CAMPAGNA D'ITALIA - Statistiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2024, 06:42
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Con il vostro aiuto vorrei stilare una statistica - che citi le fonti - delle forze impiegate durante la Campagna d'Italia e la Guerra di Liberazione.
Mi interessa nello specifico mettere nero su bianco - per quanto possibile - quanti uomini parteciparono agli avvenimenti bellici e quanti caduti e feriti vennero registrati per ciascuno schieramento.
Nel dettaglio :

STATI UNITI
Totale personale impiegato : ----
Caduti : 29.560
Feriti : 82.180
Fonte : https://military-history.fandom.com/wiki/I...n_(World_War_II)

REGNO UNITO
Totale personale impiegato : ----
Caduti :
Feriti :
Fonte :

CANADA
Totale personale impiegato : 92.757
Caduti : 5.399
Feriti : 19.486
Fonte : Governo Canadese

NUOVA ZELANDA
Caduti : 2.110
Feriti : 6.632
Fonte : https://nzhistory.govt.nz/war/the-italian-campaign

POLONIA
Caduti : 2.500 circa
Feriti : 8.000 circa
Fonte : www.britannica.com/topic/Italian-Campaign#ref356597

FRANCIA - BELGIO - MAROCCO - ALGERIA - TUNISIA - SENEGAL
Caduti : 5.241
Feriti : ----
Fonte : https://military-history.fandom.com/wiki/I...n_(World_War_II)

INDIA
Caduti : 5.782
Feriti : 17.310
Fonte : https://pib.gov.in

PAKISTAN - NEPAL
Caduti : 1.704
Feriti : ----
Fonte : https://military-history.fandom.com/wiki/I...n_(World_War_II)

SUDAFRICA
Caduti : 710
Feriti : 2,670
Fonte : https://military-history.fandom.com/wiki/I...n_(World_War_II) - www.scielo.org.za/

CECOSLOVACCHIA
Caduti :
Feriti :
Fonte :

GRECIA
Caduti : 452
Feriti : ----
Fonte : https://military-history.fandom.com/wiki/I...n_(World_War_II)

PALESTINA
Caduti : 32
Feriti : ----
Fonte : https://military-history.fandom.com/wiki/I...n_(World_War_II)

BOTSWANA, Lesotho, Swaziland, Seychelles, Mauritius, Sri Lanka, Libano, Cipro, Indie Occidentali
Caduti : 35
Feriti : ----
Fonte : https://military-history.fandom.com/wiki/I...n_(World_War_II)

BRASILE
Caduti : 510
Feriti : 1.900
Fonte : https://military-history.fandom.com/wiki/I...n_(World_War_II)


REGIO ESERCITO ITALIANO (Guerra di Liberazione - Totale personale impiegato 379.000)

Gruppo di Combattimento Cremona (21° e 22° Rgt. Fanteria - 7° Rgt Art. da Camp. - CXLIV Battaglione Misto Genio)
Caduti : 208
Feriti : 400

Gruppo di Combattimento Friuli (87° e 88° Rgt. Fanteria - 35º Reggimento Art. da Camp. - CXX Battaglione Misto Genio)
Caduti : 242
Feriti : 657

Gruppo di Combattimento Folgore (Rgt. Paracadutisti Nembo - Rgt. Marina San Marco - Reggimento Artiglieria Paracadutisti - CLXXXIV Battaglione Misto Genio)
Caduti : 164
Feriti : 244

Gruppo di Combattimento Legnano (68º Rgt. Fanteria - Rgt. Fanteria Speciale - 11º Rgt Artiglieria - LI Battaglione Misto Genio)
Caduti : 55
Feriti : 279

Divisione Acqui
Caduti : 1.647 (dato da confermare)
Feriti : ----


FORZE ARMATE RSI
Totale personale impiegato : 130.000 (dato da verificare)
Caduti : ----
Feriti : ----
Fonte : ----

GERMANIA
Totale personale impiegato : ----
Caduti : 150.660 (dato da verificare)
Feriti : ----
Fonte : ----

FORMAZIONI PARTIGIANE (unità e zone di appartenenza/operazioni)
Totale personale impiegato : 340.000 (da verificare)
Caduti : 6.882 (dato da verificare)
Feriti : ---
Fonte ANPI

In merito ai Gruppi di Combattimento vorrei focalizzare su quali di queste unità abbiano operato in autonomia o contribuito (e con chi) alla liberazione delle principali città del centro-nord.

Grazie per i vostri contributi. Max

Edited by Fante - 4/5/2024, 19:39
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 13:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


Mi pare che in questo elenco manchi una voce (o e' compresa nelle "Forze Armate Italiane"?)
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 14:18
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


CITAZIONE
Mi pare che in questo elenco manchi una voce (o e' compresa nelle "Forze Armate Italiane"?)

