La Luger di Meinhold

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Mi ero occupato anni fa della Luger del generale Meinhold conservata presso la sede dell'Istituto per la resistenza di Genova per inserirla nel mio libro sulle armi dei partigiani e all'epoca mi era stato spiegato che era stata disattivata per poterla esporre.
F.27%20a-17141255955040

Leggo solo oggi su un quotidiano locale un articolo dedicato a questa arma (o simulacro?):
20240426_105718

ed un passaggio mi lascia interdetto:
20240426_105753

Se, come mi era stato comunicato a suo tempo, non si tratta più di un'arma ma di un simulacro non vi sembra che le precauzioni adottate siano eccessive?
Ma, d'altro canto, se fosse ancora attiva mi chiedo come sia possibile che un'arma in 9 para venga conservata in una semplice vetrina e senza tutte la cautele, soprattutto burocratiche, che sono richieste per un'arma di cui, tra l'altro, sino ad "ieri" era vietato il possesso.

Mah?
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 11:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Livornese

Status:


Chi è coinvolto in questo genere di lavori e problemi e leggi derivate è il nostro amico "Valore Militare"
Carmelo, per piacere cosa puoi dire in proposito?
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2024, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Io pensavo piuttosto a "Diavolo verde" ...
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 12:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 26/4/2024, 12:53) 
Io pensavo piuttosto a "Diavolo verde" ...

Mi fischiano le orecchie: non è acufene.
Ho lavorato diversi anni a pochi metri di distanza dall'oggetto in questione. Tralasciando gli errori storici e oplologici (in primis i "decori nordici" sul pezzo che altro non sono se non i punzoni della DWM Deutsche Waffen und Munitions Fabriken) commessi o riportati dal giornalista mi permetto di integrare quanto scritto da Kanister. La Luger in questione non è disattivata ma è parzialmente disassemblata: da qui la decisione della Questura di vincolare la conservazione e l'esposizione del pezzo alla sua custodia all'interno della vetrina blindata più volte citata.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2024, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (Il Diavolo Verde @ 29/4/2024, 13:42) 
La Luger in questione non è disattivata ma è parzialmente disassemblata: da qui la decisione della Questura di vincolare la conservazione e l'esposizione del pezzo alla sua custodia all'interno della vetrina blindata più volte citata.

Disattivata no ma "disassemblata": OK.
Ciò non toglie che si tratta sempre di parti di arma da guerra (almeno sino ad "ieri", oggi solo parti d'arma) che in mano ad un privato qualunque avrebbe comportato come minimo una denuncia e relativo processo, indipendentemente dai sistemi di custodia.

Ricordatevi sempre che c'è qualcuno più uguale degli altri.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 13:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 29/4/2024, 13:58) 
Disattivata no ma "disassemblata": OK.
Ciò non toglie che si tratta sempre di parti di arma da guerra (almeno sino ad "ieri", oggi solo parti d'arma) che in mano ad un privato qualunque avrebbe comportato come minimo una denuncia e relativo processo, indipendentemente dai sistemi di custodia.

Ricordatevi sempre che c'è qualcuno più uguale degli altri.

Diciamo che, in quanto ente, l'attuale custode ha una deroga rispetto alla normativa attuale. Deroga che, peraltro, implicava controlli periodici da parte delle autorità, relativi alla custodia.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2024, 15:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Il Diavolo Verde @ 29/4/2024, 14:06) 
CITAZIONE (kanister @ 29/4/2024, 13:58) 
Disattivata no ma "disassemblata": OK.
Ciò non toglie che si tratta sempre di parti di arma da guerra (almeno sino ad "ieri", oggi solo parti d'arma) che in mano ad un privato qualunque avrebbe comportato come minimo una denuncia e relativo processo, indipendentemente dai sistemi di custodia.

Ricordatevi sempre che c'è qualcuno più uguale degli altri.

