La mia spada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2024, 14:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,035

Status:


Questa č la mia spada.
Ce ne sono altre come lei, ma questa č la mia.


E' un pezzo unico, forgiato per me dal maestro Fulvio Del Tin di Maniago, secondo le mie preferenze e la mia struttura fisica. Ovviamente non ha nč punta nč filo, ma č costruita in modo da corrispondere in resistenza, peso, bilanciamento e flessibilitą ad una autentica arma da guerra del XV secolo.


Non č un oggetto da esposizione e nemmeno da collezione. Con lei frequento una sala d'armi affiliata FISAS (Federazione Italiana Scherma Antica e Storica). Ho incontrato un bel gruppo di amici con i quali condividere studi e pensieri, oltre che grandi sudate in sala e belle serate post allenamento in birreria. La scherma storica richiede studio, ma non č rievocazione; č impegnativa dal punto di vista fisico ma non č agonismo e a rigore nemmeno uno sport: si tratta di una vera arte marziale tradizionale, occidentale, europea e italiana, basata sul recupero rigoroso di testi tradizionali e su impegnative attivitą sperimentali.

Grazie a Dio non ho vicini che mi vedono mentre vado avanti e indietro nel cortile, menando all'aria fendenti, sgualembri e sottani, con il grandissimo piacere che ho sempre provato nel maneggiare le armi.


Trovo in tutto questo un bel cammino intellettuale, fisico e per certi versi addirittura spirituale, che migliora nel tempo la mia condizione fisica, alleggerisce la mia mente e in generale migliora la qualitą della mia vita.


0-17130135478602

1-17130135987288



2-17130135482453
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 15:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
132
Location:
Veneto Orientale

Status:


Ciao,
come tipologia di spadone a due mani lo daterei pił al XVI secolo.
Simone
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 19:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,285

Status:


Molto interessante questo tuo lato di passioni.
Mi accodo per una definizione " bellica" dell' oggetto che ti sei fatto costruire (e' proprio vero che noi malati di storia siamo dei rompipalle😇).
 
Top
2 replies since 13/4/2024, 14:08   238 views
  Share