2° divisione 28 ottobre libica, AOI, Autore GONDAR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 22:30
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


CITAZIONE
GONDAR

a parte il profilo, questa è una medaglia di forma strana, irregolare. anche questa è una delle tantissime che non ho mai visto e che mi piacerebbe determinare.

chi mi aiuta?







CITAZIONE
haflinger

La forma mi ricorda quella delle monete antiche romane ma poi...?


CITAZIONE
radagast

ciao a tutti.
dopo la guerra in africa orientale le 7 divisioni Camicie Nere vengono smobilitate (la 7^Cirene è rimasta incompleta e opera in parte in AS e in parte in AOI). Vengono ricostituite in Africa settentrionale tre divisioni CCNN che avranno la denominazione "Libica" per indicare la differenza rispetto a quelle costituite e operanti in AOI.
Sono la 2 divisione 28 ottobre libica, la 1 divisione 23 marzo libica e la 4 divisione 3 gennaio libica.
La medaglia postata è della 28 ottobre (come recita il cartiglio sul fronte).
L'iconografia è interessante: il volto di Mussolini, la piramide (tendevamo all'egitto) l'ala della Vittoria raggi di sole che rischiarano il cammino e sul retro la fiamma della Fede e la M di Mussolini stilizzata. Il fascio è immancabile per una medaglia commemorativa delle CCNN.
Il nastro è il suo è corretto, nero con fascia coi colori di Roma al centro.
Cosa interessante è che in Italia si trovano queste medaglie ma è molto più facile trovarle in SudAfrica. Le divisioni CCNN sono state interamente distrutte durante l'offensiva inglese del '40. è ben probabile che queste medaglie giunte al reparto poco prima del disastro siano state prese come preda bellica "souvenir" ai soldati avviati nei campi di prigionia in Sud Africa appunto.


Inerente alla medaglia, vi sottopongo un mio acquisto recente, si tatta di un bronzo alto circa 25 cm, a mio avviso originale. Riprende la M della medaglia le fiamme e il fascio. Il cartiglio al di sotto non lascia dubbi. E' particolare il fatto che sia numerato sul retro. Fatemi sapere cosa ne pensate...
ciao!
(mi spiace mettere il mio nick sulle foto ma ho trovato mie immagini su alcuni siti senza autorizzazione o su ebay. Chi volesse immagini "pulite" me le chieda. nessun problema!










CITAZIONE
GONDAR

grazie, radagast: bella e completa la tua presentazione.
adesso la medaglia ha un' altra....luce!
 
Top
Mal d'Africa
view post Posted on 14/12/2010, 01:44




ciao, vi posto la mia per confronto
[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]
 
Top
1 replies since 20/9/2007, 22:30   736 views
  Share