Diciamo che, in quanto ente, l'attuale custode ha una deroga rispetto alla normativa attuale. Deroga che, peraltro, implicava controlli periodici da parte delle autorità, relativi alla custodia.

ritengo che sia iscrittta nei registri di carico, e quindi una volta fatti i periodici controlli...
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2024, 10:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Carmine Romanzi, Magnifico Rettore dell' Ateneo Genovese quando le Facolta' di Medicina,Giurisprudenza ed Economia e Commercio erano le piu' quotate del paese. Altri tempi.
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 11:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Ritorno sul'argomento perchè mi viene segnalato un particolare su cui negli anni passati avevo scherzato parecchio: ho senpre descritto quest'arma come lw "luger dell'attendente di Meinhold" in quanto non mi sembrava un'arma da generale.

A sostegno di questa tesi mi si segnala quanto trattato con sufficiente chiarezza negli "Atti della commissione sul salvataggio del porto" editi all'inizio degli anni 50.
Nel volume è riportata una dichiarazione di Meinhold dove parla esplicitamente di "piccola" pistola personale, distinguendola dalla "grossa" pistola di servizio.
Meinhold ritorna parecchie volte sull'argomento in quanto la "piccola arma personale" era un ricordo di quando era uscito dall'accademia e ci teneva a riaverla.

Questo confermerebbe quindi una mia sensazione: chissà cosa era la "piccola" arma?
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 11:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Bisognerebbe fare due conti sugli anni e capire quando avrebbe potuto uscire dall'accademia.Poi vedere quale erano le pistole piccole in produzione in quel periodi..Cosi' si scremerebbe un po'.
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 12:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Ho già fatto mentalmente una scelta tra le armi "piccole" disponibili all'epoca e quando sono arrivato ad un centinaio di possibili candidate mi sono fermato.
Intanto bisognerebbe capire cosa intedesse Meinhold per "piccola" (6,35 o 7,65 od altro), piccola per dimensioni o per peso? E poi tedesche o straniere?
Armi quali le Walther Mod. 9 erano talmente piccole da sparire in mano mentre le Mauser 1910 e seguenti in 6,35 erano più grandi di altri modelli in 7,65.
Senza altri dati più precisi è una fatica inutile.

Dimenticavo: Meinhold era nato nel 1899, quindi dovrebbe aver seguito l'accademia intorno al 1910-1912, quindi tutte le armi precedenti alla 1GM sono papabili.
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


Infatti è assolutamente improbabile che un generale tedesco fosse armato di una Luger o P38 o di qualsiasi altra grossa 9…. per tradizione, status e abitudine ( da qualche parte ho uno studio con un elenco dei soliti americani appassionati e veramente studiosi del tema) avevano per lo più piccole 6,35 tedesche di proprietà personale… nei soldbuch sono aggiunte tra l altro non nella solita pagina 11 delle armi assegnate ma in una pagina a parte… la passione delle piccole 6,35 oltre che tra i generali tedeschi tra i gerarchi (la Menz di Hitler, la Walther 8 ancora di Hitler o di Goebbles) era diffusissima… per fortuna loro che poi è arrivata la PPK che è diventata l arma tipica premio per i “politici” e affini
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 14:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,015

Status:


Secondo quanto leggiamo qui
www.progettomontemoro.it/propaganda.htm
questo dovrebbe essere il gen. Mehinold in visita alla batteria di Monte Moro
gisc%201

Se è lui ( ma la didascalia originale riporterebbe un nome diverso) da questi particolari si potrebbe forse intuire ( con un po' di fantasia) la presenza di una grossa fondina triangolare
20240502_151039

20240502_151039%20-%20Copia

Edited by niemand - 2/5/2024, 16:26
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Mah? Ho qualche dubbio che si tratti di lui:

Guenther_Meinhold

Credo sappiano tutti che non mi interesso di divise: è possibile che un generale dell'esercito indossi un berretto bianco come un ufficiale di marina? E poi quella giacca a collo aperto?
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 19:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,015

Status:


In effetti il link segnato indica una foto del gen. Mehinold che visita la batteria, ma cercando la foto la didascalia annessa indica proprio (se non ricordo male) un viceammiraglio, quindi marina come ipotizzi tu.

Edited by niemand - 2/5/2024, 21:02
 
Top
16 replies since 26/4/2024, 11:24   559 views
  Share