No, nella ricerca che conduco mi interessa solo il contributo italiano nella Guerra di Liberazione.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 15:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Fante @ 29/4/2024, 15:18) 
CITAZIONE
Mi pare che in questo elenco manchi una voce (o e' compresa nelle "Forze Armate Italiane"?)

No, nella ricerca che conduco mi interessa solo il contributo italiano nella Guerra di Liberazione.

tradotto: Solo i cittadini italiani (ma non inquadrati nelle FFAA)?
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2024, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


Buongiorno fante, da qualche parte ho i riferimenti alla maggior parte dei dati che cerchi. vedo di ritrovarli. Ti dico subito però che, anche da fonte ufficiale, se ne trovano quantificazioni parecchio variabili, in particolare quelle relative agli italiani, che risentono della 'confusione' amministrativa ed istituzionale collegata agli eventi e all'essere riferibili ad un paese teatro di guerra.

vedo cosa riesco a recuperare e ti passo.

saluti
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 15:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


Visto che nell'elenco ci sono quasi tutti, tedeschi compresi, pensavo ti interessassero anche la forze italiane nella RSI
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 17:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


Ciao Max,

per il Canada vedi al seguito.
I dati provengono dalle fonti/siti "ufficiali", governativi. Comunque nella molta letteratura inerente al tema e sul web in genere, questi dati variano di pochissimo, percio' direi che li puoi prendere per buoni.

Ho un bel oposculo preparato per il 30mo anniversario dalla fine della campagna, tradotto in italiano, a cura del Ministery of Veterans Affairs of Canada; se ti interessa ti posso mandare uno scan. Riporta in dettaglio i numeri dei caduti Canadesi sepolti nei vari cimiteri di guerra in Italia, praticamente tutti i caduti canadesi sono rimasti in Italia.

Interessante il fatto che non ci sono dati ufficiali sui dispersi; da quanto capisco, tutti i militari Canadesi in Italia sono stati "accounted for", in una maniera od in un altra.

La Battaglia di Ortona, Dicembre 1943, continua, anche oggi, ad essere uno degli eventi piu' significativi della guerra per i Canadesi. Metto sotto qualche foto di un monumento eretto nel 2016, a ben 73 anni dalla battaglia. Uno dei tantissimi sparsi per tutto il Canada.

La campagna d'Italia per i Canadesi, dal Luglio 1943 al Maggio 1945:

Canadians_in_Italy_0

Canadians_in_Italy_1

Canadians_in_Italy_2

Canadians_in_Italy_3

Canadians_in_Italy_4

Canadians_in_Italy_5

Ortona1

Ortona2

Ortona3

Ortona4

Ortona6

Ortona5





 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 05:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Cowboy ti sei superato nel dettaglio, lo apprezzo molto ed è l'obiettivo che mi pongo per le altre componenti che ho citato.

CITAZIONE
Visto che nell'elenco ci sono quasi tutti, tedeschi compresi, pensavo ti interessassero anche la forze italiane nella RSI

In realtà, come dicevo, per il fine della ricerca che conduco non ho necessità di inserire i dati degli appartenenti alle FFAA della RSI, però visto che ne stiamo discutendo se tu fossi disponibile ad inserire i numeri dei militari che hanno preso parte attiva agli eventi bellici sul territorio nazionale (Unità, organico, n. di caduti), sarebbe comunque utile per future consultazioni. Per completezza modifico quindi l'elenco. Grazie.

CITAZIONE
tradotto: Solo i cittadini italiani (ma non inquadrati nelle FFAA)?

No, Giovanni, mi riferivo alle forze armate rimaste fedeli alla Monarchia e successivamente inquadrate in unità organiche al seguito delle armate alleate. Grazie.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 07:36
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Mi sembra di capire che vuoi sapere quanti alleati (americani, inglesi, canadesi, neozelandesi, polacchi, francesi, sudafricani, brasiliani ecc ecc ecc e mi dispiace per chi ho dimenticato) e italiani (partigiani e cobelligeranti) sono morti o feriti o dispersi per liberare l'Italia, corretto???
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


CITAZIONE (Fante @ 30/4/2024, 06:35) 
(..)
In realtà, come dicevo, per il fine della ricerca che conduco non ho necessità di inserire i dati degli appartenenti alle FFAA della RSI, però visto che ne stiamo discutendo se tu fossi disponibile ad inserire i numeri dei militari che hanno preso parte attiva agli eventi bellici sul territorio nazionale (Unità, organico, n. di caduti), sarebbe comunque utile per future consultazioni. Per completezza modifico quindi l'elenco. Grazie.
(..)

