Penna d'aquila

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2024, 19:15


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Buonasera
Durante un'escursione in montagna ho avuto la fortuna di trovare una penna d'aquila a terra.
Avete qualche suggerimento per quanto riguarda la sua corretta conservazione? C'è qualche trattamento da fare?
So che non è proprio attinente al forum ma sicuramente qualche alpino mi potrà aiutare
Grazie
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
57

Status:


Da ornitologo posso dirti che una volta le penne si conservavano in buste o scatole con la naftalina, quella in scaglie.
Ora la naftalina sarebbe proibita, e quindi anche difficile da trovare in commercio, per cui il mio consiglio è un prodotto antitarme, magari da spruzzare.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:49


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Grazie mille
In giro ho letto anche di qualcuno che le mette in congelatore per un paio di settimane
Ha senso secondo te?
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,732
Location:
Toscana

Status:


di solito il congelamento in casi come questi serve ad assicurarsi che eventuali larve di tarme non sopravvivano. Nel caso specifico però non ho idea se il congelamento potrebbe danneggiare la penna.

saluti
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 16:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
57

Status:


il congelamento dovrebbe uccidere eventuali uova e larve, ma non garantisce che altri insetti mallofagi (che si nutrono di penne e pelo) non possano arrivare e deporre.
Dopo il congelamento la penna va chiusa in una busta sottraendola al mondo esterno.
Se si vuole tenere esposta, come ho detto, una passatina di sprai antitarme ogni tanto è la sua profilassi.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 17:55


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


A questo punto penso che la cosa migliore sia applicare tutte e due le cose
Grazie
 
Top
5 replies since 14/4/2024, 19:15   204 views
  Share