Fregio alpino orrendo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 10:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Come da titolo vorrei il vostro parere su questo fregio da cappello alpino trovato in vendita su E-bay. Personalmente lo trovo veramente orrendo, l'aquila è terribile e sembra abbia tre ali. Credo si tratti di un fregio da commissariato (ma non lo so di preciso) ma a parte questo mi sembra confezionato in maniera pessima. Dopo le "gomene" sui berretti ora anche i fregi diventano scadenti......... (parere pesonale ovviamente)

fregio
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Osceno, ma non mi stupisco.
Produzione asiatica su disegno mal interpretato e peggio realizzato, mandato online, costata due soldi.
Ormai tutto ha preso una piega di trascuratezza, indice di scarsa dignità personale, menefreghismo, pressappochismo e cialtroneria.
"Sì ma tanto è uguale, non sono le forme che contano, bla bla bla..." e avanti così
Poveri noi...
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


A parte l'orrido fregio, mi sembra si tratti di un cappello da truppa "bantamizzato" ( vds areatori e colore).
Porta la nappina da Ufficiale/Maresciallo ma non ha gradi. È pieno di buchi di tarma ma sembra mai usato: un accrocco!
Resta il fatto che il fregio è veramente osceno, anche come dimensioni. Non capisco cosa ci fa la corona turrita sotto l'aquila (nidifica?)
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Il fregio è giusto con lo stellone e la corona, è solamente bruttissimo

www.truppealpine.it/Lista%20generale%20fregi.htm
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Il fregio è giusto con lo stellone e la corona, è solamente bruttissimo

www.truppealpine.it/Lista%20generale%20fregi.htm
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 19:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Certo che è giusto
Volevo solo evidenziare che, nei fregi alpini classici, l'aquila prende il posto di quanto sta sopra gli attributi dell'arma.
Qui hanno lasciato i tatto il fregio di commissariato/sussistenza/amministrazione ed hanno sovrapposto quella specie di volatile
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 19:41
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Un pollo a tre ali...
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 20:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Più che un cappello da truppa "Bantamizzato" potrebbe trattarsi di un cappello alpino della GdF(anche se potrebbe essere anche come dice Fisool, perché vedo alluda ricucita e punti di cucitura grigio verdi forse per fissare la fascia)...
I gradi ci sono (da tenente)...comunque un brutto accrocco, che andrà fare la gioia di chi se lo aggiudicherà arricchendo la sua scelta raccolta di cimeli militari...
 
Top
7 replies since 24/4/2024, 10:03   294 views
  Share