FORZE RSI nei combattimenti contro gli Alleati

Non è facile ricostruire o individuare tutti i reparti RSI che combatterono contro gli Alleati, per la “tumultuosità” degli avvenimenti, degli arruolamenti e degli avvicendamenti, anche perché molta documentazione è andata perduta. Ancora più difficile calcolare le perdite, anche per la difficoltà di distinguere perdite contro Alleati, contro Partigiani, prima e dopo il 25 aprile.
Un primo sommario elenco dei reparti potrebbe essere questo:
Reparti impegnati contro lo sbarco di Anzio (operazione Shingle):
· Battaglione paracadutisti Nembo
· Reggimento Arditi paracadutisti Folgore
· Battaglione Barbarigo
· 2° battaglione Vendetta (inquadrato nella 29esima W Grenadier Division)
· Gruppo Aereosiluranti Buscaglia Faggioni (ANR)
· Barchini MTSM e MTSMA e MAS della Xma
Perdite: difficili da ricostruire

Reparti impegnati “Fronte Sud” (Gotica, Garfagnana, Senio)
· 1°Btg. del 1° Rgt. Divisione Bersaglieri Italia
· Btg. Intra (Divisione Alpina Monterosa)
· Btg. Brescia “ “
· Una Comp. del btg. Aosta
· Gruppo Mantova
· Grupp Bergamo
· Gruppo Cadelo
· Btg. Pionieri
· 2° btg del 6° Rgt Fanteria di Marina Divisione San Marco
( in totale al fronte sud circa 8000 uomini. La Div. Monterosa ebbe (in tutto) oltre 900 caduti accertati, il 2° btg. 6° rgt. San Marco al fronte sud ebbe 59 caduti, 30 dispersi, 124 feriti
· Btg. Lupo della Xa Mas
· NP -Nuotatori paracadutisti della Xa Mas
· Gruppo di artiglieria Colleoni (Xa Mas Senio)
· Btg. Fanteria di Marina Barbarigo (Xa Mas )

Aeronautica Nazionale Repubblicana
· 1° Gruppo Caccia Asso di Bastoni
· 2° “ “ Tre Osei
· 3° “ “ Francesco Baracca
· Squadriglia Montefusco Bonet
· Gruppo Aerosiluranti Buscaglia Faggioni
· Trasporti /antiaerea

Sicuramente l’elenco è incompleto e sono possibili errori (gradite eventuali correzioni)
Come ricordato sopra ricostruire le perdite richiederebbe un minuzioso lavoro di “spulciamenento” voce per voce, senza garanzia di risultati: se qualcuno vuole cimentarsi..
saluti

Edited by niemand - 1/5/2024, 06:47
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 20:58
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Grazie Niemand, sono informazioni molto utili.

Focalizziamo adesso se possibile sui numeri dei diversi schieramenti in campo e sulle perdite subìte da ciascuno di essi.

CITAZIONE
Mi sembra di capire che vuoi sapere quanti alleati (americani, inglesi, canadesi, neozelandesi, polacchi, francesi, sudafricani, brasiliani ecc ecc ecc e mi dispiace per chi ho dimenticato) e italiani (partigiani e cobelligeranti) sono morti o feriti o dispersi per liberare l'Italia, corretto???

ESATTO, caro Meino, ESATTO!! :shifty:
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 08:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Ciao... la Storia ufficiale della Nuova Zelanda per l'Italia fornisce un utile riassunto delle vittime neozelandesi. vedere...

http://nzetc.victoria.ac.nz/tm/scholarly/tei-WH2-2Ita.html
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 11:15
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Grazie Jimnz, ottimo contributo!!
Comincio a mettere dati reali in tabella!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 14:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


La tabella del primo intervento viene continuamente modificata e aggiornata.
Grazie per voler segnalare dati scorretti e apportare modifiche ed integrazioni.
Sempre necessario indicare la fonte dei dati pubblicati.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Per quanto riguarda il I Raggruppamento Motorizzato la monografia dell'Ufficio Storico dell'Esercito riporta le seguenti perdite dal 28 settembre 1943 al 17 aprile 1944 (trasformazione in Corpo Italiano di Liberazione):

- Caduti: 93
- Feriti: 315
- Dispersi: 175

Alla data del 30 ottobre 1943 il I Raggruppamento Motorizzato inquadrava:

- Ufficiali: 295
- Sottufficiali: 387
- Truppa: 4770

nell'aprile 1944 la forza era salita a circa 9.000/10.000 militari
 
Top
32 replies since 28/4/2024, 06:42   991 views
  Share