Elmetto inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2024, 10:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
16

Status:


Ciao! posto le foto di un elmetto inglese (credo ww2 dato che si legge O.L. 1942 - 85). Quello che non mi convince è il fissaggio dell'imbottitura interna.. che ne pensate? secondo voi è coeva o montata successivamente?

Grazie!

ENG%201

ENG%202

ENG%203

ENG%204

ENG%205
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 12:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,363

Status:


La cuffia molto probabilmente è una riproduzione. Del resto va detto che sono riproduzioni fatte molto bene e se ben invecchiate davvero difficili da riconoscere. Guarda per scrupolo se su uno dei braccetti della intelaiatura in cartone c è il marchio del produttore.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 13:45


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


E dove c'è il marchio del produttore c'è pure l'anno
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
16

Status:


Concordo con te e penso sia una riproduzione, non sono presenti marchi nei braccetti in cartone e il cuoio è perfetto... inoltre, l'ottone della vite e del perno è bello lucido, se fosse coevo sarebbe un po' ossidato/opaco...

Grazie per l'aiuto!
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 19:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Le imbottiture inglesi non sono in cuoio ma in tela cerata, solitamente su uno dei braccetti in cartone si trova il marchio del fabbricante e la taglia in pollici (mai in cm). Inoltre la tua è decisamente troppo nuova per essere coeva all'elmetto che non è messo benissimo in quanto a colore, la vite di fissaggio poi è perfettamente nuova e non ossidata.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 21:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,024

Status:


Posto che, come già hanno scritto, l'imbottitura non è coerente,
i marchi impressi sul metallo del tuo elmetto sono:
C.L./C. 1942
25
quindi prodotto in Canada dalle Canadian Motor Lamp Co of Windsor nel 1942
poi ha variamente cambiato colorazioni e, da quello che le foto, un po' sfortunate come esposizione, mostrano, mi sbilancio in ex Esercito greco.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 07:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (le2torri @ 1/4/2024, 22:33) 
Posto che, come già hanno scritto, l'imbottitura non è coerente,
i marchi impressi sul metallo del tuo elmetto sono:
C.L./C. 1942
25
quindi prodotto in Canada dalle Canadian Motor Lamp Co of Windsor nel 1942
poi ha variamente cambiato colorazioni e, da quello che le foto, un po' sfortunate come esposizione, mostrano, mi sbilancio in ex Esercito greco.

Grazie mille! quindi inizialmente fu utilizzato dall'esercito canadese e non da quello inglese (nonostante fossero alleati). Grazie anche per l'identificazione dei punzoni, super utile! (il 25 in realtà è 85 ma credo sia un "semplice" numero di lotto)
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 08:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Ardito93 @ 2/4/2024, 08:53) 
Grazie mille! quindi inizialmente fu utilizzato dall'esercito canadese e non da quello inglese (nonostante fossero alleati). Grazie anche per l'identificazione dei punzoni, super utile! (il 25 in realtà è 85 ma credo sia un "semplice" numero di lotto)

Tutti gli eserciti dell'ex impero britannico durante la guerra utilizzarono equipaggiamenti di stile inglese prodotti in loco. Infatti, a prima vista i vari elmetti non sono distinguibili gli uni dagli altri, variano solo in piccoli particolari. I più "diversi" sono i sudafricani che hanno 3 forellini sulla parte posteriore della falda e sono subito identificabili.

Ciao Elia
 
Top
7 replies since 25/3/2024, 10:51   355 views
  Share