Casco coloniale mod.1911 da Ufficiale, Autore paolo53

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2007, 18:38
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
paolo53

Casco coloniale mod.1911 da Ufficiale dei Reali Carabinieri


CITAZIONE
Ghebret

Bellissimo! Oltretutto conforme in tutti i suoi elementi al Regolamento del 1913!
Ma come mai la fiamma è rovescia?



CITAZIONE
paolo53

Caro ghebret,anzitutto un messaggio personale a te. Ho saputo il tuo nome e non so come esprimerti la mia ammirazione: ho letto il tuo libro che ritengo superiore perfino al mitico Giachi e ti confesso che sono emozionato a risponderti. La fiamma è quella metallica con monogramma reale che gli ufficiali usavano ed usano sulla feluca della GUS e che era estesamente usata in colonia perchè molto più resistente di quella in canottiglia che con il caldo umido si ossida e si sfilaccia. E' una delle due fiamme "a rovescia" conosciute: l'altra è quella degli Zaptiè a cavallo contornata da due spade ( rara e cara). Felice dell'incontro con te ,ho fatto i complimenti a Fante perchè non poteva scegliere un moderatore più esperto paolo 53


CITAZIONE
Ghebret

Naturalmente ti ringrazio, sia della risposta che delle belle parole.
A proposito del fregio degli Zaptiè a cavallo (quello con le sciabole, di cui esistevano a mia conoscenza almeno 4 varianti), non è che ne hai uno da cedere?


CITAZIONE
TUV

E pensare che m'era venuto in mente che si potesse trattare di una foto "a specchio"....
Due braccia levate all'agricoltura!!!! Le mie Vabbé almeno per queste cose
ciao e grazie ad entrambi per il bellissimo contributo


CITAZIONE
paolo53

per ghebret: non ho un secondo fregio. Volevo acquistarlo poco tempo fa su Ebay, ma i costi sono astronomici per TUV: il collezionismo è così vasto che non si può sapere tutto: io stesso ho limitato volutamente la collezione ai CC e RRCC anche per i costi e devo ancora imparare tante cose!!! Paolo53


CITAZIONE
Ghebret

Peccato! E' vero comunque; anch'io avrei puntato quel fregio, ma è andato troppo oltre...
Mi sembra di aver capito che cerchi solo materiale CCRR: lo terrò presente se mi dovesse capitare; cerchi anche foto? Fino a qualche mese fa avevo un album con 440 foto di un brigadiere della 311^ Sezione CCRR da montagna in AOI... che ora è nelle buone mani di un altro utente di questo forum!
Raccogli anche cartoline "reggimentali" dei Carabinieri?
 
Top
0 replies since 22/9/2007, 18:38   1275 views
  Share