Bustina Coloniale da Uff.le

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2007, 18:23
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


Una bustina da Maggiore di Artiglieria che ho in collezione da diverso tempo.
Fregio e gradi sono sottopannati in grigioverde anzichè in kaki cosa che mi ha fatto dubitare della loro originalità
Non è presente marocchino e fodera interna.
A voi la parola....









CITAZIONE
TUV

Max farti i complimenti per i bei pezzi messi in mostra mi farebbe cadere nell'ovvio. 8)
Me la cavo con una battuta: ma abiti in una casa di 1000 mq? e soprattutto, hai un caveau oppure ti sei venduto un rene per pagare l'assicurazione su tutto questo ben di Dio? :?

Saluti
TUV


CITAZIONE
Fante

I reni venduti sono due.... :D
Sono in trattativa per un polmone e un pezzettino di fegato.....
Scherzi a parte, non è niente di che, è solo che ho cominciato a collezionare quando ancora "si poteva", quando i prezzi erano onesti e il materiale si trovava senza troppe difficoltà......i tempi in cui si aspettava con trepidazione la lettera del "grosso" collezionista che ti inviava un elenco di materiale disponibile per la vendita e l'elenco era....battuto a macchina!!! :? :? :?
A volte rifletto sul fatto che inizia adesso a collezionare ha veramente vita difficile tra prezzi assurdi e falsi in agguato.....spero che questo Forum possa tornare in qualche modo utile anche ai neofiti che si avvicinano a questa affascinante materia. Max.


CITAZIONE
Ghebret

Mah... il fatto che manchino la fodera e la fascia in marocchino lascerebbe pensare che la bustina sia stata usata (e molto, al punto da spingere il proprietario - o chissà chi - ad eliminarle); non riesco invece a valutare il grado di usura dell'esterno.
I fregi sottopannati in grigioverde possono in effetti insospettire, ma credo che si possano trovare altri esempi di utilizzo di materiale non coerente, soprattutto in Africa; piuttosto, mi stupisce che nel tondino del fregio non vi sia alcun numero, nè la croce dei "fuori corpo". Potrebbe essere anche un copricapo usato in Italia, tra il 1943 e - azzardo! - i primi anni del dopoguerra...


CITAZIONE
Fante

Si, in effetti potrebbe essere così.
Le condizioni esterne sono ottime e non fanno pensare ad un uso intnsivo del copricapo.
Una della bustine in mio possesso (una mod. 34 da Truppa) è stata trovata senza fodera e senza marocchino ma proveniva da un magazzino reggimentale in cui si conservavano intere balle (ahimè) di bustine mai utilizzate, provenienti direttamente dalle sartorie di confezionamento...
Non so dirti se la coloniale abbia origini simili o meno, nè se gli attibuti siano, come temo, stati applicati successivamente... :unsure:
Sono solo certo, per sicure ragioni cronologiche, che la produzione è d'epoca così come il tessuto, per il resto brancolo nel buio.... :wacko:


CITAZIONE
Mal d'Africa

Ciao a tutti, eccomi qua!
per mio conto, adducendo dal materiale ritrovato negli anni, posso confermarti il fatto che spesso gli attributi delle bustine erano grigioverdi, quindi niente di strano, per quanto riguarda la bustina in se stesso, me ne capito' 1 simile proveniente dagli states (ceduta come souvenir) ma nel dubbio, e scegliendo di collezionare solo materiale coloniale delle camice nere me ne disfai!


CITAZIONE
radagast

ciao a tutti.
sono uscite un paio di bustine identiche negli USA un mesetto fa.
tutte e due senza marocchino e in condizioni pari al nuovo..
il dubbio c'e'. diciamo che personalmente le metterei in vetrina ma non le comprerei....

Max
 
Top
0 replies since 22/9/2007, 18:23   439 views
  Share