio%20Alfieri%20da%20wikipedia

Shultz
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 17:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Pare che l' Alfieri sia stata l'unica nave italiana a fare in tempo a reagire al combattimento a Matapan, lanciando siluri e sparando qualche colpo col cannone di prora. Secondo alcuni pare che con lo scafo ormai in fiamme ci fosse qualcuno ancora attaccato a una delle mitragliere da 20/65 che apriva il fuoco contro le unità inglesi. A Matapan, l'intero combattimento durò circa 3 minuti.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 18:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
13

Status:


Le navi italiane vennero prese alla sprovvista da quelle inglesi, che anche se di notte a loro favore usarono i nuovi sonar, grazie ai quali eliminarono:

l'intera 1° Divisione incrociatori
- Incrociatore Fiume
- Incrociatore Zara
- Incrociatore Pola (causa della battaglia)

e della 9° Squadriglia cacciatorpediniere
- Cacciatorpediniere Vittorio Alfieri
- Cacciatorpediniere Giusuè Carducci


Famoso è anche il messaggio in bottiglia, ritrovato nel '52 a Cagliari
ovvero uno stralcio di tela ove un marinaio chiamato Francesco Chirico (morto in mare, prima d'essere salvato) scrisse testuali parole:
"R. Nave Fiume – Prego signori date mie notizie alla mia cara mamma mentre io muoio per la Patria. Marinaio Chirico Francesco da Futani, via Eremiti 1, Salerno. Grazie signori – Italia!"

800px-Messaggio_in_bottiglia_marinaio_Chirico_Francesco
[Fonte Wikipedia, https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/...o_Francesco.jpg]
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 18:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (MiFo @ 1/4/2024, 19:05) 
Le navi italiane vennero prese alla sprovvista da quelle inglesi, che anche se di notte a loro favore usarono i nuovi sonar, grazie ai quali eliminarono:

l'intera 1° Divisione incrociatori
- Incrociatore Fiume
- Incrociatore Zara
- Incrociatore Pola (causa della battaglia)

e della 9° Squadriglia cacciatorpediniere
- Cacciatorpediniere Vittorio Alfieri
- Cacciatorpediniere Giusuè Carducci


Famoso è anche il messaggio in bottiglia, ritrovato nel '52 a Cagliari
ovvero uno stralcio di tela ove un marinaio chiamato Francesco Chirico (morto in mare, prima d'essere salvato) scrisse testuali parole:
"R. Nave Fiume – Prego signori date mie notizie alla mia cara mamma mentre io muoio per la Patria. Marinaio Chirico Francesco da Futani, via Eremiti 1, Salerno. Grazie signori – Italia!"

800px-Messaggio_in_bottiglia_marinaio_Chirico_Francesco
[Fonte Wikipedia, https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/...o_Francesco.jpg]

Credo che più che i sonar, abbiano usato i radar, dei quali noi eravamo sprovvisti ;)
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 19:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
13

Status:


Hai ragione! ho confuso durante la battitura!

comunque noi li avevamo i radar, molti studi sono stati fatti per crearne una versione nostrana che però non vennero mai presi come troppo importanti... e i fondi vennero sempre mirati alla costruzione di nuove navi anzicchè nello sviluppo di questa tecnologia, che comunque venne usata perlopiù verso la fine della guerra solo in alcune navi.
Un esempio è la corazzata ROMA che era munita del nostro radar, l'EC3 "GUFO" .


MiFo
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 20:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
13

Status:


Aggiungo questa immagine che illustra come si è svolta la battaglia.

Immagine%20WhatsApp%202023-12-03%20ore%2014.08.25_0b42e4c6


Si capisce poco ma comunque è buona come illustrazione

MiFo
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 08:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


La seconda foto, quella dove il nostro RT è appoggiato a quella presa d'aria tutta sforacchiata, è stata scattata nel porto di Messina...
 
Top
8 replies since 16/3/2024, 14:48   770 views
  Share