9° Rep Arditi " Fiamme Rosse", identificazione reparto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2024, 16:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questa motivazione molto interessante, ma nonostante vari tentativi di reperire notizie sul reparto menzionato nella motivazione, non sono riuscito a trovare nulla.
Spero possa essere una ricerca proficua ed interessante per il forum.
9%20rep%20arditi%20fiamme%20rosse

e-1951%20vol_1_00000119%201
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 18:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
86
Location:
Roma

Status:


....qualcosa sugli Arditi da Wikipedia: “Al bavero della giubba erano cucite le mostrine: fiamme nere a due punte. Gli Arditi provenienti dai Bersaglieri e dagli Alpini conservavano le mostrine delle specialità d'origine, rispettivamente fiamme cremisi e fiamme verdi. Con il termine "Fiamme Nere" erano indicati gli stessi Arditi, così come per "Fiamme Cremisi" (o "Fiamme Rosse") si intendevano i Bersaglieri e per "Fiamme Verdi" gli Alpini.“
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 08:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Questa è l'interpretazione sarebbe giusta se fossimo nella prima guerra mondiale, "fiamme rosse" è attestato anche nel canto di guerra "La Canzone del XXVI° Reparto d'Assalto":

"Noi siam le fiamme rosse,
noi siam le fiamme nere,
noi siam le prime schiere
a vincere o morir."

O in scritti d'epoca: lettera del capitano Ettore Marchand al padre del 1918:

“Papà carissimo, Viva l’Italia! Se la sorte ti dovesse togliere un figlio, siane orgoglioso. Io sono sereno. Attendo con i miei arditi dalle fiamme rosse l’ora del Dovere, della santa riscossa, con frenesia. Evviva ancora e sempre l’Italia”


Ma qui siamo sul fronte greco/albanese nel 1941...

Edited by 64adriano - 1/5/2024, 10:28
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 18:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
86
Location:
Roma

Status:


OLtre alla Croce di guerra sopra riportata, il Nastro Azzurro riporta anche la seguente Medaglia d'argento. Magari può aiutare a ricostruire la carriere dell'Ufficiale...
dragoni
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 21:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Se può aiutare... Forse siamo sempre in ambito bersaglieri come nella 1^ gm:

ssss-17145951279499
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 23:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


CITAZIONE (CIENRICO @ 30/4/2024, 19:01) 
....qualcosa sugli Arditi da Wikipedia: “Al bavero della giubba erano cucite le mostrine: fiamme nere a due punte. Gli Arditi provenienti dai Bersaglieri e dagli Alpini conservavano le mostrine delle specialità d'origine, rispettivamente fiamme cremisi e fiamme verdi. Con il termine "Fiamme Nere" erano indicati gli stessi Arditi, così come per "Fiamme Cremisi" (o "Fiamme Rosse") si intendevano i Bersaglieri e per "Fiamme Verdi" gli Alpini.“


Grazie per il tuo intervento che trovo interessante. Effettivamente, come dici, sembra plausibile identificare le "fiamme rosse" con le insegne dei Bersaglieri. Ma quello che trovo sorprendente e che non ci sia un preciso riferimento in merito, da nessuna parte.
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 00:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Riferimento in merito a cosa? Che le "fiamme rosse" siano riferite agli arditi bersaglieri della prima guerra non ci sono dubbi...

Un 9° reparto Arditi "fiamme rosse" sul fronte greco/albanese nel 1941...non l'ho trovato da nessuna parte...il Regio esercito aveva ricostituito gli arditi prima del 1942? Io sapevo del X reggimento arditi...

A quanto pare non si sa molto di questo 9° reparto...a a quanto pare sono già due i riferimenti...
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 14:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 2/5/2024, 01:21) 
Riferimento in merito a cosa? Che le "fiamme rosse" siano riferite agli arditi bersaglieri della prima guerra non ci sono dubbi...

Un 9° reparto Arditi "fiamme rosse" sul fronte greco/albanese nel 1941...non l'ho trovato da nessuna parte...il Regio esercito aveva ricostituito gli arditi prima del 1942? Io sapevo del X reggimento arditi...

A quanto pare non si sa molto di questo 9° reparto...a a quanto pare sono già due i riferimenti...

Come ha ben sintetizzato, era esattamente quello che intendevo. Possibile che un reparto militare, combattente, appartenente alle FF. AA. non trovi riferimenti, menzioni ma nemmeno notizie frammentarie, neanche sul sito ufficiale dell'E.I.?
A meno che, non sia stato io, incapace di digitare le parole chiave appropriate.
Poi, il contributo di Ghebret, che ringrazio molto, ci da notizie certe sull'argomento, 3 particolari che aiutano molto a definire l'argomento, la conferma dell'effettiva definizione del reparto ( ci sarebbe potuto essere un'errore di battitura in una motivazione, ma la seconda motivazione conferma la correttezza della definizione di IX reparto ) l'appartenenza al Corpo dei Bersaglieri ed infine l'indicazione di un'altra località legata alla campagna sostenuta dal reparto.

CITAZIONE (Ghebret_ @ 1/5/2024, 22:25) 
Se può aiutare... Forse siamo sempre in ambito bersaglieri come nella 1^ gm:

ssss-17145951279499

Grazie! Il suo intervento è nodale per chiarire alcuni aspetti della discussione.
I particolari da lei forniti aiutano molto nella ricerca sull'argomento
Cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 14:27
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (splitter @ 2/5/2024, 15:15) 
Possibile che un reparto militare, combattente, appartenente alle FF. AA. non trovi riferimenti, menzioni ma nemmeno notizie frammentarie,...

Benvenuto! per le truppe coloniali è la regola... :)

Questo caso in effetti è strano, se non altro perchè arditi, bersaglieri e fronte greco-albanese sono tematiche piuttosto coperte dalla storiografia; probabilmente si trattava di un reparto (provvisorio?) inquadrato in qualche unità di livello superiore. Ma un maggiore al comando, implica organici abbastanza robusti...
 
Top
view post Posted on 7/5/2024, 16:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Grazie. In effetti, pensandoci su, l'ipotesi che si trattò di una contingenza di "provvisorietà" del reparto appare plausibile. Anche se, credo, da qualche parte negli archivi militari dovrà pur esserci qualche documentazione, che prima o poi verrà ritrovata ( speriamo )
 
Top
9 replies since 29/4/2024, 16:26   511 views
  Share